Vai al contenuto
IGNORED

"CARTA-MONETE" RIVOLUZIONARIE


federicom73

Risposte migliori

Buongiorno a tutti :)

Chiedo cortesemente ospitalità in questa sezione del forum, per rivolgere agli esperti qualche domanda.

Ho visto in commercio delle specie di cartamonete della rivoluzione francese (chiamati "assignat" § 1792-1793), dellla prima repubblica romana ("assegnati" § 1798-99) e del governo provvisorio veneto (moneta patriottica § 1848).

HO notato che hanno un prezzo tutto sommato modesto...molto inferiore a quello di tante monete che mi piacerebbe avere, ... perlomeno :(

Io colleziono esclusivamente monete e (compatibilmente con le mie esigue possibilità economiche) ho sempre avuto un occhio di riguardo per i coni dei governi provvisorio/rivoluzionari e per la storia di quelle esperienze storico-politiche (..........anche per le piastre borboniche in verità :rolleyes: ).

Ammetto perciò di essere stato prepotentemente assalito da un desiderio che - forse - -agli autentici collezionisti di cartamoneta sembrerà un mezzo sacrilegio (me ne scuso, da profano): acquistare un esemplare di ognuna di queste tre tipologie e farmene un quadretto da appendere in camera.

Del valore "numismatico-venale" mi importa pochissimo..... ma quello storico è (ai miei occhi e per i miei interessi) notevolissimo.

Le questions:

1 - qualcuno può raccontarmi qualcosa di queste cartamonete?..della loro storia ed ideazione, intendo.

2 - mi confermate che i prezzi abbordabili sono giustificati da una quotazione di mercato effettivamente bassa di queste stampe ORIGINALI (no...lo chiedo perchè non vorrei rischiare l'acquisto di riproduzioni truffaldine).

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà regalarmi un poco del suo tempo.

Federico

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Che speriamo di poter leggere quanto prima!

Tornando sulla richiesta di partenza, effettivamente sono dei pezzi numismatici storicamente molto importanti...

202102[/snapback]

e numismaticamente interessantissimi..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Lieto di aver toccato un argomento interessante :) .

Ora come ora l'unica cosa che penso di aver intuito è che gli assegnati francesi o romani erano una specie di buono statale o assegno pagabile a vista, avente come garanzia il rinnovato patrimonio del neonato stato rivoluzionario, costituito con i beni confiscati a chiesa e/o aristocrazia.

Ma non vorreri eccedere in frescacce e spero di una risposta alle mie due domande da parte di chi li studia con passione.

Un saluto.

Fede

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi trovare informazioni sulla moneta patriottica di Venezia del 1848:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18201

Tutti questi buoni (assegnati, paoli, moneta patriottica) sono effettivamente molto comuni e reperibili per pochi euro.

Per questo escluderei (anche se per la certezza ci vuole naturalmente la visione dei pezzi) che quelli che ti hanno offerto possano essere falsi.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui puoi trovare informazioni sulla moneta patriottica di Venezia del 1848:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18201

Tutti questi buoni (assegnati, paoli, moneta patriottica) sono effettivamente molto comuni e reperibili per pochi euro.

Per questo escluderei (anche se per la certezza ci vuole naturalmente la visione dei pezzi) che quelli che ti hanno offerto possano essere falsi.

ciao.

petronius :)

202195[/snapback]

Ringrazio anche te, petronius :) .

Per la cronaca: non è che questi assegnati mi siano stati proposti..mi ci sono imbattuto navigando, ne sono rimasto colpito..e mi è nato il desiderio dell'acquisto.

se tu - o qualche altro gentile utente del forum - potete segnalarmi un negozio online dove poter acquistare questo tipo di articoli, ve ne saremo grati in due: io per questo mio acquisto estemporaneo (così confronto un po' di prezzi) ed un mio conoscente che ha un interesse più specifico per la cartamoneta & affini

Un saluto.

