Litra68 Inviato 25 Maggio, 2020 #76 Inviato 25 Maggio, 2020 Buonasera, 10 Cent. APE 1924 Vittorio Emanuele III. Una delle mie preferite. Saluti Alberto 6 Cita
Litra68 Inviato 26 Maggio, 2020 #77 Inviato 26 Maggio, 2020 Buonasera, minuscola moneta di Rame 1 Cent. 1904 Vittorio Emanuele III. Saluti Alberto Ps. Foto ingrandita 3 Cita
El Chupacabra Inviato 26 Maggio, 2020 #78 Inviato 26 Maggio, 2020 Una bella curiosità, 10 centesimi "asse alla tedesca": 4 Cita
tonycamp1978 Inviato 26 Maggio, 2020 #79 Inviato 26 Maggio, 2020 30 minuti fa, El Chupacabra dice: Una bella curiosità, 10 centesimi "asse alla tedesca": belle foto... l'avevo detto che sul rame vai forte!!?? 1 Cita
caravelle82 Inviato 26 Maggio, 2020 #80 Inviato 26 Maggio, 2020 38 minuti fa, tonycamp1978 dice: belle foto... l'avevo detto che sul rame vai forte!!?? È forte è forte? Cita
Giankyv Inviato 27 Maggio, 2020 #81 Inviato 27 Maggio, 2020 È un po' che manco da lamoneta e mi tirate fuori una discussione bellissima...aggiungo qualcosa anche io e, se non ho visto male, metto qualche tipologia che ancora non avete postato (anche se tutte monete che avete già visto ?) più il Cinquantenario che, chi si ricorda di me, saprà che è la mia malattia ??. 7 1 Cita
Giankyv Inviato 27 Maggio, 2020 #82 Inviato 27 Maggio, 2020 Ho riguardato e il 2 Lire del '12 era stato già postato, lo lascio comunque...ho notato invece che non c'è alcuna foto delle monete del '23, purtroppo non trovo foto del mio Fascione quindi metto solo il Fascetto ?. Visto che ci sono posto anche un collage di Aquile (il Marengo è lo stesso messo nella risposta precedente) poi giuro che smetto ? . 5 Cita
caravelle82 Inviato 27 Maggio, 2020 #83 Inviato 27 Maggio, 2020 3 ore fa, Giankyv dice: Ho riguardato e il 2 Lire del '12 era stato già postato, lo lascio comunque...ho notato invece che non c'è alcuna foto delle monete del '23, purtroppo non trovo foto del mio Fascione quindi metto solo il Fascetto ?. Visto che ci sono posto anche un collage di Aquile (il Marengo è lo stesso messo nella risposta precedente) poi giuro che smetto ? . Alla grande? Cita
Devant81 Inviato 27 Maggio, 2020 #85 Inviato 27 Maggio, 2020 E altro pezzo del Regno luccicante... 3 Cita
Meleto Inviato 27 Maggio, 2020 #86 Inviato 27 Maggio, 2020 Partecipo anch'io con questa umilissima apetta del 1924, avrei potuto portare pezzi un po' più nobili ma alla fine ho scelto questo umile rappresentante per la mia collezione...la cosa che la rende speciale a mio avviso è la patina che si è formata nel tempo; davvero molto particolare. La foto forse non rende molto la vivacità dei colori ma dal vivo quest'ape sembra una tavolozza praticamente. Viene da un "piccolo" (poco più di 300) deposito di pezzi da 10 centesimi ape ordinati da mio nonno in rotolini di carta da giornale insieme a molte altre monete comunissime di quegli anni e di cui da ragazzino ho fatto una gran catalogazione. Probabilmente la particolare condizione di conservazione ha dato origine a queste patine particolari a molte di queste monete; questa è solo un esempio particolarmente degno di nota a mio avviso: 2 Cita
segusium Inviato 27 Maggio, 2020 #87 Inviato 27 Maggio, 2020 51 minuti fa, Devant81 dice: E altro pezzo del Regno luccicante... Sbaglio o questo magnifico 100 lire ha una qualità altissima?? Complimenti! Cita
Devant81 Inviato 27 Maggio, 2020 #88 Inviato 27 Maggio, 2020 Ti ringrazio....sono entrambe state chiuse fdc eccezionale, ma quella di Umberto lo è effettivamente. Cita
Fxx Inviato 27 Maggio, 2020 #89 Inviato 27 Maggio, 2020 3 ore fa, Devant81 dice: Ecco il fascione.... Incredibile! Cita
