Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riporto quanto ho trovato sui diari dello scrittore Corrado Alvaro " Quasi una vita" nel quaderno del 1941:

<< Si dice che l'immagine della donna al verso dei 20 centesimi sia il ritratto di Clara Petacci. Ci si diverte di questa offesa >>

Quasi una vita, pag.323

Inviato

Curiosa notizia . :)

Io avrei pensato come musa ispiratrice a Clara Calamai , una delle prime attrice ad apparire a seno nudo in un film italiano

Inviato

C'è qualcosa che non funziona.

Ma secondo voi le date tornano?

Inviato

vero ne La cena delle beffe :)

la somiglianza con la Calamai ci sta anche

Purtroppo non ho trovato una foto della Petacci di profilo da postare per il confronto

comunque mi pare che sia anche molto somigliante al volto che appare sulle 5 Lire primo tipo....al posto del fascio la fiaccola della libertà...e ha un'espressione meno accigliata

incisore lo stesso Romagnoli?

Inviato

Vero, ed è anche vero che da sempre si sente raccontare questa storia.

Ma nel '36 non era un po' presto?

Inviato (modificato)

sì sì ...le date tornano:

nel 1934 Mussolini e la Petacci si incontrano e cominciano la loro relazione; nel 1936 la Petacci si separa dal marito...e nel 1936 escono i 20 centesimi serie "Impero" ;)

L'illazione schezosa, ma ai tempi anche dissacrante, è del 1941, "si dice ..." ha il sapere della novità.... Così che pure i commenti maliziosi su una moneta molto comune diventano il sintomo del disincanto collettivo nei confronti di un regime che stava, dopo la sciagurata entrata in guerra, avviandosi verso il disfacimento e che l'autore trova interessante registrare nei suo diario

Modificato da numes

Inviato

Secondo me la somiglianza c'è...ma da qui a dire che è sicuramente lei...certo sarebbe un interesante novità numismatico storica se fosse provata: :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.