Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"


Risposte migliori

2 minuti fa, Layer1986 dice:

Non sono stato chiaro, ho evidenziato la parte di vestito simile alla zampa. Nel grano il simbolo è una I

Allora scusami, ho capito male io... 

Ma rimango fermo sulla mia idea... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifaccio il ragionamento con un altro tornese 1631...PSX_20210404_204537.thumb.jpg.5745aedde20f3e826dbc6d121d25fb6d.jpg

Sovrapponendo a questo quello di Rocco si capiscono 2 cose.

1. In quella di Rocco c'è una sorta di spaccatura sul ritratto (verde) che spezza l'asse del ritratto (blu/azzurro) e porta la testa (rosso) più in avanti rispetto al bustoPSX_20210404_204918.jpg.ae9dada1afc31b73763cc1f0ade408be.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti sovrapponendo i ritratti dei due tornesi notiamo tale discrepanza con i due busti non allineati 

2. Allo stesso modo il simbolo del tornese di Rocco coinciderebbe per posizione a quel simbolo che precede la legenda e che assomiglia a un volatilePSX_20210404_205704.thumb.jpg.819afa42a2de74c5db9ebd36dbcf40bf.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti lo avevo già scritto, è sono convinto che se non ci sono fosse stato quel difetto la zampa di cavallo sarebbe stata più evidente... 

Comunque ti ringrazio per la spiegazione... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, doppiopunto dice:

Questa è la strada che ho deciso di percorrere da qualche tempo... ?” mi piace “?

 

È l'unica via se non vogliamo scrivere pagine e pagine per interpretare un simbolo... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Layer1986 dice:

In quella di Rocco c'è una sorta di spaccatura sul ritratto (verde) che spezza l'asse del ritratto (blu/azzurro) e porta la testa (rosso) più in avanti rispetto al busto

Quindi, come avevo scritto qualche post addietro, potrebbe essere una parte del colletto...

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Rocco68 dice:

Se fosse il simbolo con i tre punti? 

Deformato dalla doppia battitura o da rottura del conio? 

Questo per esempio. 

(immagine presa dalla rete). 

IMG_20210404_154920.png

Buongiorno a tutti, c'è ne è uno in giro ad un'Asta proprio come questo, ma ha la data 1632, che non era riportato nel mio volume....prenderò la foto per l'aggiornamento

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Layer1986 dice:

Rifaccio il ragionamento con un altro tornese 1631...PSX_20210404_204537.thumb.jpg.5745aedde20f3e826dbc6d121d25fb6d.jpg

Sovrapponendo a questo quello di Rocco si capiscono 2 cose.

1. In quella di Rocco c'è una sorta di spaccatura sul ritratto (verde) che spezza l'asse del ritratto (blu/azzurro) e porta la testa (rosso) più in avanti rispetto al bustoPSX_20210404_204918.jpg.ae9dada1afc31b73763cc1f0ade408be.jpg

Ci sono alcuni Tornesi del "31" che hanno il contrassegno del coniatore proprio in quella posizione >

Comunque sia quel simbolo mi è ben noto, come ha giustamente fatto osservare anche @doppiopunto, l'ho visto recentemente su di un Grano, avanti busto, credo del "37", ma è anche riportato nel voleme in alcune tabelle sui contrassegni. Io l'ho definito Volatile (come giustamente ha anche scritto @Litra68 ma capite bene che questi simboli spesso non possono essere correttamente denominati, bisognerebbe entrare nella testa del mastro coniatore dell'epoca.....

