Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

oo) Salve ragazzi,vorrei proporvi una moneta da 1 euro che mi e stata data come resto al casello dell'autostrada vi posto fronte e retro...può avere un valore come errore?

Ho preferito non pulirla o altro...peccato sia un po' usurata....

Un grazie anticipato per le risposte buona serata Luca! :)

di che casello? se bereguardo io non sono.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


oo) Salve ragazzi,vorrei proporvi una moneta da 1 euro che mi e stata data come resto al casello dell'autostrada vi posto fronte e retro...può avere un valore come errore?

Ho preferito non pulirla o altro...peccato sia un po' usurata....

Un grazie anticipato per le risposte buona serata Luca! :)

Ciao e Benvenuto Luca

Potresti rimontarla dal verso giusto................ :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti ho un dubbio che non mi fa star per niente tranquillo soprattutto perchè si tratta della 2 euro vaticana più cara, la 2005. Ho acquistato oggi da un commerciante la suddetta moneta e purtroppo solo arrivato a casa mi sono accorto dell'evanescenza del segno R della zecca. in pratica è quasi assente si nota tipo una lucentezza che ha la forma della lettera ma quasi niente in rulievo. Devo dire anche anche alcune stelle sono meno marcate di altre. Ora vi chiedo, è possibile che anche ad una moneta di non tanta elevata tiratura ci sia già una forma di conio stanco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti ho un dubbio che non mi fa star per niente tranquillo soprattutto perchè si tratta della 2 euro vaticana più cara, la 2005. Ho acquistato oggi da un commerciante la suddetta moneta e purtroppo solo arrivato a casa mi sono accorto dell'evanescenza del segno R della zecca. in pratica è quasi assente si nota tipo una lucentezza che ha la forma della lettera ma quasi niente in rulievo. Devo dire anche anche alcune stelle sono meno marcate di altre. Ora vi chiedo, è possibile che anche ad una moneta di non tanta elevata tiratura ci sia già una forma di conio stanco?

Ma come, l'hai presa di persona e non te ne sei accorto ?

Vabbè, succede, facci vedere una foto comunque, difetti di conio ci stanno dappertutto, se poi era sciolta potrebbe essere stata scartata apposta per le serie di zecca, perchè poi non sei tranquillo ? falsa non è di sicuro...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chissà perchè pensavo al 2 euro sciolto della sede vacante.............. :lol:

Anche se dalla foto non si capisce proprio bene sembra di vedere una debolezza di conio nelle stelline sulla sinistra, la R si vede comunque, ci vorrebbero foto più dettagliate per dire di più, direi comunque che non vedo nulla di così drammatico da farci una malattia, certo questi sono dubbi che dovevano venirti prima di prenderla :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai perfettamente ragione, pero essendo in un negozio sono andato diciamo un pò più tranquillo. Ho sbagliato che tocca fare :(

No non dire cosi, innanzi tutto una distrazione puo sempre capitare, e poi hai in mano una moneta CC con evanescenza, per gli amanti delle particolarità come queste, hai un tesoro, potresti se trovi la persona giusta rivenderla anche ad un prezzo leggermente maggiore propio per quelle caratteristiche che fanno del tuo esemplare un unicum, e poi magari ricercarne una che sia perfetta, pero potresti tenerla come particolarità della tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera, mi sono ritrovato una strana moneta da 10 cent in tasca. È più piccola dei comuni 10 centesimi a il bordo più spesso e senza zigrinature. Volevo chiedere se è un falso o un errore di coniatura? Grazie

post-45546-0-57803200-1420150722_thumb.j

post-45546-0-07835600-1420150740_thumb.j

post-45546-0-35352300-1420150910_thumb.j

post-45546-0-63630400-1420150923_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto bene a postarla anche qui.

Come avevo scritto nella discussione che avevi aperto non si tratta di una moneta falsa e nemmeno di un difetto di conio, il bordo è stato pressato e deformato circolarmente, in che modo non ho idea, è comunque opera di qualche perditempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto che non voglio mettere in dubbio i vostri commenti voglio aprire una discussione senza offendere nessuno. Guardando la moneta attentamente non presenta ammaccature da colpi. Ho pensato, forse è stata riscaldata così tanto da poter creare questo bordo più spesso e eliminare la zigrinatura, però la moneta non è curva e non presenta deformazioni nei due lati. In caso fosse stato qualcuno potrebbe lavorare per la zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbero foto nitide per poter dare una qualche valutazione, ma escludo a priori la mano di un dipendente della zecca, mica possono sedersi ad un banco e fare le monete che vogliono, ma qualcuno in cantina con le attrezzature giusto potrebbe. Comunque diametro e peso aiuterebbero anche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un anello esterno fuso alla moneta, oppure una lavorazione particolare come quella segnalata da @@koguja, magari uno di questi ha voluto fare una prova con i 10 cent e poi li ha rimessi in circolazione, la moneta dal conio non sembrerebbe falsa, qualche persona che ha tanto tempo da perdere come detto da @@MEDUSA51 ha realizzato una particolarità.

 

Non prendertela per la discussione @@toreniko, ma se ci fossero discussioni per ogni particolarità si avrebbe una pagina pienissima e poi non si riuscirebbe a rintracciarle, invece avendo una discussione in evidenza è molto più semplice postare giudizi e rintracciare vecchie informazioni, quindi è bene postare le foto ed i commenti in questa che è utile per vedere anche tante particolarità della monetazione Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto vi voglio ringraziare per le risposte che mi avete dato. Vi vorrei fare una domanda: un po' di tempo fa mio padre mi ha regalato una moneta dell'impero austriaco del 1892. Sicuramente non è il posto giusto, vi volevo chiedere se ha valore. Grazie

post-45546-0-34377200-1420199478_thumb.j

post-45546-0-14514500-1420199494_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se qualcuno qui ti possa aiutare, ti consiglierei di aprire una discussione nella sezione monete estere che si trova sopra alla parte del forum che si occupa dell'euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, non è la sezione giusta, ci sono altre sezioni in cui utenti preparati ti sapranno dire tutto quello che ci sarà da dire a riguardo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.