Vai al contenuto
IGNORED

Discussione polemica contro le festività civili

Risposte migliori

Inviato

Dal momento che le ricorrenze civili dividono più di quelle religiose (strano ma vero), ho pensato di aprire una discussione nella quale ci si può "sfogare" civilmente, educatamente, nel rispetto delle libertà e del pensiero altrui, ed esporre i motivi per i quali non ci piace un determinato giorno dell'anno.

Domani è il 1 Maggio festa dei lavoratori, magari ci sono persone a cui non piace.

Poi arriverà il 2 Giugno festa della Repubblica e anche questa potrebbe non garbare a qualcuno.

Quindi dite qui ciò che non vi piace e il perché, tralasciando le altre discussioni commemorative, così salveremo capra e cavoli in quanto chi vuole criticare lo potrà fare senza disturbare gli altri.

Buono sfogo a tutti.?

PS: spero solo che vi sappiate controllate e chi è favorevole ad una festa ignori la discussione, come se non esistesse. Altrimenti farete esplodere una .... ?

• Haha 1

Inviato

Cosa è successo ! Pensavo che si capisse che ero stato ironico.

Inviato (modificato)

Diciamo piuttosto che propongo di istituire verso la fine del 2020 una "ricorrenza" dei disoccupati visto a cosa stiamo andando incontro...Non mi sono permesso di definirla festa.....?

Modificato da pato19

Inviato
26 minuti fa, pato19 dice:

Diciamo piuttosto che propongo di istituire verso la fine del 2020 una "ricorrenza" dei disoccupati visto a cosa stiamo andando incontro...Non mi sono permesso di definirla festa.....?

Dici che la situazione sarà così tragica? Io sinceramente spero un po' per il futuro, magari non prossimo ma diciamo nel prossimo biennio. Alla fine è un'epidemia non una crisi economica, quindi teoricamente alla riapertura dal lock down (lunedì prossimo) dovremmo ritornare al lavoro di sempre. Ovvio bar e negozi risentiranno senza dubbio per i primi mesi, perché la gente non si fida ad uscire. Il settore che risentirà più di tutti purtroppo sarà il turismo, il quale se non ho capito male rappresenta il 13% del PIL nazionale. E' vero anche che se tutti e 60 milioni che siamo imparassimo ad apprezzare le bellezze nostrane anziché spendere cifre da capogiro per andare a Miami o alle Maldive, anche il settore turismo potrà riprendersi con forza ancora maggiore. Sinceramente quando sento le persone che vanno in vacanza al mare in Slovenia o in montagna in Austria mi viene un po' di risentimento, e mi chiedo perché non apprezzare le nostre bellezze; usano la scusa dei prezzi, ma se si fanno scelte oculate si possono tranquillamente fare vacanze in Italia allo stesso prezzo della Slovenia, oltre al fatto che in Salento e Sardegna (le più rinomate) ma anche in Abruzzo, abbiamo mare talmente bello da far invidia alle rinomatissime località mondiali, per non parlare delle Dolomiti del Trentino e del Bellunese, che a mio parere sono tra le montagne più belle del mondo (e non solo a mio parere visto che sono patrimonio dell'Unesco).

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Fxx dice:

Alla fine è un'epidemia non una crisi economica, quindi teoricamente alla riapertura dal lock down (lunedì prossimo) dovremmo ritornare al lavoro di sempre.

