Vai al contenuto
IGNORED

Una canosina travestita da cegliese


Risposte migliori

Buongiorno, scrivo per avere conferma sull’identificazione di questa moneta che mi sono aggiudicato nel corso dell’asta Savoca chiusa ieri.

La moneta era così erroneamente (secondo me) classificata:

“Apulia Caelia circa 220-150 BC

Unica AE (?)

12 mm, 1,50g.

nearly very fine” (P.S. Anche se dalla foto tanto “nearly very fine” non mi pare ma per me ha il suo fascino).

Ritengo, tuttavia, che l’esemplare in questione non sia attribuibile a Caelia bensì a Canosa e che la sua esatta classificazione sia la seguente:

“Apulia Canusium circa 250-225 BC
D. Testa di Zeus laureata; R. Clava con ai lati K A, il tutto entro corona d’alloro

HN Italy 664“

L’esemplare, tra l’altro, è riportato anche nell’opera di Battista “L’Apulia e le sue monete” (che la classifica R, ma l’opera è piuttosto datata). Non figura, invece, nell’opera di D’Andrea “Le monete della Daunia”.

Naturalmente l’ho acquistato nella consapevolezza che la classificazione offerta dalla casa d’aste fosse errata.

Ora, le domande sono: c’ho visto giusto?

Come mai una casa d’aste internazionale commette un errore di classificazione così grossolano da essere riconoscibile anche da chi, come me, ha da poco iniziato a collezionare e studiare questa tipologia monetale?

Se poi qualcuno fosse in grado anche di fornirmi qualche elemento in più sulla rarità e sul presumibile valore del pezzo (che, devo dire, ho pagato pochi euro) sarebbe il massimo. E ciò in quanto non sono riuscito a reperire precedenti passaggi in asta di esemplari analoghi.

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondere.

Saluti

EC06D941-CF0D-48B7-9F00-C9962C53333A.jpeg

Modificato da allek
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, guardando la foto dell'HN Italy 664 direi che che non ci dovrebbero essere dubbi sull'attribuzione a Canosa. Anche Vincenzo La Notte nel suo "La monetazione della Daunia" la descrive al n.6 di Canusium come tetartemorio, AE, 12 mm. di diametro : D/ Testa laureata di Giove a destra in contorno perlinato; R/ Clava tra le lettere K e A, entro corona d'alloro e ne elenca tredici di cui due sulla SNG Cop.,, la 644 e la 645. L'attribuzione non corretta può capitare, ma forse in questo caso se ne può immaginare una possibile ragione, infatti sul primo volume dedicato all'Italia,il catalogo del British Museum delle monete greche, a pag. 135, per Kailia al n. 14, riporta un tipo con al dritto "Head of Zeus, r" e al rovescio " K  A  Club, upwards, within laurel ? wreath" con diametro di 0,5 inches, cioè quasi 13 mm..Di questa moneta non ho trovato foto. Complimenti per aver visto giusto, è una bella moneta che penso abbia anche un bel grado di  rarità su cu però non so esprimermi come sul suo possibile valore.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, joannes carolus dice:

Ciao, guardando la foto dell'HN Italy 664 direi che che non ci dovrebbero essere dubbi sull'attribuzione a Canosa. Anche Vincenzo La Notte nel suo "La monetazione della Daunia" la descrive al n.6 di Canusium come tetartemorio, AE, 12 mm. di diametro : D/ Testa laureata di Giove a destra in contorno perlinato; R/ Clava tra le lettere K e A, entro corona d'alloro e ne elenca tredici di cui due sulla SNG Cop.,, la 644 e la 645. L'attribuzione non corretta può capitare, ma forse in questo caso se ne può immaginare una possibile ragione, infatti sul primo volume dedicato all'Italia,il catalogo del British Museum delle monete greche, a pag. 135, per Kailia al n. 14, riporta un tipo con al dritto "Head of Zeus, r" e al rovescio " K  A  Club, upwards, within laurel ? wreath" con diametro di 0,5 inches, cioè quasi 13 mm..Di questa moneta non ho trovato foto. Complimenti per aver visto giusto, è una bella moneta che penso abbia anche un bel grado di  rarità su cu però non so esprimermi come sul suo possibile valore.

Buonasera, grazie per la puntuale risposta. Effettivamente la sua ipotesi potrebbe verosimilmente spiegare l’errata attribuzione. Non possiedo il volume di La Notte che, a questo punto, sono curioso di consultare e che cercherò di procurarmi.

1 ora fa, luciano62 dice:

l hai tolta a me....è di Canosa...bravo

 Ho iniziato a seguirla appena messa in asta... e non le dico che mi dispiace di avergliela tolta perché non sarei sincero?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.