miglio81 Inviato 22 Febbraio, 2007 #1 Inviato 22 Febbraio, 2007 Salve a tutti, ho bisogno di aiuto da parte degli esperti di monetazione romana. Dovrei identificare a un amico alcune monete tra cui queste e altre 3 che posterò in seguito (quando mi manderà le foto). La prima mi sembra possa essere un Dupondio di Augusto, coniato soto l'impero di Tiberio, ma ho bisogno di conferme o smentite, e di dati precisi con una eventuale valutazione e classificazione. :) La seconda sarà sicuramente facile per voi esperti ma non essendo il mio campo... :( Intanto posto il dupondio: Cita
miglio81 Inviato 22 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 22 Febbraio, 2007 Ed ecco la seconda, peso circa 15 grammi. ;) Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Cita
Rapax Inviato 23 Febbraio, 2007 Staff #3 Inviato 23 Febbraio, 2007 Ciao Marco :), comincio io con la prima: Asse di restituzione di Augusto recentemente se ne è parlato QUI Da coinarchives Cita Awards
Rapax Inviato 23 Febbraio, 2007 Staff #4 Inviato 23 Febbraio, 2007 ...per la seconda direi sesterzio di Traiano Decio: IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG GENIVS EXERC ILLVRICIANI / S - C RIC 117b 249-251 d.C. da coinarchives ...attendiamo però conferme Cita Awards
avgvstvs Inviato 23 Febbraio, 2007 #5 Inviato 23 Febbraio, 2007 ...attendiamo però conferme 202566[/snapback] Ce ne fosse mai bisogno... :) Per quanto riguarda la seconda, ti consiglio un approfondimento qui: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13767 Cita
miglio81 Inviato 23 Febbraio, 2007 Autore #6 Inviato 23 Febbraio, 2007 Ben grazie mille a tutti, la prima l'avevo quasi identificata.... :lol: se non fosse stato per il tranello dupondio... Per la seconda invece, non riuscivo a riconoscere l'imperatore... Grazie mille a tutti per l'aiuto prezioso. Un altra cosa, data la conservazione, riuscite a darmi anche un eventuale prezzo di mercato?? :( Ciao e grazie ancora. Cita
Rapax Inviato 23 Febbraio, 2007 Staff #7 Inviato 23 Febbraio, 2007 ...sono messe un po' maluccio... :( Per essere buono direi una ventina di euro l'una... l'asse anche qualche cosa meno... Io l'ho preso a 40 ma è messo deciamente molto molto meglio, con dritto e rovescio molto ben conservati... pecca solo di patina. Mentre per il sesterzio... i prezzi "gonfiati" di Vcoins li sai dunque... Esempio 1 Esempio 2 Cita Awards
miglio81 Inviato 23 Febbraio, 2007 Autore #8 Inviato 23 Febbraio, 2007 Grazie Avgvstvs e grazia Rapax!!! Perfetti... ;) Infatti guardando su coinarchives trovavo per l'asse di Tiberio, prezze esagerati tipo 500 euro, che non riuscivo a rapportare a queste condizioni, non conoscendo questo mercato. :( Grazie ancora siete stati gentilissimi!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..