Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa 1761 Firenze.


Risposte migliori

 

Buona giornata.:hi:Cari intenditori di monete italiane, aiutatemi a trovare la risposta all'enigma. Tallero  Maria Teresa iniziali I.Z.V. duca di Toscana per nome Francesco II, circa 1761 organizzato la produzione di queste monete a Firenze.

Domande: questo tallero esiste davvero? Dove posso trovare una foto?

 

Grazie.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.4.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.3.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,
Il Tallero per il Levante non c'entra nulla con quello di Maria Teresa (che invece è un Mezzo Francescone o Mezzo Tallero, riportato appunto nella tavola XXVIII del CNI al numero 17, da te allegata, probabilmente coniato a Vienna).
Quello che intendi credo sia appunto il Tallero coniato a Firenze dal 61 al 65, catalogato nel CNI ai numeri 82 (per il 1763) e 85 (per il 1764).
Sono catalogati nel MIR (367). La sigla IZV è dell'icisore de conii Giovanni Zenobio Weber
Allego foto tratta da catawiki di un esemplare davvero pregevole datato 1763 (MIR 367/2 e CNI 82)

db676b5c-fa45-11e5-88e5-f79f23da607d.jpg

e03d40b6-fa45-11e5-81c3-1057f511303b.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Questo è il conio Asburgico, senza le iniziali dell'incisore, mentre l'altro allegato è il mezzo Tallero con Maria Teresa (estratti dal BOLLETTINO DI NUMISMATICA ONLINE alle pagg. 134 e 140)
https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_1_2013.pdf

Image 002.png

Image 003.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino di essere confuso. Ad esempio, mostrerò il tallero di Roma. A quanto ho capito, a Firenze era lo stesso, solo con le iniziali I.Z.V.

Grazie mille per avermi dato le risposte alla mia ignoranza.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, guarda la legenda riportata, e' ben differente. E nelle pagine precedenti immagino spieghera' di chi sia il busto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.