In realtà, non è proprio così. La crisi economica c’è eccome e adesso ne stiamo assaporando solo l’amaro antipasto. Il 4 maggio non diventerà magicamente il giorno del rilancio e del liberi tutti. Il coronavirus è sempre lì fuori ad aspettarci e a sfregarsi le mani pronto a contagiare e diffondersi. Dunque, nella fantomatica fase 2 bisognerà stare ancora più attenti e scrupolosi. C’è chi già prevede una ricaduta (una seconda ondata, forse addirittura peggio della prima) tra settembre e ottobre. Le mascherine, gli ingressi contingentati, il distanziamento sociale, l’igiene delle mani, ecc. saranno, dunque, strumenti essenziali per rallentare e arginare il contagio, in attesa del vaccino o del farmaco veramente risolutivo

Inviato
22 minuti fa, lorluke dice:

In realtà, non è proprio così. La crisi economica c’è eccome e adesso ne stiamo assaporando solo l’amaro antipasto. Il 4 maggio non diventerà magicamente il giorno del rilancio e del liberi tutti. Il coronavirus è sempre lì fuori ad aspettarci e a sfregarsi le mani pronto a contagiare e diffondersi. Dunque, nella fantomatica fase 2 bisognerà stare ancora più attenti e scrupolosi. C’è chi già prevede una ricaduta (una seconda ondata, forse addirittura peggio della prima) tra settembre e ottobre. Le mascherine, gli ingressi contingentati, il distanziamento sociale, l’igiene delle mani, ecc. saranno, dunque, strumenti essenziali per rallentare e arginare il contagio, in attesa del vaccino o del farmaco veramente risolutivo

Le direttive del Governo sono chiare, sta a noi rispettarle. So anche io che non sarà il "libera tutti", però sarà possibile ripartire a lavorare. Se tutti staremo attenti (utopia che non è avvenuta nemmeno in fase 1, ma questo argomento diventerebbe presto fonte di ban per me, quindi evito di esprimere il mio pensiero) ripartiamo tutti bene senza rischiare una seconda ondata di virus, sperando di resistere fino all'uscita del vaccino. 

Inviato
5 ore fa, ARES III dice:

Domani è il 1 Maggio festa dei lavoratori, magari ci sono persone a cui non piace.

Poi arriverà il 2 Giugno festa della Repubblica e anche questa potrebbe non garbare a qualcuno.

Quindi dite qui ciò che non vi piace e il perché, tralasciando le altre discussioni commemorative, così salveremo capra e cavoli in quanto chi vuole criticare lo potrà fare senza disturbare gli altri.

Vorrei criticare la tua grave dimenticanza nell'elencare le altre ricorrenze civili che volendo si possono criticare con le opportune critiche... C'è forse un pregiudizio in te? Sono forse meno criticabili delle altre criticabili?  :aggressive: :confused:

14 Febbraio - Festa degli Innamorati    

8 Marzo - Festa della Donna

19 Marzo - Festa del Papà 

10 Maggio - Festa della Mamma

E poi ci sono tutte queste altre celebrazioni varie da cui trarre spunto:

http://presidenza.governo.it/ufficio_cerimoniale/cerimoniale/giornate.html

Saluti (critici) :D 

Simone

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Fxx dice:

Le direttive del Governo sono chiare

Insomma... Anche su questo punto ci sarebbe da dire qualcosa, ma non voglio alimentare sterili polemiche. Personalmente, temo che tante persone fraintenderanno il concetto alla base della fase 2 e, quindi, approfitteranno delle libertà concesse e, forse, anche delle "aree grigie" esistenti nelle regole vigenti. Tra l'altro, capisco che l'economia stia soffrendo e che, dunque, sia necessario riaprire ma non illudiamoci che il virus sia stato sconfitto. Dopo varie settimane di lock down, continuamo ad avere migliaia di contagiati e centinaia di decessi ogni giorno. Ora che le misure di restringimento saranno allentate, cosa ci dovremmo aspettare? 

41 minuti fa, Fxx dice:

sarà possibile ripartire a lavorare.

