Vai al contenuto
IGNORED

Spazio libero e suggerimenti


Risposte migliori

Adesso vi spiego meglio nel dettaglio cosa, come e quando mi ha fatto scattare la molla dal fare un intervento di questo genere, così forse sarà più chiaro, perché qualcuno continua a non capire o fa finta di non capire:

Nel post o meglio nell’intervento di Ballauri, il quale prima inserisce una pagina del libro del Pin, scrivendo che è un ottimo lavoro, ma poi che fa ? scrive di non contestarla (la paginetta) e ci mancherebbe pure, ma successivamente scrive (congetturando) tutto l’opposto di quello che è tra le righe e che ha cercato di spiegare  Pin nel suo libro, il quale Pin prima di scrivere il volume avrà avuto tra le mani almeno 400/500 Piastre Borboniche e si è fatto un minimo di cultura personale. Balauri, scrive di questi errori, definendoli Marchi, scrive che erano noti e che venivano apposti per distinguere semplicemente partite d’argento/Piastre, dei metalli e chi più ne ha ne metta.

Fa addirittura una “Premessa” scrivendo che nel forum si sono fatte ipotesi su questo argomento e che una risposta non è stata ancora trovata. Scrive di non voler alimentare polemiche ma poi scrive tutto l’opposto di quello che è scritto, in questo modo secondo Voi cosa crede di andare a fare?

Questo è un argomento chiuso e strachiuso, da anni (non voglio nemmeno annoverare e ricalcare che è stato inserito nel mio volume, che può o non può piacere o essere letto, ma sono stato costretto ad inserire alcuni trafiletti per rendere chiara la cosa), il D’Incerti ne parla, il Traina ne parla, Ruotolo ne parla. Qualcuno almeno conosce questi persone ? Il mio rammarico è proprio questo, mi sarei aspetato, almeno, che qualcuno intervenisse per dire a Balauri che aveva scritto un qualcosa che è una sua invenzione. Se Rocco, adesso vado a memoria perché letto di sfuggita, interviene postando o meglio facendo riferimento al lavoro del Ruotolo a proposito della Piastra HSIP, perché non si è fatto in questo caso ?... e in tanti altri ancora ? Scrivo di Rocco perchè in quel caso portò a riferimento quel lavoro, giustamente, che conosceva: Altri ? nessuno ha queste minime conoscenze ? perché si lasciano sul Forum, o meglio in questa Sezione notizie Bugiarde, non veritiere ? secondo voi questo accresce la vostra cultura o vi crea continuamente confusione e state sempre punto e a capo, senza certezze ?

Le ipotesi personali, le congetture si esprimono quando non c’è nulla di scritto, quando non c’è carta, documentazione, se l’argomento è già ben circoscritto anche da persone che comunque di queste monete ne sanno qualcosa si potrebbe, sì ampliare, ma non capisco del perché senza cognizione di causa si va a scrivere un qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra ? quale è lo scopo ...... domanda. Ed è questo che mi sento di dire che non va.

 

Ma alla fine se ci pensate bene e riflettete è un Aiuto quello che sto cercando di darVi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rex Neap sai quale è il problema te lo spiego meglio.

Il problema è che tutti noi possiamo sbagliare, sbagli tu e sbaglio io, ma il punto fondamentale è l’educazione, è come si esprimono i propri punti di vista, le proprie idee, ci vuole garbo con chi magari non è a conoscenza di certe cose.

Io ho notato, con rammarico, che purtroppo sul forum ci sono molti saccenti, che pensano di essere degli accademici, ma purtroppo per loro non hanno i titoli accademici (ovviamente non mi riferisco a te) e da ciò probabilmente nascono tante frustrazioni, che però non vanno sfogate sul forum a danno di altri utenti.

In un forum ci vuole collaborazione e rispetto reciproco, altrimenti non funziona.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

antipatico, scortese, poco empatico, saccente e poco accogliente.

Non mi sembra che in privato sia stato così come mi descrivi, anzi... 

