Vai al contenuto
IGNORED

Falso moderno o d'epoca


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno a tutti, oggi vorrei un parere da parte Vostra per questa moneta da 20 lire per capire l'origine e il perchè di è stata "coniata".

Successivamente vi comunicherò peso e diametro.

Grazie ancora.

IMG_20200701_172847.jpg

IMG_20200701_173056.jpg

IMG_20200701_173205.jpg

IMG_20200701_173258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di un Vostro ntervento, vi anticipo i dati della "moneta" in questione.

Peso = 4,3 grammi;

diametro 21,15 mm.

Grazie ancora per chi volesse intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, il perché sia stata coniata credo sia semplice: fregare gli sprovveduti! E parlo di sprovveduti nel senso che proprio non si deve avere idea di come sia l'originale per acquistare questa. Visto il peso non credo nemmeno sia oro basso ma semplicemente una placcatura...

Buona giornata, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'intervento, la moneta proviene dal ritrovamento in ciotola da mercatino.

Mi rimane il dubbio sulla possibile/probabile quantità di oro posseduto proprio per il peso specifico che secondo me risulta superiore alla norma e questo lo si può constatare anche semplicemente tenendo in mano la moneta.

 Grazie ancora e buona giornata.

Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Grazie per l'intervento, la moneta proviene dal ritrovamento in ciotola da mercatino.

Mi rimane il dubbio sulla possibile/probabile quantità di oro posseduto proprio per il peso specifico che secondo me risulta superiore alla norma e questo lo si può constatare anche semplicemente tenendo in mano la moneta.

 Grazie ancora e buona giornata.

Pierluigi.

Ciao Pierluigi, quel peso potrebbe forse essere raggiunto comunque senza ricorrere ad una lega con quantità rilevante di oro... immaginiamo una pasta di piombo e ferro con soltanto un flash di oro in superficie (milligrammi se non microgrammi...)  Io ho avuto un 20 lire aratrice, peso di poco superiore ai 6 grammi dove è risultata una lega di oro basso ... circa 400/1000 o giù di lì... ed anche nel mio caso il diametro era leggermente superiore ai 21 mm, oltretutto era anche più spessa di una originale... Artefici utili ad avvicinarsi al peso reale senza la lega corretta...

Grazie e buona giornata, Massimo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Max68Busca dice:

quel peso potrebbe forse essere raggiunto comunque senza ricorrere ad una lega con quantità rilevante di oro... immaginiamo una pasta di piombo e ferro con soltanto un flash di oro in superficie (milligrammi se non microgrammi...) 

In effetti sono daccordo con te; certo è, che con la "moneta" tra le mani, dubbi e domande non mancano.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.