Vai al contenuto
IGNORED

Lira Moceniga massonica?


Risposte migliori

Avendo deciso di acquistare una Lira, ho scorto questa che reca al retro dei segni geometrici a forma di V. Questa simbologia la troviamo spesso nell'iconografia delle varie logge massoniche. Inoltre ho notato che assomiglia a quella postata da giov60 nel topic "due mocenighe a confronto: la croce tra le mani del redentore con i tre grossi globi, il vessillo con le lunghe fiamme che sventolano. Anche il modo di reggere il vangelo nella mano del santo è particolare. 

Ma ce ne sono anche altre che ora inserisco

lira Gritti..jpg

lira Gritti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che siano massonici o no, io vedo solo dei brutti segni che deturpano la moneta sul rovescio. I particolari che hai descritto fanno parte delle scelte dell'incisore, dove quello più bravo dimostrava la propria capacità proprio nei particolari.

Del Lando guarda il peso.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E questa.

Tutte e tre sono alla mia portata 150-160. Poi come al solito si trova il compromesso con il venditore. Io starei sulla Gritti, però la Lando è splendente ed ha bei fondi. E poi anche la Barbarigo ha il suo perché.....

 

lira barbarigo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno! Il gritti sarebbe bello, peccato per quei segni che la deturpano non poco! Tra le altre 2 forse il barbarigo è leggermente migliore! Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, DOGE82 dice:

Buongiorno! Il gritti sarebbe bello, peccato per quei segni che la deturpano non poco! Tra le altre 2 forse il barbarigo è leggermente migliore! Saluti. 

Ciao!

Sarei stato della tua opinione se non fosse che quello del Barbarigo ha una bella "pestata" sotto il globo crucigero ed a guardare bene mi da anche l'impressione che la pestata sia passante ... vedo dei buchini all'interno.

Escludendo il Gritti, tra i tre, a mio parere è meglio quello del Lando, è un po' consunto nei rilievi e c'è anche un piccolo salto di conio, ma non soffre di particolari deturpanti.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Sarei stato della tua opinione se non fosse che quello del Barbarigo ha una bella "pestata" sotto il globo crucigero ed a guardare bene mi da anche l'impressione che la pestata sia passante ... vedo dei buchini all'interno.

Escludendo il Gritti, tra i tre, a mio parere è meglio quello del Lando, è un po' consunto nei rilievi e c'è anche un piccolo salto di conio, ma non soffre di particolari deturpanti.

saluti

luciano

Ciao Luciano. Si hai ragione ci sono dei buchetti passanti. Mi era sfuggito il particolare guardando le foto dal telefono con la luce che rifletteva. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici, grazie per la vostra consulenza. Dal profondo mare è venuta alla luce anche quest'altra Lira Gritti a prima vista bella, (g.5,71), periziata. Così a prima vista sembra avere figure ben definite e legenda discreta. Per vedere le magagne, ho dovuto ingrandire bene i file. Bordo ondulato e un po' tosato, qualche saltellamento. A voi come sembra?

 

lira.jpg

LIRA GRITTI TOSATA)).jpg

LIRA GRITTI TOSATA.jpg

Modificato da gixxer
foto errata
Link al commento
Condividi su altri siti


Per una moneta che dovrebbe pesare 6,50 grammi, a 5,71 parliamo di tosatura pesante, superiore al 10 %. E questa non è normale usura da circolazione.

Poi, ribadisco, ognuno è libero di scegliere.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno! Come moneta non è male, però come dice giustamente Arka sarebbe un po' troppo sottopeso e essendo moneta comune io ne cercherei una di migliore. Poi i gusti non si discutono. Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per fortuna le ho prese in passato quando messe bene qspl al massimo spendevo 150 euro e avevo in mano una lira non pulita e peso giusto. Che dire ognuna ha le sue, leggera tosatura di una moneta che dovrebbe pesare 6,5 grammi ? Messe bene puoi cavartela tra i 200 250 e comunque su aste numismatiche quindi devi prendere in considerazione i diritti asta e le spese di spedizione che a volte alcuni ci giocano. Essendo la Lira Gritti ,Loredan, Lando, Barbarigo le più comuni io aspetterei di trovarne altre .

Modificato da VENECIAS
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Faletro78 dice:

Venecias : scusami ma cosa intendi per messe bene a circa 250€ ? Di peso regolare ma che qualità ? BB/SPL ? SPL pieno ? Grazie, ciao. 

https://www.sixbid-coin-archive.com/#/de/search?text=lira gritti  spl 250 euro  . C'è anche questa che riporto sotto finita a 100 euro piu diritti  in qspl  quindi sopra i 150 euro spedita2246766l.jpg?md5=gWWuyZblEw9J0Ov5G0PPFg&

SECONDA PARTE - MONETE DI ZECCHE ITALIANE 
Venezia
Andrea Gritti, 1523-1538. Mocenigo o lira (sigla L.M), AR 6,50 g. Paolucci 5.
q.Spl

Modificato da VENECIAS
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Arka dice:

@VENECIAS Nel link si vedono le stime, ma non le aggiudicazioni.

Arka

Diligite iustitiam

Io le vedo. Hammer sta per aggiudicazione. In molte è presente. Se non è presente è perchè o invenduta o non hanno il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2020 alle 11:59, Arka dice:

Che siano massonici o no, io vedo solo dei brutti segni che deturpano la moneta sul rovescio. I particolari che hai descritto fanno parte delle scelte dell'incisore, dove quello più bravo dimostrava la propria capacità proprio nei particolari.

Del Lando guarda il peso.

Arka

Diligite iustitiam

Sulla bravura degli incisori(qualcuno li chiama intagliatori) mi trovi perfettamente d'accordo. Avendo esercitato il mestiere di intagliatore dal 64 al 2014, e frequentato la scuola di disegno Appio Spagnolo basata prevalentemente sullo stile Veneziano, puoi capire quanto posso apprezzare certi particolari, specialmente sulle monete Veneziane che solitamente ne sono molto avare. Aggiungiamo il fatto che i temi dominanti sono Il Santo, il Doge, il Cristo e il leone. Anche lo scudo della croce si cimenta timidamente sul tema delle foglie di cardo e di vite, eppure parliamo di diametri di tutto rispetto. Si salvano le oselle, ma quello è un altro capitolo. Ciao

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termine intagliatore lo vedo meglio per il legno. Per il metallo preferisco incisore. Ma sono dettagli, l'importante è capirsi. Io quest'anno festeggio (festeggio???) i quarant'anni di numismatica. E ho sempre pensato, e visto, in tutte le epoche, incisori bravi e meno bravi. La stessa moneta può nascondere particolari meravigliosi per chi sappia apprezzarli. Le monete veneziane non sfuggono a questa regola. E, come ho già detto in più occasioni, le monete di Venezia nascondono molta più bellezza di quanta si possa immaginare dopo un'occhiata superficiale...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.