Vai al contenuto
IGNORED

Augusto


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi volevo sapere una cosa perchè alcuni definiscono questa moneta di augusto un asse e altri un dupondio. In realtà cos'è? Visto la testa radiata dovrebbe essere un dupondio. Voi che mi dite?

post-292-1172076995_thumb.jpg

post-292-1172077021_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ne ho uno identico...

E' un asse di restituzione, la corona radiata non deve trarre in inganno.

L'utilizzo della corona radiata è una "moda ellenica" e in questo tipo di emissione viene utilizzata per sottolineare la componente divina dell'imperatore. Questo asse è postumo ed è stato coniato sotto Tiberio. La corona radiata può essere vista come un simbolo solare.

Per fare un'analogia, la corona radiata sul capo di Augusto è equiparabile alle corna torte tipiche delle rappresentazioni di Alessandro Magno fatte da Lisimaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per capire di cosa sto parlando...

Tetradracma di Lisimaco con ritratto al dritto di Alessandro il Grande

...adesso faccio lo spantega ma a suo tempo ci ero cascato pure io... poi ho approfondito :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un asse...

Ricordiamoci sempre che la presenza di una corona radiata non fa un dupondio e nel contempo la mancanza di essa non fa un asse..

La corona radiata tende a diventare sinonimo di dupondio solamente da nerone in avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi, il problema che mi pongo io è un altro come mai il cohenarchive lo elenca tra i dupondi? Sapevo anche io che si trattasse di un dupondio ma vedendolo elencato nel coinarchive tra i dupondi mi è venuto il dubbio.

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' vero, il coinarchives lo propone sia come asse che come dupondio... è risaputo però che questo utilissimo sito non è impeccabile.

In ogni caso anche lì è più spesso classificato nel modo corretto, ossia come asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
E allora cosa li differenzia prima solo il peso?

202181[/snapback]

Asse=Rame

Dupondio=Oricalco

Ai giorni nostri la patina può trarre in inganno in quanto nasconde l'originario colore del metallo... ma ai tempi erano ben riconoscibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E allora cosa li differenzia prima solo il peso?

202181[/snapback]

Asse=Rame

Dupondio=Oricalco

Ai giorni nostri la patina può trarre in inganno in quanto nasconde l'originario colore del metallo... ma ai tempi erano ben riconoscibili.

202190[/snapback]

Che ne dici mi aggiudico la moneta e poi procedo ad uno spatinamento? così risolverò il problema :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un asse...

Ricordiamoci sempre che la presenza di una corona radiata non fa un dupondio e nel contempo  la mancanza di essa non fa un asse..

La corona radiata tende a diventare sinonimo di dupondio solamente da nerone in avanti..

202172[/snapback]

Secondo me se un ipotetico asse pesa ad esempio 15 g è da considerarsi un dupondio anche se di rame!

Comunque un dupondio è di oricalco!

Modificato da alexfaggiani
Link al commento
Condividi su altri siti


La corona radiata tende a diventare sinonimo di dupondio solamente da nerone in avanti..

Giusto Crivoz, anch'io come Rapax mi sono informato e ho imparato come stanno le cose: Nerone, nella sua riforma monetaria con la volontà di migliorare la qualità estetica delle monete eliminò per un periodo l'utilizzo del rame puro e fece coniare sia assi che dupondi in oricalco, dal bel colore simile all'oro... così facendo però era difficile distinguere i due nominali solo dalla differenza di peso e si adottò la pratica di differenziarli caratterizzando con la corona il dupondio. Tuttavia il costo elevato dello zinco che serviva a "trasformare" il rame in oricalco, ha subito fatto abbandonare la pratica, per tornare al vecchio sistema di coniare i nominali in metalli diversi, ma è restata la consuetudine di mettere la corona sui dupondi.

E così se trovate una moneta di Nerone, in oricalco ma senza corona, è un asse, se trovate una moneta post Nerone, ancora in oricalco e sempre senza corona, è invece un dupondio (anche se in linea di massima i dupondi post Nerone sono quasi sempre radiati). Comunque in genere il peso è d'aiuto per individuare il nominale anche quando non si riesce a valutare il colore del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao Nerone per differenziare l'asse dal dupondio oltre alla testa radiata mise sulle monete con la testa laureata per differenziarle anche il simbolo II che indicava due assi cioè un dupondio o sugli assi ridotti il simbolo I cioè un asse per distinguerli dai semisse il tutto non durò molto ciao Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Nerone per differenziare l'asse dal dupondio oltre alla testa radiata mise sulle monete con la testa laureata per differenziarle anche il simbolo II che indicava due assi cioè un dupondio o sugli assi ridotti il simbolo I cioè un asse per distinguerli dai semisse il tutto non durò molto ciao Silvio

202391[/snapback]

Un esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao ti posto un asse ridotto di Nerone con il simbolo di valuta I all'esergo del rovescio e tre rovesci di dupondi due con lo stesso retro ma uno con il simbolo di valuta l'altro con il simbolo di valuta ciao Silvio

post-4344-1172316491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

i tre dupondi

post-4344-1172316812_thumb.jpg

post-4344-1172316824_thumb.jpg

post-4344-1172316838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.