Poi ripeto, non dobbiamo essere per forza amici ma neanche prenderci per i fondelli... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato più volte ad essere disponibile ma c'è sempre qualcosa che non va, la mia soddisfazione è che almeno qualche utente ha saputo prendermi nel verso giusto ed è nata una sincera e rispettosa amicizia, con qualcuno ci siamo anche incontrati di persona, altri ancora no a causa anche della situazione sanitaria attuale, e la cosa che mi ha fatto più piacere è che hanno apprezzato il mio modo di essere, sarò anche diretto, indelicato, ma sono una persona schietta e sincera, e quando ho potuto mi sono sempre fatto in quattro per aiutare gli amici, quindi voglio ringraziare queste persone, senza fare nomi, tanto non c'è ne bisogno, per avermi dato la possibilità di essere loro Amico... 

Il resto sono solo chiacchiere al vento, e spero di non dover più intervenire per difendere la mia persona... 

Infine ho deciso di non partecipare più alla vita della sezione, ormai per me non c'è più nulla di interessante... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

esprimo rincrescimento a leggere che @gennydbmoney  non intenda più partecipare alla sezione delle Monete di Napoli, che va così a perdere, nella mia personale sensibilità, un indiscusso punto di riferimento.

Buonasera, grazie per la considerazione, come avrai notato anche tu non mi sembra che qualcuno si sia stracciato le vesti, anzi... 

Inoltre sono un pivello a confronto dei tanti studiosi che hanno calcato la scena della sezione negli anni passati, peccato che non scrivano più, ma posso immaginare il perché...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Manifesto il vivo auspicio che possa tornare sulla sua decisione.

Mi reputo una persona di parola, al momento sto solo educatamente rispondendo ad una citazione... 

 

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Per esperienza personale ad andarsene la si dà vinta ai saccenti e ai supponenti.

In verità la penso diversamente, credo fermamente che sarò io ad aver vinto... 

 

1 ora fa, Scudo1901 dice:

faccio una fatica improba a capire come sia possibile bisticciare con Beppe Ballauri,

Nessuno sta bisticciando con Ballauri come persona, ma come collezionista e studioso dovrebbe informarsi meglio prima di scrivere cose inesatte, anche perché non è la prima volta... 

 

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Ragazzi la vita è breve e piena di problemi. Evitiamo di crearcene altri noi stessi se riusciamo

Assolutamente d'accordo, ed è proprio per questo che eviterò la sezione... 

Grazie ancora per la considerazione... 

Del Buono Generoso 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, lo sapevo... 

Cosa avrò mai scritto?... 

Vabbè dai, lasciamo stare e per favore non citatemi nemmeno, così saremo tutti più sereni... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Parole sante Gallienus! 

Cita

Dunque sentiamoci liberi di esprimere dubbi anche di fronte agli esperti: costoro a loro volta non si dovranno offendere, in quanto, essendo esperti, avranno certo gli strumenti per ribattere alle osservazioni loro rivolte. Se uno studioso non è in grado di rispondere a un'osservazione sull'oggetto del proprio studio rivoltagli da un profano,

È esattamente così. Non a caso uno molto più attrezzato di me, e forse di tutti noi, diceva che Il dubbio (anche sotto forma di ipotesi fantasiose) e la controprova sono la forza della ricerca scientifica e che senza tale socratico modo di interpretarla l'evoluzione umana non avrebbe raggiunto gli stessi obiettivi.

Provate solo ad immaginare un forum (e non solo) senza tutto questo.

In pratica ogni volta lo stesso schema;

-  un utente invia una pagina di un libro e tutti gli altri "bel lavoro", "ottimo studio" ...

- un utente invia una moneta periziata SPL e tutti gli altri "Bellissima" "assolutamente SPL" ...

Ma cos'è? ma chi parteciperebbe ad una cosa del genere? io no...

Purtroppo chi ha parlato di negatività ci ha preso in pieno. 

