Vai al contenuto
IGNORED

provinciale elagabalus


Risposte migliori

ho questa ae16 di elagabalus: AYT M AYPH ANTWNEINOC rovescio MAPKIANO POLITWN il riferimento che ho trovato in coinarchives.com è amng 909 o alemno credo che sia questa moneta, ma non ne sono molto sicuro. Ci sono altri riferimenti per questa classificazione. grazie roberto

post-4498-1171650010_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare dell'asta Lanz n.97, lotto 804 è lo stesso riportato dal Varbanov al n. 1099 del volume I con la legenda del dritto tipo D: AVT K M AVPH ANTWNEINOC (asta citata esplicitamente come cross reference). Se la legenda è questa, la catalogazione è corretta (NB: nella legenda che hai scritto mancherebbe una K; dimenticanza o effettivamente non c'è?).

Purtroppo l'immagine del dritto del tuo esemplare è un pò sfocata e non posso esprimermi con certezza; la sensazione è che non sia uguale sia nel tipo di ritratto che nella legenda che leggo AVT K M AVP ANTWNEINOC (senza H) ed è interrotta diversamente.

Se la legenda del dritto fosse AVT K M AVPHLI ANTWNEINOC (tipo G) oppure AVT K M AVP ANTWNINOC (tipo L) allora sarebbe Varbanov 1100 o 1101 rispettivamente (ma non mi sembra nè l'una nè l'altra).

Se fosse AVT K M AVP ANTWNEINOC, allora l'edizione in Bulgaro del Varbanov non la riporta (forse quella inglese più aggiornata, ma non la possiedo).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


luigi la K c'è me ne sono dimenticato sulla H non la vedo neppure al miscroscopio, anche se la scritta verso la P si va via via consumandosi, al miscro vedo qualche rilievo, potrebbe esserci state due lettere, ma propenderei per fermarsi al maup. ciao roberto

ps antwneinoc è sicuro

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.