Vai al contenuto
IGNORED

30 tarì 1793, Palermo


Risposte migliori

Data la differenza del ritratto monetale di Ferdinando III sulle monete siciliane rispetto a quello napoletano, mi domando se i siciliani abbiano voluto sbeffeggiarsi del re (è nota la volontà indipendentistica dei siciliani) rappresentandolo con una caricatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Ianva dice:

Salve a tutti,

quando avevo 18 anni sfogliavo il gigante e sognavo monete. Alcune di queste (4 o 5) in particolare. Condivido con voi questo 30 tarì appena acquistato. 

Non c'entra nulla con ciò che colleziono normalmente, ma a cosa serve vivere se non per provare a realizzare sogni? :) 

47mm, 68,19 grammi.

Ogni commento sarà gradito!!

408.jpg

408b.jpg

Buongiorno a tutti, 

@Ianvauna cortesia potresti farmi vedere una foto del taglio?

Un saluto saluto a tutti 

Raffaele 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, demonetis dice:

Data la differenza del ritratto monetale di Ferdinando III sulle monete siciliane rispetto a quello napoletano, mi domando se i siciliani abbiano voluto sbeffeggiarsi del re (è nota la volontà indipendentistica dei siciliani) rappresentandolo con una caricatura.

E' uno dei motivi per cui mi piace questa moneta, trovo che il ritratto sia quantomeno curioso :) 

57 minuti fa, Rocco68 dice:

@Ianva, giudicata SPL dal venditore se non ricordo male. 

Si esatto, ricordi bene, giudicata SPL!

 

54 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

@Ianvauna cortesia potresti farmi vedere una foto del taglio?

Un saluto saluto a tutti 

Raffaele 

Si certo, eccole

IMG_20200617_121949.thumb.jpg.c89436f05514d9055a716f1b047d465f.jpgIMG_20200617_122103.thumb.jpg.ad77fa6e8bb0b9569e900f9e6601e52b.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Grazie mille per avermelo mostrato, ti rinnovo i complimenti è veramente un bel pezzo, ti confesso che è anche un mio sogno, ne ho visto una uguale in vendita da Varesina ma visto il prezzo (per me proibitivo) penso che il mio sogno resterà tale. 

Complimenti ancora. 

Saluti Raffaele 

33 minuti fa, Ianva dice:

E' uno dei motivi per cui mi piace questa moneta, trovo che il ritratto sia quantomeno curioso :) 

Si esatto, ricordi bene, giudicata SPL!

 

Si certo, eccole

IMG_20200617_121949.thumb.jpg.c89436f05514d9055a716f1b047d465f.jpgIMG_20200617_122103.thumb.jpg.ad77fa6e8bb0b9569e900f9e6601e52b.jpg

 

Modificato da Raff82
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giacutuli dice:

...in sicilia il Ferdinando non era ben amato e spesso qualche frecciatina sia sulle monete che altro i borghesotti palermitani gliela facevano, eccovi un 30Tari raretto con il sole che fa lo sguardo da rifiuto alla fenice reale messa al rogo!!! salutiiiiii

image.png.884fa3098f25fbb4691d72a3dd07f48b.png

Ah è quello il motivo? Non lo sapevo!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, giacutuli dice:

...in sicilia il Ferdinando non era ben amato e spesso qualche frecciatina sia sulle monete che altro i borghesotti palermitani gliela facevano, eccovi un 30Tari raretto con il sole che fa lo sguardo da rifiuto alla fenice reale messa al rogo!!! salutiiiiii

image.png.884fa3098f25fbb4691d72a3dd07f48b.png

E' tuo questo pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/6/2020 alle 20:20, Ianva dice:

Salve a tutti,

quando avevo 18 anni sfogliavo il gigante e sognavo monete. Alcune di queste (4 o 5) in particolare. Condivido con voi questo 30 tarì appena acquistato. 

Non c'entra nulla con ciò che colleziono normalmente, ma a cosa serve vivere se non per provare a realizzare sogni? :) 

47mm, 68,19 grammi.

Ogni commento sarà gradito!!

408.jpg

408b.jpg

Complimenti per l'acquisto, quella dei 30 tarì è a mio parere la serie più affascinante di tutta la monetazione preunitaria. Bell'esemplare peraltro.

Posso chiederti quanto ti è costato? E' uno dei miei acquisti a medio termine e ne sto studiando le valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Complimenti per l'acquisto, quella dei 30 tarì è a mio parere la serie più affascinante di tutta la monetazione preunitaria. Bell'esemplare peraltro.

Posso chiederti quanto ti è costato? E' uno dei miei acquisti a medio termine e ne sto studiando le valutazioni.

Hai un MP 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.