Vero ma, anche qui, ci sarebbe da fare qualche piccolo appunto. Innanzitutto, terrei conto del fatto che c'è chi non ha mai smesso di lavorare in questi due mesi, grazie allo smart working o perché impiegato in mansioni indispensabili (forze dell'ordine, infermieri, medici, supermercati, ecc.). Altri, invece, faranno estremamente fatica a ripartire. Mi vengono in mente tutti quei ristoranti che, magari, prima potevano contare su 30 coperti ed ora, dovendosi attenere a tutte le regole stringenti, saranno bravi se riusciranno a mantenerne la metà. Contando su tutte le spese che devono sostenere, alcune attività potrebbero addirittura preferire di rimanere chiuse (forse per sempre). Senza parlare del settore del turismo. Quanta gente andrà al mare quest'anno?

Quindi, pensare che dopo il 4 maggio tornerà tutto come prima, mi sembra francamente una visione eccessivamente ottimista. Ci vorranno forse anni prima di veder completamente rimarginata la ferita subita. 

Modificato da lorluke

Inviato (modificato)

@uzifox Simone hai perfettamente ragione, la mia dimenticanza è imperdonabile: per questo farò subito ammenda stringendo di due ulteriori centimetri il mio cilicio ed inoltre affilerò le puntine poste sul mio inginocchiatoio.....?

PS.: Ecco un po' di spirito!

Una cosa importante: ho raggiunto i 666 punti reputazione e qui vorrei fermarmi. Quindi non fatemi ulteriori regali altrimenti andate al ?

Modificato da ARES III

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Ora che le misure di restringimento saranno allentate, cosa ci dovremmo aspettare?

Sono perfettamente d'accordo con te, infatti il rispetto delle regole in Italia è utopistico. Tu dici che l'operato del Governo non ti convince, io dico che le regole ci sono, sta a noi interpretarle con buon senso; se le stesse regole fossero state emanate in un paese dove l'educazione civica è parte integrante della formazione delle persone, saremmo qui a criticare le regole dettate dal Governo o a sottolinearne le "zone grigie"? La colpa di quello che succederà dal 4 maggio (che è in parte quello che già succede) sarà del Governo o di noi italiani la cui educazione civica è pari a quella di una scimmia selvatica (senza offesa per le povere scimmie, almeno loro agiscono per sopravvivere, forse sono meglio di noi...)? Abito in un piccolo paese, dove le persone, approfittando degli scarsi controlli, se ne vanno in giro tranquillamente nei campi o nelle vie, persone che prima del lock down non avevo nemmeno mai visto, ora hanno tutta questa necessità di farsi una passeggiata? La colpa in questo caso di chi è? Del Governo che scarseggia di FFO o degli italiani che hanno interpretato il regolamento a loro unico ed egoistico interesse? 

Lunedì ricomincerò a lavorare e, nell'interesse mio e degli altri, mi atterrò a quanto detto dal Governo, ossia indosserò la mascherina e manterrò un metro minimo di distanza da tutti gli altri, portando da casa un disinfettante per pulire le superfici del mezzo che userò e le salviettine per pulirmi spesso le mani (tutto a mie spese ovviamente), cercando il più possibile di evitare un contagio. Questo lock down sono uscito di casa solo ed esclusivamente per andare a ritirare la spesa ordinata online, ho due bambini piccoli che vorrebbero uscire a giocare nei campi con la stessa voglia con cui noi respiriamo l'aria, eppure li ho confinati in giardino nonostante mi basterebbe fare 20 metri per farli correre liberi nei prati dietro casa mia. Sono io esagerato? Ho interpretato male io il regolamento restringendo troppo la mia libertà? O forse grazie ai miei genitori ho ricevuto un'educazione al rispetto delle regole senza la necessità che qualcuno mi punti una pistola alla tempia? Se tutti fossimo stati educati al rispetto del prossimo non saremmo nemmeno qui a discutere di queste cose o dei regolamenti governativi.

• Mi piace 2

Inviato

@uzifox cosa hai fatto ? Ma soprattutto perché lo hai fatto?

Avevo detto niente più faccine.

Non credevo che le persone potessero diventare così cattive.....?

Adesso non sono più il 666....?

