Vai al contenuto
IGNORED

Dracma Padana - TOUTIOPOUOS


Marcc

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo della numismatica ed ho deciso di iniziare la mia collezione con le monete della mia terra. Le mie competenze sono ancora molto limitate, gradirei  quindi un vostro parere su questa dracma padana, tipo toutiopouos. 

Il grado di conservazione mi sembra buono, siete d’accordo? La casa d’asta la classificava VF
 

la patina su monete d’argento così antiche va mantenuta? Avrei la tentazione di dare una passata in ultrasuoni, ma forse è meglio evitare.

A volte vedo online monete simili a questa con legenda SOVOLOIXVOX.   Esiste questa variante?

 

grazie mille.

B56049DB-0E6E-4FA3-B3E5-99D65D883C1B.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena battuta nell'asta 80 di Bertolami.

Mi piace! Niente a che vedere rispetto a certi cetrioli che si vedono ultimamente. 240 sterline e' anche un prezzo ragionevole. Ci avevo fatto un pensierino ma poi ho passato perche' ne vorrei una con la legenda piu' visibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Marcc 

1- tipologia di monete molto affascinante, ma richiede uno studio approfondito, Pautasso e Arslan essenzialmente

2- diffidare da pseudo-siti che possono spacciare monte dubbie (voglio essere gentile, perché la parola sarebbe un'altra) per tipologie nuove o altri artifici poco chiari

3- la patina non si tocca, non perché lo dico io ( sono un signor nessuno) ma perché oltre a danneggiare la bellezza e la storia vissuta di quella moneta, ne diminuisci anche il valore economico

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Marcc, in merito alla variante con legenda SOVOLOIXVOX, consultando il MEDIOLANVM che cataloga le monete pre-romane e romane della Lombardia, le uniche varianti catalogate sono ANAREKARTOS, MAZZA, NATORIS, PIRAKOS e RIKOI.

Può essere che la variante da te citata sia per dracme pedemontane o zona liguria.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Marcc dice:

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo della numismatica ed ho deciso di iniziare la mia collezione con le monete della mia terra. Le mie competenze sono ancora molto limitate, gradirei  quindi un vostro parere su questa dracma padana, tipo toutiopouos. 

Il grado di conservazione mi sembra buono, siete d’accordo? La casa d’asta la classificava VF
 

la patina su monete d’argento così antiche va mantenuta? Avrei la tentazione di dare una passata in ultrasuoni, ma forse è meglio evitare.

A volte vedo online monete simili a questa con legenda SOVOLOIXVOX.   Esiste questa variante?

 

grazie mille.

B56049DB-0E6E-4FA3-B3E5-99D65D883C1B.jpeg

 

Ciao Marcc, credo che quella che tu chiami variante SOVOLOIXVOX    sia la tua dracma alla quale non hai ben interpretato l'iscrizione. 

Ricorda che l'iscrizione sulla dracma è con caratteri in alfabeto leponzio che si scrive e si legge quindi da destra verso sinistra, quindi  la variante che citavi è la stessa tua moneta con l'iscrizione tradotta in un altro alfabeto, forse quello greco e quindi a sua volta letto male perché interpretato secondo i caratteri latini

 

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Euskadi dice:

 

Ciao Marcc, credo che quella che tu chiami variante SOVOLOIXVOX    sia la tua dracma alla quale non hai ben interpretato l'iscrizione. 

Ricorda che l'iscrizione sulla dracma è con caratteri in alfabeto leponzio che si scrive e si legge quindi da destra verso sinistra, quindi  la variante che citavi è la stessa tua moneta con l'iscrizione tradotta in un altro alfabeto, forse quello greco e quindi a sua volta letto male perché interpretato secondo i caratteri latini

 

Grazie mille per le vostre risposte.

Penso che tu abbia ragione @Euskadi, alcune case d’asta riportano una legenda errata perché leggono al contrario e alterano i caratteri leponzi. Ecco un esempio di un catalogo di un vecchia Asta ?

228A1178-AA5D-4FB6-8EC2-6ADA070E63CB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.