Vai al contenuto
IGNORED

Moneta presumibilmente della Magna Grecia


Risposte migliori

ciao rasolo5 e benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo, ma resto sempre colpito dal livello artistico. Il soggetto di Pegaso è piuttosto noto. Le tre figure forse sono le tre Moire greche? :unsure:

Se aggiungi il diametro potrebbe facilitare la risposta e comunque dare un'idea delle dimensioni, anche agli iscritti digiuni come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è affatto il mio campo..lo preciso subito.

Ma il simbolo del pegaso mi richiama Corinto e le sue colonie.

Detto ciò cedo il passo ai reali esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo di avere già visto questa moneta ma non ricordo dove e non sono riuscito a rintracciarla per aiutarti nella catalogazione... però vorrei precisare che le tre figure sul rovescio sono "le grazie" un soggetto tipico dell'arte classica di quelli ripresi di frequente nella pittura del rinascimento, in allegato c'è l'immagine di un dipinto di Raffaello che ritrae le tre grazie in un atteggiamento praticamente identico a quello della tua moneta che era poi la posa tipica.

sono curioso di scoprire di che moneta si tratta, speriamo che qualcuno più esperto si faccia avanti.

p.s. dimenticavo di specificare che grazie e cariti sono la stessa cosa, anzi dato che cariti è il nome greco, in questo caso sarebbe anche più appropriato.

post-3853-1172087064_thumb.jpg

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.