Mi dissocio completamente da questa idea di forum e da questo modo di mettere alla gogna persone anche se colpevoli di aver scritto baggianate. Chi ha gli strumenti necessari può argomentare e confutare ipotesi strampalate.

Questi sono gli ESPERTI utili alla community.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, Reficul dice:

Parole sante Gallienus! 

È esattamente così. Non a caso uno molto più attrezzato di me, e forse di tutti noi, diceva che Il dubbio (anche sotto forma di ipotesi fantasiose) e la controprova sono la forza della ricerca scientifica e che senza tale socratico modo di interpretarla l'evoluzione umana non avrebbe raggiunto gli stessi obiettivi.

Provate solo ad immaginare un forum (e non solo) senza tutto questo.

In pratica ogni volta lo stesso schema;

-  un utente invia una pagina di un libro e tutti gli altri "bel lavoro", "ottimo studio" ...

- un utente invia una moneta periziata SPL e tutti gli altri "Bellissima" "assolutamente SPL" ...

Ma cos'è? ma chi parteciperebbe ad una cosa del genere? io no...

Purtroppo chi ha parlato di negatività ci ha preso in pieno. 

Mi dissocio completamente da questa idea di forum e da questo modo di mettere alla gogna persone anche se colpevoli di aver scritto baggianate. Chi ha gli strumenti necessari può argomentare e confutare ipotesi strampalate.

Questi sono gli ESPERTI utili alla community.

 

Mi PIACE! 

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora più si interviene nei commenti e più l'elastico si allunga, perdendo così l'obbiettivo principale e sano del discorso: non si scrivono "baggianate", o come vogliamo chiamarle, su argomenti ampiamente trattati e spesso risolti nel corso degli anni, rafforzati da libri, volumi, bollettini, documenti, ecc.ecc. Il dubbio, la controprova, deve essere portata a corredo o rappresentata se si hanno altre carte a sostegno che ribaltano o almeno dicono qualcosa che si discosta da quello già trascritto (e che spesso sono addirittura Decreti ? ). Ma tenuto conto che qui, spesso e anche volentieri, senza conoscere e informarsi, ognuno scrive quello che gli passa per la testa, mi spiegate che informazioni corrette di Numismatica vengono trasmesse e assimilite ?  soprattuto nei confronti di chi legge e a chi vuole imparare ? 

E' questo il punto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Reficul dice:

È esattamente così. Non a caso uno molto più attrezzato di me, e forse di tutti noi, diceva che Il dubbio (anche sotto forma di ipotesi fantasiose) e la controprova sono la forza della ricerca scientifica e che senza tale socratico modo di interpretarla l'evoluzione umana non avrebbe raggiunto gli stessi obiettivi.

Buongiorno Reficul, sono d'accordo con il tuo esempio ma lo trovo poco attinente con il problema ben più grave che c'è in sezione, qui non si discute su qualche argomento dove le ipotesi e le idee sono le uniche cose che abbiamo e dove ognuno è libero di esprimere il suo pensiero, qui parliamo di utenti che scrivono strafalcioni su argomenti trattati più volte, argomenti dove sono presenti documenti, decreti e che sono alla base della conoscenza dello studioso della monetazione napoletana, a titolo di esempio un utente riferiva che i 3 e 2 grana Murat erano stati coniati sui nominali in rame di Ferdinando IV di Borbone, una cosa da far rivoltare nella tomba chi in passato ha dedicato la vita intera per portare a noi la conoscenza minima che abbiamo, è chiaro che l'utente in questione si sia confuso con i centesimi che furono coniati sui nominali di Ferdinando IV, e questo dimostra la scarsa o nulla conoscenza della materia, e ben più grave sono stati i like ricevuti da chi probabilmente ne sa ancora meno, ma facendo notare la castroneria scritta tutti erano in difesa dell'utente che aveva scritto questa falsa cosa, mentre chi ha fatto notare l'errore viene messo alla gogna,e di esempi c'è ne sono tanti, quindi, mi chiedo, di cosa stiamo parlando?... 

