Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si sa che alcune lettere greche arcaiche (koppa, stigma e digamma) sparirono dall'alfabeto usato in età classica; sono però ancora visibili in alcune monete. La koppa è frequente sulle monete di Corinto; la stigma è usata nei numeri greci e quindi nelle datazioni, ad esempio in Egitto, ma anche per indicare l'officina in alcune zecche imperiali.

Finora non avevo trovato alcun digamma, ma ecco che mi è parso di vederne una su questa moneta di Elis nel Peloponneso. Al D una testa barbuta (Zeus? Eracle?); ma forse si tratta di una testa gianiforme, non mi è chiaro. Al rovescio, l'etnico in una corona, che pare quasi spinosa. A me sembra di leggere chiaramente: FA-ΛEΙ-ΩΝ. Sotto alla corona, direi una Π. Pesa 5,5 g., misura 20 mm ed è databile fra il 146 e il 43 a.C. Ma voi che ne pensate?

PIC_5300.JPG

PIC_5301.JPG


Supporter
Inviato

Se ben ricordo stigma e digamma sono sinonimi (valore numerico 6) mentre coppa = 90 e sampi = 900.

54747405_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1bcf5c9e4df4c62ad7363e05dd60e69a.jpg


Supporter
Inviato

Il tuo bronzo di ELIS, Olimpia, raffigura sul diritto la testa laureata di Zeus a destra e sul rovescio l’etnico FAΛ / EI / ΩN su tre righe all’interno di una ghirlanda. La Π a h 6 è un simbolo di controllo dell’emissione.

L’Elide, la regione storica dell’antica Grecia situata nel Peloponneso, nei dialetti locali è Ϝάλις, valle, con conservazione del digamma. L’etnico FA-ΛEΙ-ΩΝ è in dialetto locale e si traduce in “degli Eliani” (sottinteso "moneta").

2120842228_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.61028eaeb938727f0cabbfc55104f188.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.