Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio capsule o monetiere per monete della Repubblica.


Poly47

Risposte migliori

Buongiorno, 

premesso che ho letto quanto più possibile sull'argomento, ho ancora tanti dubbi su come proteggere, valorizzare ed in futuro eredità la mia modesta collezione di monete repubblicane FDC. Capsule (opterei per qualcuna con schiuma eva o crepla per non farle muovere all'interno, visto le misure non universali dei tondelli) o libere in un monetiere con vero velluto? 

Se per l'argento otterrei buoni risultati sul velluto, per il resto delle monete (soprattutto le 20 e le 200 lire) ho seri dubbi che questo possa avvenire. 

Qual'è il vostro parere in merito alle patine per le leghe? 

Visto che il costo tra capsule e monetiere (autocostruito) é praticamente uguale, quale scegliere? 

Ed infine, vale anche per la Lira repubblicana la questione di un aumento del valore delle monete con patina uniforme o é meglio sigillarle per mantenere il lustro di conio? 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerco di darti un consiglio al riguardo, visto che ho dovuto anche io affrontare la stessa problematica.

Finora le mie monete, anche FDC, della Repubblica le ho conservate in oblo (pinzati e non) e sistemati in appositi fogli all'interno di album.

Dopo qualche anno ho notato che alcune monete in bronzital (20 lire, 200 lire, 500 lire), italma (1,2,5,10 lire) hanno perso la loro brillantezza ed il lustro risultava piu "spento"

In alcuni casi (pochi x fortuna) qualche moneta in italma presentava piccoli punti di ossidazione, motivo x cui odio le divisionali ufficiali della zecca e non so come si possa stare tranquilli a conservare le monete per anni dentro quella plastica che rovina quasi tutte le monete all'interno tranne le 50 e 100 lire che essendo in acmonital, non ossidano.

Avendo avuto quest'esperienza ho deciso di sostituire i pezzi "rovinati", richiudendo tutte le monete in capsule. Utilizzo vassoi in floccato dove poi ripongo le monete incapsulate.

C'è chi le lascia libere nel vassoio, ma in questo caso pur restando sempre FDC, negli anni perderai il lustro.

Io consiglio capsule tutta la vita, per tutte le monete.

Per quelle antiche non è il massimo vederle chiuse li dentro, ma per monete moderne (repubblica ed euro) è l'optimum

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,ho letto il tuo post e posso dire che la metodologia di conservazione varia in base a come si vuole mantenere la collezione in futuro.È da premettere che l'utilizzo delle capsule è valido se si vuole tenere le monete isolate dal contatto con l'aria e cercare di preservare il loro stato originario,soprattutto con le monete in Italma e Bronzital che presentano lustro,differente per l'acmonital che ha meno problemi.Se si opta per il monetiere,lasciandole libere potranno con il tempo sviluppare una patina e per renderla uniforme andrebbero girate ogni tanto.Con la monetazione repubblicana opterei per una conservazione del lustro visto che le monete sono recenti,anzi credo che sia antiestetica la perdita del lustro 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ad entrambi. Non ho più dubbi... Vado di capsule su vassoio di floccato 33x33mm, disposti per annate. Solo un'ultima domanda. Mi sapete dire le misure delle capsule da comprare? Ordinando onlinee non vorrei sbagliare le misure. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.