Fxx Inviato 27 Maggio, 2020 #90 Inviato 27 Maggio, 2020 2 ore fa, Devant81 dice: E altro pezzo del Regno luccicante... Meravigliosa! Questa galleria è davvero piena di pezzi degni di nota! 2 ore fa, Meleto dice: Partecipo anch'io con questa umilissima apetta del 1924, avrei potuto portare pezzi un po' più nobili ma alla fine ho scelto questo umile rappresentante per la mia collezione...la cosa che la rende speciale a mio avviso è la patina che si è formata nel tempo; davvero molto particolare. La foto forse non rende molto la vivacità dei colori ma dal vivo quest'ape sembra una tavolozza praticamente. Viene da un "piccolo" (poco più di 300) deposito di pezzi da 10 centesimi ape ordinati da mio nonno in rotolini di carta da giornale insieme a molte altre monete comunissime di quegli anni e di cui da ragazzino ho fatto una gran catalogazione. Probabilmente la particolare condizione di conservazione ha dato origine a queste patine particolari a molte di queste monete; questa è solo un esempio particolarmente degno di nota a mio avviso: Sempre belle le api! Cita
mauro6161 Inviato 27 Maggio, 2020 #91 Inviato 27 Maggio, 2020 Ciao a tutti, contribuisco con un modesto scudone Umberto I 2 Cita
giuseppe ballauri Inviato 27 Maggio, 2020 #92 Inviato 27 Maggio, 2020 Complimenti @Giankyve @Devant81 monete eccezionali tra le più belle che ho mai visto ( e di monete, alla mia età ne ho viste parecchie! ) Mi piacerebbe caro @Devant81poter vedere anche il R/ delle monete, per lustrarmi gli occhi! La mia famiglia ( 3 generazioni ) ha sempre collezionato Monete del Regno, anche se non al livello di quelle postate. Oltretutto le tengo in Banca e le foto che ho sono di pessima qualità perchè scansionate. Sto cercando qualche foto decente per partecipare alla Discussione. Ciao a Tutti Cita
giuseppe ballauri Inviato 27 Maggio, 2020 #93 Inviato 27 Maggio, 2020 Ciao @Meleto sono convinto che anche le monete non FDC abbiano una loro dignità e meritino di stare in una collezione. Sopratutto se hanno una storia o ricordano qualche persona cara. Ciao Beppe 2 Cita
Litra68 Inviato 27 Maggio, 2020 #94 Inviato 27 Maggio, 2020 Buon pomeriggio a tutti, sono d'accordo con Beppe @giuseppe ballauri, non solo le Fdc meritano di stare in collezione, tra l'altro le più belle non devono necessariamente essere di alta conservazione a mio modesto parere, e io sono uno che conserva di tutto in qualsiasi stato.. ? Vi faccio vedere un altra delle mie piccoline Sabaude, un bel ramino da 1 Cent. 1915 Vittorio Emanuele III. Non trovate che sia bello come risalta il Rame sul marmo? Saluti Alberto 3 Cita
Fxx Inviato 27 Maggio, 2020 #96 Inviato 27 Maggio, 2020 3 ore fa, mauro6161 dice: Ciao a tutti, contribuisco con un modesto scudone Umberto I Adoro gli scudi! Purtroppo ne ho solo uno di Vittorio Emanuele II, comune e nemmeno messo bene. Però secondo me sono bellissime in ogni conservazione e di ogni "annata". Cita
Meleto Inviato 27 Maggio, 2020 #97 Inviato 27 Maggio, 2020 1 ora fa, Litra68 dice: Buon pomeriggio a tutti, sono d'accordo con Beppe @giuseppe ballauri, non solo le Fdc meritano di stare in collezione, tra l'altro le più belle non devono necessariamente essere di alta conservazione a mio modesto parere, e io sono uno che conserva di tutto in qualsiasi stato.. ? Vi faccio vedere un altra delle mie piccoline Sabaude, un bel ramino da 1 Cent. 1915 Vittorio Emanuele III. Non trovate che sia bello come risalta il Rame sul marmo? Saluti Alberto Assolutamente d'accordo! Le monete hanno sempre la loro storia anche se non sono FDC e questo è soprattutto quello che mi piace che la mia collezione esprima. Bell'esemplare collezionabile e piacevole e con una patina molto uniforme e vetusta (e non è cosa scontata... aimé ho alcuni pezzi in collezione che portano i segni di scriteriate pulizie fatte da precedenti proprietari...). 1 Cita
Litra68 Inviato 28 Maggio, 2020 #98 Inviato 28 Maggio, 2020 Buongiorno a tutti, posto un molto circolato 2 Cent. Vittorio Emanuele III ITALIA su Prora 1914. L'usura ha reso molto severa l'espressione e il Viso di Vittorio Emanuele III, non trovate? Saluti Alberto 2 Cita
Chiappara Fabio Inviato 28 Maggio, 2020 #99 Inviato 28 Maggio, 2020 Già... E sembra si sia lasciato crescere una leggera barba...? Cita
Questo è un post popolare giuseppe ballauri Inviato 28 Maggio, 2020 Questo è un post popolare #100 Inviato 28 Maggio, 2020 Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta". Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Ciao Beppe 13 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..