Inviato

Ma allora lo fai apposta @uzifox, sto per perdere la pazienza....toglili subito, altrimenti faccio intervenire i V.A.P.E. e allora saranno guai....

Inviato (modificato)

ARES III, prova a levarmi il 9 maggio e ti gonfio di botte! :pissed:   (ovviamente sto scherzando)

10 ore fa, Fxx dice:

Sinceramente quando sento le persone che vanno in vacanza al mare in Slovenia o in montagna in Austria mi viene un po' di risentimento, e mi chiedo perché non apprezzare le nostre bellezze;

Fxx, per alcuni come me questo discorso non ha il minimo senso: per me "le nostre bellezze" sono quelle europee, "noi" siamo l'UE. Tutta Europa sta soffrendo, e il modo di affrontare la situazione non è certo d'inventarsi tutte queste furbate patriottarde del "restiamo tutti in Italia" o "compiramo solo italiano": poi se cominciamo a fare tutti così non lamentiamoci che il turismo ne risente e le nostre esportazioni alimentari si contraggono perchè a tutti vengono le manie nazional-autarchiche. Hai tutto il diritto di pensarla come la pensi, ma dal mio punto di vista queste sono pure e semplici bestialità che a lungo andare non fanno altro che danni, non solo economici. E anche a me viene un po' di risentimento, un po' tanto.

Modificato da ART

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

ARES III, prova a levarmi il 9 maggio e ti gonfio di botte! :pissed:   (ovviamente sto scherzando)

Fxx, per alcuni come me questo discorso non ha il minimo senso: per me "le nostre bellezze" sono quelle europee, "noi" siamo l'UE. Tutta Europa sta soffrendo, e il modo di affrontare la situazione non è certo d'inventarsi tutte queste furbate patriottarde del "restiamo tutti in Italia" o "compiramo solo italiano": poi se cominciamo a fare tutti così non lamentiamoci che il turismo ne risente e le nostre esportazioni alimentari si contraggono perchè a tutti vengono le manie nazional-autarchiche. Hai tutto il diritto di pensarla come la pensi, ma dal mio punto di vista queste sono pure e semplici bestialità che a lungo andare non fanno altro che danni, non solo economici. E anche me viene un po' di risentimento, un po' tanto.

Perché tu pensi che a tedeschi o francesi interessi la UE nel senso in cui la intendi tu? Io sinceramente, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti e della cattiva luce in cui ci hanno messo i nostri fratelli tedeschi, sono fiero di fare vacanze in Italia e spendere i miei soldi qua. So che sto aiutando persone che hanno bisogno. Non siamo un unico Stato in Europa. Siamo tanti stati che si sono uniti, ma nel momento del bisogno ci voltiamo subito le spalle. Ci hanno messo un attimo i nostri fratelli europei a blindare le frontiere che non dovrebbero esistere, ci hanno messo un attimo i nostri fratelli europei a negarci le mascherine nel momento del bisogno, e io devo andare a spendere i miei soldi al di là del confine che non dovrebbe esistere?

• ADMIN
Staff
Inviato
5 minuti fa, Fxx dice:

... della cattiva luce in cui ci hanno messo i nostri fratelli tedeschi...

Assumendo sia vero, ammetterai che ci riusciamo abbastanza bene da soli. Insomma in questo periodo si è parlato di sovvenzionare anche chi lavorava in nero e/o del periodico salvataggio di Alitalia. Di fronte a cose del genere credo sia piuttosto comprensibile che altri stati UE non siano proprio inclini a sborsare dei denari.

Sul turismo, il risultato del "rimanere ognuno nella propria nazione" porterebbe, da solo, ad un calo del PIL di un punto. Quindi ci andrei piano a propagandarlo (anche se temo che per quest'anno andrà grossomodo così ma non per politiche nazionaliste :D)

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Stiamo camminando sul filo del rasoio. Le discussioni di politica nel forum sono proibite. Riusciamo a non fare nomi o cognomi e -se proprio necessario ma non vedo perché lo debba essere- a rimanere sul vago sui politici di oggi?

