Vai al contenuto
IGNORED

Monete su RPC e su altri


moneta66

Risposte migliori

Ben ritrovati a tutti, posto qui una serie di domande, da totale mancanza di conoscenza della cosa, per meglio comprendere come funziona la gestione delle monete pubblicate, listate, catalogate e numerate sul Roman Provincial Coin index, suppongo che altri sistemi di catalogazione e indicizzazione , librerie aperte o OPEN DATABASE, delle monete funzionino circa allo stesso modo. 

a) Sono in possesso di una moneta che non ritrovo su nessun catalogo di riferimento, certo della sua autenticità, come posso inserirla nel RPC ? Chi assegna il numero di ID ?

b) Sono in possesso di una moneta che è indicata come unica o 1 solo esemplare conosciuto, come posso far presente che ho un altra moneta identica e farla inserire ?

c) Sono in possesso di una moneta che differisce di un particolare o una lettera da una già pubblicata come posso segnalare ciò ?

d) L'inserimento di una moneta nel RPC conferisce valore (non solo venale....chiaramente) al pezzo/pezzi di una collezione ? Il servizio ha un costo ?

Grazie per le eventuali risposte.

Modificato da moneta66
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un processo codificato.

Dal Menu principale puoi cliccare su "Resources" e da quel menu scegliere il punto 8 - "Submit a new coin-type" e quindi compilare e inviare il relativo format.

A che periodo appartiene la tua moneta?

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, non immaginavo neanche fosse una procedura cosi semplice via PC.  Dovrebbe, condizionale puro, dovrebbe trattarsi di due piccole monete provinciali , una attribuibile a Druso e dove nel RPC viene segnalata solo in uno o due esemplari, non ricordo, ed un'altra dove invece la lettera greca omega è un tondo,cerchio completo periodo simile, ma non ricordo di chi, tipo di moneta identica ma diversa per questo tipo di "Omega".

Appena terminate le ultime verifiche, per non sbagliare in tutti i casi posterò sulla moneta per una verifica finale il tutto. Grazie.

 

 

Modificato da moneta66
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.