 

6 ore fa, Reficul dice:

Provate solo ad immaginare un forum (e non solo) senza tutto questo.

In pratica ogni volta lo stesso schema;

-  un utente invia una pagina di un libro e tutti gli altri "bel lavoro", "ottimo studio" ...

- un utente invia una moneta periziata SPL e tutti gli altri "Bellissima" "assolutamente SPL" ...

Ma cos'è? ma chi parteciperebbe ad una cosa del genere? io no...

È quello che succede quotidianamente in questa sezione, salvo poi se a scrivere è qualcuno in particolare e che ragiona con la propria testa... 

 

6 ore fa, Reficul dice:

Mi dissocio completamente da questa idea di forum e da questo modo di mettere alla gogna persone anche se colpevoli di aver scritto baggianate. Chi ha gli strumenti necessari può argomentare e confutare ipotesi strampalate.

Nessuno mette alla gogna nessuno, ma sarebbe giusto informarsi un minimo prima di scrivere cose insensate... 

 

6 ore fa, Reficul dice:

Chi ha gli strumenti necessari può argomentare e confutare ipotesi strampalate.

C'è chi la fatto, ma alcuni amano perseverare... 

A me dispiace di tutto quello che succede, e mi dispiace dover constatare che almeno la mia presenza non è gradita, sono iscritto da oltre 14 anni al forum, dove ho imparato tanto, e dove ho conosciuto persone che hanno dato una svolta positiva alla mia crescita numismatica, ma negli ultimi tempi è cambiato il modo di approcciarsi alla numismatica, qualcuno ha criticato la frase di Pietro :si stava zitti, si ascoltava e si imparava! 

Trovando dell 'arroganza nelle parole scritte, niente di più falso, per ascoltare ed imparare bisogna per forza di cosa stare in silenzio, ma non come fosse una dittatura, ma come forma di attenzione e di rispetto per quella persona che si prodiga di distribuire le proprie conoscenze anche agli altri... 

Se poi le cose non interessano amen, ma per favore evitiamo di scrivere cose non vere, e poi, mia impressione personale, si sta portando in ridicolo la monetazione della mia amata Napoli, e questo, da buon napoletano, mi fa male al cuore...

Buona serata a tutti Voi... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che @gennydbmoney ha saputo fotografare, e sintetizzare, quello che spesso accade in sezione, considerazioni che mi sento di condividere, nella speranza che ognuno possa riflettere e comportarsi di conseguenza, con lo stesso rispetto che invoca per se… Sarebbe fantastico mettere da parte  egoismi, falsa modestia, saccenza mascherata, edonismo, ecc. col solo scopo di attirare consensi, per cosa poi!! Buon pomeriggio e Forza Azzurri. ?? 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Gallienus dice:

Concludo con un piccolo aneddoto personale: quando ero giovane, ebbi la ventura di incontrare il massimo esperto mondiale di monetazione romana repubblicana, l'autore della Bibbia, dell'assoluto riferimento per quella monetazione. Colsi l'occasione e - dopo essermi fatto autografare il libro - sfruttai il poco tempo del nostro incontro per... criticarlo. Io avevo poco più di  vent'anni e lui era praticamente Dio, ma senza preamboli gli dissi che non ero d'accordo su una sua teoria e gli elencai rapidamente i motivi. Accolse le mie parole con un grande sorriso e mi disse che ero un osservatore attento, poi rispose alle mie osservazioni.

Buon pomeriggio e complimenti per la prima parte del suo post, condivisibile e senza punti critici; i concetti espressi sono universali e basilari e rappresentano l’essenza stessa della democrazia e della civiltà…

L’aneddoto citato, però, secondo il mio punto di vista, non ha molta attinenza con l’episodio citato da @Rex Neap.. Intanto parliamo di epoche, e modi di concepire il confronto, diametralmente opposti; di contatto diretto e non virtuale. Il paragone, se proprio vogliamo, potrebbe reggere solo se lei avesse posto sempre lo stesso quesito ogni volta che il Numismatico in questione capitava sotto tiro; pensa che avrebbe risposto sempre con lo stesso sorriso ed educazione?