103 SPECCHIO.jpg

3 VOLATILE.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Rex Neap dice:

A proposito di monete Repubblicane, non credo, a memoria, di aver mai visto in vita mia un tondello Repubblicano così tondo..... ho tolto i riferimenti dell'Asta...perchè in corso.

bbb.jpg

Questo è coniato dalla repubblica, quelli ribattuti su monete antecedenti sono spagnoli 

11 minuti fa, Rocco68 dice:

Corona chiusa

@Rex Neap mi sa che ti è sfuggita la variante di corona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 10/3/2021 alle 21:19, Layer1986 dice:

Ti dirò, ho avuto più difficoltà a trovare la cornucopia a sx

Uno dei pochi....Belli...belli...visti, Cornucopia perfetta, data anche.....attualmente in Asta.....occhio perchè in giro ci sono davvero delle belle monete.

www.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rex Neap dice:

Uno dei pochi....Belli...belli...visti, Cornucopia perfetta, data anche.....attualmente in Asta.....occhio perchè in giro ci sono davvero delle belle monete.

www.jpg

Dimenticavo....... qBB ? .... uhmmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ggioggio dice:

Filippo IV - Grano 1636 simbolo? (triangolo?, piramide? A completamente chiusa?)

FILIPPO IV - Grano 1636 M.I.R. 260 (1) D..jpg

FILIPPO IV - Grano 1636 M.I.R. 260 (1) R..jpg

Buon pomeriggio, triangolo, piramide, A chiusa...e se fosse una campana, oppure un campanile. ?

Certo che c'è da sbizzarrirsi. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/4/2021 alle 17:23, Layer1986 dice:

Buonasera, uno degli ultimi ingressi, un mezzo carlino di Filippo III. Sigle sotto al busto, di cui una GF  capovolta ?

PSX_20210404_162342.jpg

PSX_20210404_162357.jpg

Buonasera a tutti, premesso che di questa tipologia non ne ho, ma mai dire mai, devo dire che trovo insolito il ritratto di Filippo III se lo rapporto agli altri visti sul web. Un ritratto giovanile interessante dai tratti gentili. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo il libro del Turbolo intitolato Discorso sopra le monete del Regno di Napoli, stampato nel 1629, a p. 45 mi sono imbattuto in questo elenco del personale della Zecca che a me pare un organigramma: dal maestro di zecca al coniatore. Se devo essere sincero alcune figure mi sono completamente sconosciute.

Screenshot-20210407-181629-Foxit-PDF.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti... 

Il maestro di prova, 

Era responsabile del buon andamento di tutti i lavori ed ordinava coniazione delle monete sui tre metalli, in applicazione delle norme emanate della Regia Corte. Aveva il diritto di apporre le sue iniziali sulle monete. 

Il credenziere maggiore, o della bilancia grande,

Campionava e liberava le monete. 

Il credenziere della sajolla, o della bilancia piccola, 

Pesava le monete, pezzo per pezzo, durante la coniazione. 

Il mastro di prova, 

Eseguiva le prove dell'oro e dell'argento che entrava nella zecca e della bontà del metallo con cui venivano coniate le stesse monete. Apponeva la sua sigla sulle monete. 

Il mastro di cugno, 

Lavorava I conii ed i punzoni per le monete e vi apponeva anch'egli la sua sigla. 

Il comprobatore, 

Assisteva il mastro di prova nelle sue funzioni. 

Il guardaprove, 

Assisteva agli assaggi delle monete coniate e conservava di ogni liberata alcuni pezzi. 

Il campione, 

Vigilava sul buon funzionamento delle bilancie e dei pesi delle monete. 

Il giudice delle differenze, 

Derimeva eventuali controversie tra il mastro di prova ed il comprobatore. 

Gli obrieri, 

Avevano la funzione di ridurre in zagarelle, o lamine, i pezzi quadrangolari di metallo necessario per la coniazione. 

Gli affilatori, 

Mediante forbici adatte, riducevano in tondelli le lamine e ne verificavano il peso. 

I coniatori, 

Erano gli operai addetti ai lavori di coniazione delle monete. 

I trafiltori, 

Erano addetti alle trafile, ossia a quella macchina, composta da due cilindri metallici, che rendeva lisce le lamine (questa macchina entrò in funzione con la coniazione al bilanciere). Ad ogni trafila erano addetti cinque operai. 

Giuseppe De Sopo, 

Le monete di Napoli,

l'evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della zecca napoletana dal 1516 al 1859.

Pagine 57 e 58...

 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.