Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

Sembrerebbe un anello esterno fuso alla moneta, oppure una lavorazione particolare come quella segnalata da @@koguja, magari uno di questi ha voluto fare una prova con i 10 cent e poi li ha rimessi in circolazione, la moneta dal conio non sembrerebbe falsa, qualche persona che ha tanto tempo da perdere come detto da @@MEDUSA51 ha realizzato una particolarità.

 

 

Infatti, un sottile anello attorno alla moneta, non ci avevo pensato.

Certo che per mettersi a fare ste cose bisogna che a uno non passi proprio............... :rofl:

E comunque giusto per ricordarlo manomettere le monete è anche un reato  :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Precisamente, che io sappia le monete sono sempre considerate propietà dello Stato e la loro manomissione è reato, ma in Italia credo che ormai non venga più considerato tale da nessuno dai tempi in cui venivano pasticciate le 1000 lire di Marco Polo con ogni sorta di messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei proporvi questa moneta da 10 cent che mi sembra mostrare 2 stranezze :

1-presenza di un doppio bordo decentrato e accentuato da ore 12 a ore 6

2-la zigrinatura (ho provato a metterla in mezzo ad altri 10 cent) è solo per metà moneta.

scusate le foto ma meglio non saprei farle.

post-36400-0-76427700-1420278476_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella, molto curiosa, la zigrinatura può non essere riuscita perfettamente per poca pressione al momento dell'orlettatura, comunque sia da mettere in raccolta........ :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il contrario del 10 cent postato sopra, troppa pressione, sono monete curiose, le trovi di molti stati con questa particolarità, c'è gente che le mette in raccolta, è comunque un difetto di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma l'hai pesata con un bilancino di precisione ?

E' troppo leggera, deve arrivare a 4,1 gr, 

Guarda anche il diametro com'è

Comunque non è falsa, e non è uscita così dalla zecca, devono aver arrotondato il bordo in qualche altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Trovato oggi, anzi, l'ha trovato il barista dove vado a prendere il caffè la mattina e me lo sono fatto dare, un 50 cent punzonato "romano" scrivo romano perchè qualche perditempo ha inciso sulla statua di Marc'Aurelio le lettere SPQR, stasera se riesco a far andare il mio malandato scanner ve lo faccio vedere, giusto per curiosità.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccola qua.................

S P Q R

se fosse la moneta a parlare credo direbbe Sono Proprio Quasi Rovinata................. :nea:

 

post-28784-0-09672400-1421262711_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dopo aver srotolinato tra ieri e oggi ho trovato qualche moneta con i soliti esuberi, di seguito posto quelle un pò più originali, le foto non sono il max visto che del sole non c'è ne neanche l'ombra :nea:

il 10 cent è italiano del 2002 e ha l'esubero poco a dx della grecia, il 20 cent con maxi esubero è italiano del 2002, il 20 cent belga è del 2006 ed ha esuberi nella o di euro piena, una riga sotto il 2(sempre esubero) e un puntino tra le stanghe diagonali e orizzontali del 2.

post-39688-0-46968000-1421410216_thumb.j

post-39688-0-93128800-1421410217_thumb.j

Modificato da lucarosina
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta trovata, e postata, anni fa. Volevo chiedervi: per un collezionista di questo genere di monete, che valore economico potrebbe avere questa?

vqnp5c.jpg

2j4eczc.jpg

2yw8e37.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte molto interessanti queste monete postate, molto bello il 2 euro Dante, veramente particolare, da tenere in collezione, per un valore non sarei in grado di dare un prezzo, ma sicuramente non spenderei più di 5 euro per una moneta tale.........................

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho trovato questo € italiano con le iniziali di Laura Cretara in basso a sx appena visibili, vi posto la foto. E' il primo esemplare che mi capita di questo tipo :)

E' la prima volta che sento di un caso simile per il millesimo 2006; sono abbastanza comuni per il il 2002, in cui le sigle dell'autrice non sono proprio presenti. Ho trovato anche 1 € del 2008 senza le sigle LC.

Buona raccolta a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete conio stanco, ossia monete dove parte delle impronte non sono visibili o comunque visibili parzialmente o appena accenate, un difetto di lavorazione per eccessivo utilizzo del conio, può capitare in ogni esemplare di ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, volevo una vosta valutazione su questa monete da 50 centesimi Italiani 2002 .. la moneta che vedete a sinistra è una classica moneta da 50 centesimi italiani 2002, si vede che è una moneta di 13 anni fa, rovinata e con il classico colore sbiadito .. invece la moneta a destra e sempre una moneta da 50 centesimi italiani 2002 solo che dal vivo sembra in FDC, ha un colore molto scuro e i rilievi sono tutti molto delineati.. cosa ne pensate ??

post-39815-0-09660800-1422284288_thumb.j

post-39815-0-91922600-1422284294_thumb.j

Modificato da Fede993
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.