Inviato
8 minuti fa, incuso dice:

Assumendo sia vero

Allo scoppiare dell'epidemia a Codogno i tedeschi ci hanno dato degli appestati, quando il paziente zero sembra proprio sia tedesco. In ogni caso non possiamo certo ringraziare loro se abbiamo le mascherine, ma i cugini dell'estremo Oriente. Mi sembra quanto meno ridicolo parlare di UE, quando nel momento del bisogno gli unici ad aiutare l'Italia sono stati i cinesi. In più, per il discorso del turismo tra nazioni europee, noi non abbiamo niente da invidiare al resto d'Europa, sia per monti, sia per mari, sia per bellezze architettoniche di ogni epoca... I fratelli europei, beh, ne devono provare di invidia! Quindi noi italiani possiamo restare in Italia, gli altri se vogliono le Dolomiti o il Salento o Venezia, Roma, Firenze, Napoli...devono venire qua!

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Fxx dice:

Perché tu pensi che a tedeschi o francesi interessi la UE nel senso in cui la intendi tu? Io sinceramente, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti e della cattiva luce in cui ci hanno messo i nostri fratelli tedeschi, sono fiero di fare vacanze in Italia e spendere i miei soldi qua. So che sto aiutando persone che hanno bisogno. Non siamo un unico Stato in Europa. Siamo tanti stati che si sono uniti, ma nel momento del bisogno ci voltiamo subito le spalle. Ci hanno messo un attimo i nostri fratelli europei a blindare le frontiere che non dovrebbero esistere, ci hanno messo un attimo i nostri fratelli europei a negarci le mascherine nel momento del bisogno, e io devo andare a spendere i miei soldi al di là del confine che non dovrebbe esistere?

Il comportamento degli stati è dato dai governi che li rappresentano, che non rispecchia necessariamente l'opinione di tutti i loro cittadini. Ad esempio, se noi a Topolinia al posto del presidente del Consiglio attuale avessimo avuto un Paperino Usciamo-dall'UE cos'avrebbe fatto l'Italia? Come molti di loro urlavano all'inizio dall'umidità dei loro stagni in cui sguazzano allegramente, avremmo sbattuto le porte in faccia agli altri, quando sembrava che come per magia il virus ci stesse risparmiando. Questo perchè tutti gli italiani la pensano come Paperino? Non mi pare, molti la pensano in modo molto diverso, diametralmente opposto, come Pippo, Topolino e Zio Paperone. E' facile pensare che gli stronzi sono gli altri... ma attenzione, perchè in diverse occasioni importanti del passato anche l'Italia nostra ha negato aiuto agli altri. Abbiamo parlato tanto di Eurobond (e in pochi sanno che in passato li avevamo già fatti), ma lo sapevi che la maggior parte dell'opinione pubblica tedesca era favorevole a concederli?

I confini ritornano perchè gli stati li rimettono in piedi quando hanno paura: il problema sono gli stati non l'UE o come la pensano quelli come me. Fosse per me non si sarebbe visto nulla di tutto questo.

____

Va bene così, @incuso ?

Modificato da ART

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Fxx dice:

Allo scoppiare dell'epidemia a Codogno i tedeschi ci hanno dato degli appestati, quando il paziente zero sembra proprio sia tedesco. In ogni caso non possiamo certo ringraziare loro se abbiamo le mascherine, ma i cugini dell'estremo Oriente. Mi sembra quanto meno ridicolo parlare di UE, quando nel momento del bisogno gli unici ad aiutare l'Italia sono stati i cinesi.

