Vai al contenuto
IGNORED

20 LIRE LITTORE 1928


Risposte migliori

Buona serata, dopo tanti anni di silenziose ed interessate visioni, mi sono deciso a pubblicare questo mio pezzo.

Gradirei un vostro gentile parere sullo stato di conservazione e perché no una possibile valutazione.

Cordialità

rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, il console dice:

Le foto non sono il massimo, si perde tutta la lucentezza...

Più che altro riflettono un colore strano! Però i rilievi e la perlinatura mi sembrano quelli di una moneta autentica.

 

Mi sembra anche ben conservata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle foto delle monete non dovrebbe essere applicata una grande PP, ma dovrebbe essere molto limitata, in quanto snaturerebbe la sostanza dell ' immagine (e della moneta) 

12 ore fa, Fxx dice:

A chi lo dici!! Anche io sto impazzendo con le foto e la PP. 

Alle foto delle monete non dovrebbe essere applicata una grande PP, ma dovrebbe essere molto limitata, in quanto snaturerebbe la sostanza dell ' immagine (e della moneta). 

Saluti

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra autentica, ma bisognerebbe sempre segnalare con precisione diametro e peso (misurati sul pezzo, e non estrapolati dal catalogo per la tipologia in oggetto) per una valutazione "a distanza " corretta.

La post-produzione ha forse valorizzato il metallo nel suo aspetto generale a scapito però dei dettagli,  ma piccoli segnetti e un po'di usura delle salienze affiorano. secondo me si tratta di uno SPL+ (leggermente lucidata?). bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno. Modestissimo parere sulla conservazione. Premesso che non ne capisco

molto , ma con l'aiuto di tutti gli amici , sto cercando di migliorare , direi che la moneta

presenta degli ottimi rilievi . E' certo difficile valutare lustro e o patina dalle immagini ma

oserei dire che va ben oltre allo spl.

Cordialità Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, TIBERIVS dice:

Alle foto delle monete non dovrebbe essere applicata una grande PP, ma dovrebbe essere molto limitata, in quanto snaturerebbe la sostanza dell ' immagine (e della moneta) 

Alle foto delle monete non dovrebbe essere applicata una grande PP, ma dovrebbe essere molto limitata, in quanto snaturerebbe la sostanza dell ' immagine (e della moneta). 

Saluti

TIBERIVS 

Diciamo che la PP delle foto serve in caso di luce non proprio perfetta a ripristinare un colore il più possibile naturale alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, il console dice:

Grazie.

Sono in fase sperimentale con le foto, devo migliorare anche la post produzione… la moneta in mano è un altra cosa.

 

rovesciobis.jpg

Sto notando solamente ora per la prima volta che il volto femminile ha ben poco di femminile, oltre ad essere un "donnone" dal collo taurino e quello che sembra un polo d'Adamo, ha anche dei lineamenti del viso tipicamente maschili. Qualcuno sa perché? C'è un significato in questa rappresentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, il console dice:

Grazie per le gentili risposte.

Peso 14,96 grammi, diametro 35,5 mm.

Ho provato a rifare le foto senza nessun intervento di pp.

rovescio giugno.jpg

dritto giugno.jpg

Colori più naturali adesso. A me sembra bella come moneta direi SPL forse qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


A  Fxx . Sarà la sorella del 20 centesimi libertà librata .

Un cordiale saluto.

Gabriella.

cinema397.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre continuando con lo scherzo saranno le zie della modella del 100 lire Minerva

della repubblica.

Parlando seriamente forse la scelta di lineamenti forti e quasi mascolini voleva trasmettere

un' idea di forza coraggio  sicurezza e autorità ?

Gabriella.

Ps. non voglio dire che le donne belle non possano avere queste caretteristiche!

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che quei lineamenti non rientrano nei miei gusti!! Però alla fine adesso "va" la donna magra, per Botticelli non era così! Ancora di più per le statuette delle veneri antiche che avevano fianchi larghi e seno prosperoso. Ogni epoca ha la sua venere! Magari nel '900 andava le donne mascoline...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a ilconsole. Ho notato che non ha ricevuto pareri per la valutazione.

Si terrà fra poco un'asta numismatica InAsta 88 tra il 30/6 e il 2/7 prossimi. I lotti

compresi tra il 1868 e 1871 potrebbero essere indicativi tanto per il littore quanto

per l'elmetto.Potrà così anche comparare la conservazione. 

 A risentirci.Gabriella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda è una bellissima moneta. C'è qualche graffio, mi pare un pò consumata sulla guancia, ma nel complesso molto, molto bella. Per me SPL+ e forse sono stato stretto perché a me piace. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.