Fede

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Indubbiamente hanno un certo fascino. Mi unisco alla richiesta di federicom73

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non avevo notato la provenienza! Che voglia di testaroli che mi fai venire! mangia.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo notato la provenienza! Che voglia di testaroli che mi fai venire! mangia.gif

203983[/snapback]

Sì, sono nato e cresciuto a Pontremoli...ma mio padre era della bassa parmense e mia madre dell'appennino parmense (col mio cognome c'è pure una via a Parma, ..anche se la mia famiglia non c'entra precisamente).

Oramai giù ci torno solo nel week end.

..beh...fammi sapere che se vuoi ci mettiamo d'accordo e te ne porto un po' ! :P ..qui si trovano generalmente un poco troppo secchi, e costano il doppio

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


se tu - o qualche altro gentile utente del forum - potete segnalarmi un negozio online dove poter acquistare questo tipo di articoli, ve ne saremo grati in due: io per questo mio acquisto estemporaneo (così confronto un po' di prezzi) ed un mio conoscente che ha un interesse più specifico per la cartamoneta & affini

Un saluto.

Fede

202291[/snapback]

In questo negozio francese puoi trovare un notevole assortimento di assegnati.

[EDITATO]

Alcuni sono rari (per la data, per il taglio o quelli con l'effigie di Luigi XVI) e quindi costosi, ma per la maggior parte sono abbastanza economici. Comunque v'è una notevole quantità di falsi d'epoca (devo averlo letto in questo forum).

Moderazione: niente siti commerciali per favore, usate i MP ;)

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo negozio francese puoi trovare un notevole assortimento di assegnati.

[EDITATO]

Alcuni sono rari (per la data, per il taglio o quelli con l'effigie di Luigi XVI) e quindi costosi, ma per la maggior parte sono abbastanza economici. Comunque v'è una notevole quantità di falsi d'epoca (devo averlo letto in questo forum).

Moderazione: niente siti commerciali per favore, usate i MP ;)

204072[/snapback]

Maxentius, se mi mandi il link per MP te ne sarò grato.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Per "concludere" la mia esperienza:

L'utente Maxentius mi ha comunicato con grandi cortesia e diponibilità i contatti di un interessante sito francese di compravendita monete, banconote e documenti.

Ho già proceduto (in società con un collega di lavoro) all'acquisto di una piccola selezione di assignats 1792-1793, di tagli differenti (scegliendo fra quelli a prezzi decisamente più "popolari" e graficamente un pochetto più "accattivanti").

Presto (si spera) avrò un pezzettino di rivoluzione francese (insiema all'appendice romana già acquistata) appeso in camera :)

Allego le miniature dei miei acquisti, per chi fosse incuriosito.

post-1854-1172742703_thumb.jpg

post-1854-1172742710_thumb.jpg

post-1854-1172742719_thumb.jpg

post-1854-1172749721_thumb.jpg

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Segnalo a tutti gli interessati all'argomento uno splendido articolo di Luisa Valle su Cronaca Numismatica di Aprile, dedicato proprio a questa interessante tipologia di cartamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo a tutti gli interessati all'argomento uno splendido articolo di Luisa Valle su Cronaca Numismatica di Aprile, dedicato proprio a questa interessante tipologia di cartamoneta.

213561[/snapback]

Non vedo l'ora di leggerlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo a tutti gli interessati all'argomento uno splendido articolo di Luisa Valle su Cronaca Numismatica di Aprile, dedicato proprio a questa interessante tipologia di cartamoneta.

213561[/snapback]

Non vedo l'ora di leggerlo :lol:

213565[/snapback]

Ho comprato CN stamattina: l'articolo è uno spettacolo :lol:

Mi è venuta improvvisamente voglia di arricchire la mia collezione di assegnati :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo a tutti gli interessati all'argomento uno splendido articolo di Luisa Valle su Cronaca Numismatica di Aprile, dedicato proprio a questa interessante tipologia di cartamoneta.

213561[/snapback]

Tra l'altro la dottoressa Valle è anche un recente acquisto del nostro forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.