Jump to content
IGNORED

Cartofilia Datemi un cerino...

Recommended Posts

littleEvil

... e vi brucerò il mondo!

La discussione sulle schede telefoniche mi ha fatto venire in mente che una volta si collezionavano anche i cerini.

Ho cercato in giro per casa ed ho trovato solo alcune confezioni con i segni dello zodiaco - direi tipici anni '80.

Bella la "Bilancia" in stile inca:

A_1.thumb.jpg.f6a5c9a02f8233af4baeb7327c490e59.jpgB_1.thumb.jpg.69fc53c04c727ed24c4bb10fec7caaad.jpg

C_1.thumb.jpg.ad1904ddaba1710446012475a16feca5.jpg

per chi non lo sapesse: i cerini erano una cosa tipicamente italiana, molti stranieri ne erano sorpresi, conoscendo solo i fiammiferi in legno.

Si mormora che questi oggetti potessero fare più danni del previsto, non solo in mano ai bambini.

po.jpg.1e417e06be281749f5d08176a0d0c842.jpg

Servus,

Njk

PS: Chi di voi ha fatto le bombette? Appallottolando un cerino su se stesso e poi dandogli fuoco?

PPS: la conoscete questa?

- Di che segno sei?

- Sono del Canguro!

- Ma non esiste!

- Si, perchè gli altri invece...

Adelchi66

Ai miei tempi qualche fulminato faceva le "bombette", le accendeva, le buttava in una bottiglia e raggiunta una quantità di fumo sufficiente... Se le fumava! 😲

• Haha 1

sandokan
Supporter

Ciao Little Evil.

Anni addietro, in alcuni Paesi le etichette delle scatole di fiammiferi erano molto collezionate. 

Mio cognato - che è svedese - me ne portò un intero Album dalla Svezia, che sicuramente avrò ancora da qualche parte.

Graficamente erano belle, policrome, del resto trovo che anche i francobolli in Svezia siano belli, piacevoli, accattivanti.

Un saluto !

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.