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un umil pensiero mi viene da esporre. È uno spazio libero questo,ne va di conseguenza che gli utenti,nel rispetto del regolamento e della persona,possono esprimere loro pareri,che siano " terra terra" o che non aggiungano nulla a quello giá scoperto,o semplicemente esprimendo il loro entusiasmo con un like ad un altro utente,apprezzando un contenuto espresso. Io sono utente " terra terra", quando vedo contenuti che potrebbero farmi acculturare li capto volentieri,quando non ci sono esprimo comunque il mio piacere nel discutere serenamente nel forum con altri che hanno la mia stessa passione,anche se si è appena scoperta l' acqua calda?

Salutoni 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, caravelle82 dice:

Un umil pensiero mi viene da esporre. È uno spazio libero questo,ne va di conseguenza che gli utenti,nel rispetto del regolamento e della persona,possono esprimere loro pareri,che siano " terra terra" o che non aggiungano nulla a quello giá scoperto,o semplicemente esprimendo il loro entusiasmo con un like ad un altro utente,apprezzando un contenuto espresso. Io sono utente " terra terra", quando vedo contenuti che potrebbero farmi acculturare li capto volentieri,quando non ci sono esprimo comunque il mio piacere nel discutere serenamente nel forum con altri che hanno la mia stessa passione,anche se si è appena scoperta l' acqua calda?

Salutoni 

Bravo... Anche perché dietro al nik non dimentichiamo che ci sono delle persone.... Persone con professioni e sentimenti diversi....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi riprendendo il post di @Sirlad espresso ieri.... Se volete una sezione di soli accademici dove non è consentito dire la sua, giusta o sbagliata, scritta sulla bibbia o campata sulla luna, ditecelo CHIARO che ci adeguiamo se continuare o cambiare aria. 

Un saluto a TUTTA la sezione. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quale accademici e professori.....continuate ad allungare l'elastico, come detto prima. Bene....qui mancano proprio le basi...della conoscenza della numismatica di Napoli, altro che accademici, è proprio l'impegno che è esente,  non c'è la volontà di imparare e adesso continuate a buttarla in caciara; quest' ultima, noto, che crea anche molto Piacere. Vengono scritte in sezione un mucchio di Balle...che nessuno è in grado di correggere.Cercate un attimo di farvi un esame, invece di trovare consensi.....

 

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa agli utenti per aver cancellato il mio post #6024 nella discussione "le più belle delle nostre Collezioni" perché i like dati a sfotto' non li sopporto, specie da chi ne è stato sempre contrario.

Un caro saluto e Grande ITALIA! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/7/2021 alle 20:07, gennydbmoney dice:

Non mi sembra che in privato sia stato così come mi descrivi, anzi... 

Poi ripeto, non dobbiamo essere per forza amici ma neanche prenderci per i fondelli... 

 

Buongiorno a tutti...rispondo solo ora scusatemi... @gennydbmoney è vero, personalmente con me tu non ti sei comportato male e una volta citato hai sempre risposto "alla chiamata", ma io parlavo in generale del gruppo che sarà anche virtuale, ma che c'è, e che comprende te, @Rex Neap e @doppiopunto, il quale gruppo, spesso tratta in modo davvero poco garbato e con estrema sufficienza gli altri utenti, sembra li troviate insopportabili. 

Tra le varie :

18 ore fa, doppiopunto dice:

nella speranza che ognuno possa riflettere e comportarsi di conseguenza, con lo stesso rispetto che invoca per se…

prima scrivi questo e poi fai questo :( 

 

10 ore fa, Rocco68 dice:

like dati a sfotto'

ma la coerenza?!

Serve un cambio di atteggiamento tutto lì, ma non è poco. Saluti e buon lunedì a tutti. 