E' meglio se fai più attenzione agli sviluppi, specialmente quelli recenti, perchè le cose non stanno così. E i cinesi, come i russi, avevano ben altro in mente che non aiutarci (con le mascherine che ci hanno VENDUTO e non regalato). Qualcuno è arrivato pure a prendersi nostri malati, e non è la Cina.

53 minuti fa, Fxx dice:

In più, per il discorso del turismo tra nazioni europee, noi non abbiamo niente da invidiare al resto d'Europa, sia per monti, sia per mari, sia per bellezze architettoniche di ogni epoca... I fratelli europei, beh, ne devono provare di invidia! Quindi noi italiani possiamo restare in Italia, gli altri se vogliono le Dolomiti o il Salento o Venezia, Roma, Firenze, Napoli...devono venire qua!

Quanti milioni di morti ha fatto il nazionalismo in Europa?

Modificato da ART

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

le mascherine che ci hanno VENDUTO e non regalato

Vendute o regalate sempre centinaia di migliaia erano queste mascherine. Senza di esse quale sarebbe stato il costo, già tragico, dell'epidemia?

5 minuti fa, ART dice:

Quanti milioni di morti ha fatto il nazionalsimo in Europa?

Stiamo parlando di cose successe oltre 70 anni fa e che non c'entrano nulla in questa discussione?

Inviato (modificato)

Ma davvero credi che la Cina ci ha venduto quelle maschere perchè gliene fregava qualcosa di noi? Quelle che ci hanno dato poi gli altri (europei e non) non le contiamo?

Cose successe 70 anni fa con lo stesso principio generale che vediamo oggi. Abbiamo imparato qualcosa dalla storia o ripetiamo il ciclo in base alla narrazione (pure sbagliata) del momento?

Modificato da ART

Inviato
10 minuti fa, ART dice:

dall'umidità dei loro stagni in cui sguazzano allegramente

Mi spiegate perché quando uno la pensa diversamente da voi dovete parlare in questo modo? La storia ci dice che nessuno ha ragione, che sia giallo, verde, nero o rosso. Ma dall'alto del vostro pulpito se una persona la pensa diversamente rispetto alla vostra idea sguazza in uno stagno allegramente.

Inviato
1 minuto fa, ART dice:

Ma davvero credi che la Cina ci ha venduto quelle maschere perchè gliene fregava qualcosa di noi? Quelle che ci hanno dato poi gli altri (europei e non) non le contiamo?

Cose successe 70 anni fa con lo stesso principio generale che vediamo oggi. Abbiamo imparato qualcosa dalla storia o ripetiamo il ciclo in base alla narrazione (pure sbagliata) del momento?

Non bastano i princìpi per fare avvenire le cose, servono anche i prìncipi di follia che ci provano. E a differenza di 70 anni fa ora c'è l'ONU, le atomiche, le superpotenze a Est e Ovest a farci pensare mille volte prima di ripetere un simile atto genocida.

Inviato

In ogni caso puoi andare pure avanti con le tue idee da solo, perché io con la gente che sale sul pulpito non voglio avere di che discutere @ART.

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Fxx dice:

Mi spiegate perché quando uno la pensa diversamente da voi dovete parlare in questo modo? La storia ci dice che nessuno ha ragione, che sia giallo, verde, nero o rosso. Ma dall'alto del vostro pulpito se una persona la pensa diversamente rispetto alla vostra idea sguazza in uno stagno allegramente.

Appunto, allora vediamo di tenerlo presente prima di pensare che gli stronzi sono solo gli altri e noi italiani siamo quelli sempre nel giusto che si possono permettere di boicottare gli altri.

12 minuti fa, Fxx dice:

Non bastano i princìpi per fare avvenire le cose, servono anche i prìncipi di follia che ci provano. E a differenza di 70 anni fa ora c'è l'ONU, le atomiche, le superpotenze a Est e Ovest a farci pensare mille volte prima di ripetere un simile atto genocida.

E soprattutto c'è l'UE. Comunque non si parla necessarimente di guerre.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.