Cristiano.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

ma io parlavo in generale del gruppo che sarà anche virtuale, ma che c'è, e che comprende te, @Rex Neap e @doppiopunto, il quale gruppo, spesso tratta in modo davvero poco garbato e con estrema sufficienza gli altri utenti, sembra li troviate insopportabili. 

Buongiorno @Asclepia e grazie per avermi citato. Mi sembra che tu abbia voglia di "infuocare" la discussione, bene.. Visto che sei cosi bravo a delineare le fazioni, per correttezza, dovresti essere in grado di raggruppare anche le altre, citando tutti, cosi da giocare a carte scoperte.. Per quando riguarda "garbo", educazione

e rispetto, non accetto lezioni se non da chi dimostra di possedere questi valori con i fatti. 

1 ora fa, Asclepia dice:

prima scrivi questo e poi fai questo :( 

Hai letto il contenuto cancellato all’interno del post?

 

1 ora fa, Asclepia dice:

ma la coerenza?!

Pi piacerebbe vedere la tua di coerenza perché, coloro che mi conoscono da sempre, mi imputano proprio questo aspetto tra i miei difetti, insieme al fatto di essere diretto…

 

1 ora fa, Asclepia dice:

Serve un cambio di atteggiamento tutto lì, ma non è poco. Saluti e buon lunedì a tutti. 

Bravo.. Ma questo non può essere "unidirezionale".. 

Per essere ancora più chiaro e trasparente ti dico (e lo dico a tutti indirettamente), che sono abbastanza autonomo e libero quando esprimo qualcosa; il mio primo contatto con @gennydbmoney risale al 2 Luglio ( 10 giorni fa ) con una telefonata, molto piacevole, di pura conoscenza reciproca.. Mentre con @Rex Neap da un anno, circa.. Ovviamente passiamo il tempo a tramare contro le altre "fazioni" perché la vita non offre di meglio…Sono sicuro che tutti gli altri utenti di questa sezione non hanno mai avuto contatti tra loro…

Distinti Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'invito è quello di uscire da questo Ping Pong di risposte piccate.

Da questa guerra non usciranno vincitori, è già successo in passato in questa sezione, con le stesse modalità.

É un copione già visto.

Se è vero quello che dici @doppiopunto, ed io ti assicuro che non ho motivo di non crederti, allora forse è arrivato il momento di moltiplicare queste telefonate di "pura conoscenza reciproca".

Per esperienza personale posso dirti che spesso attraverso i soli messaggi scritti si costruiscono immagini di persone (e antipatie) totalmente errate. A volte basta anche una sola chiacchierata per capirlo.

Involontariamente hai dato un suggerimento:

Cita

il mio primo contatto con @gennydbmoney risale al 2 Luglio ( 10 giorni fa ) con una telefonata, molto piacevole, di pura conoscenza reciproca.

Se c'è la volontà di superare questa imbarazzante situazione proverei a scambiare quattro chiacchiere con quelli che oggi immaginiamo essere i nostri nemici.

Se volete potete anche iniziare da me, scrivetemi un MP e vi condividerò volentieri il mio numero di telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Reficul dice:

L'invito è quello di uscire da questo Ping Pong di risposte piccate.

Da questa guerra non usciranno vincitori, è già successo in passato in questa sezione, con le stesse modalità.

Esatto, ma dovrebbero farlo tutti, evitando anche le "provocazioni" velate, che ti assicuro sono molto diffuse… L’unica cosa certa è che, continuando cosi, tutti avranno qualcosa da perdere, chi più chi meno, ma ad alcuni evidentemente sta bene cosi..

 

9 minuti fa, Reficul dice:

Se c'è la volontà di superare questa imbarazzante situazione proverei a scambiare quattro chiacchiere con quelli che oggi immaginiamo essere i nostri nemici.

Le cose avvengono in modo naturale, senza forzature.. Grazie per il tuo,tempo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.