Vai al contenuto
IGNORED

ONLINE - Quelli del Cordusio con...


Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

Bravi. Un plauso per l'interessante racconto. :good:

saluti

luciano

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/4/2021 alle 11:58, dabbene dice:

Quelli del Cordusio è con Federico Pigozzo, laureato in economia e in storia medievale, esperto di monetazione dell'Italia centro settentrionale in epoca medievale. Con Helmut Rizzolli ha scritto il libro " l'area monetaria veronese " con corpus di tutte le monete coniate dalle zecche di Verona, Trento e Merano.
Ci racconterà una storia affascinante che parla di tesori e signori medievali in fuga con barche piene di monete...
Buon ascolto !

https://drive.google.com/file/d/1nIii5gl-WGI7l-Bxti8fppq-oayJcJCK/view?usp=drivesdk

F472B243-EB8E-44F1-BA36-F6389C193ECB.jpeg

Interessante intervista storica. Bene, molto bene. Bravo Mario @dabbene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui sul canale YouTube di Quelli del Cordusio trovate tutti, al momento, i 39 video fatti dall’ultimo con Federico Pigozzo ai primi delle inaugurazioni del Medagliere in Ambrosiana a Milano ...altro arriverà ...

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=0

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Quelli del Cordusio è con Umberto Moruzzi vice presidente della NIP, socio fondatore della stessa, consulente numismatico, perito del Tribunale per le perizie numismatiche, organizzatore di esposizioni e mostre numismatiche, curatore numismatico del Museo Storico della Guardia di Finanza.
Parleremo di come nasce la passione, divulgazione, giovani, del valore del collezionismo numismatico.
Buon ascolto e come dirà Moruzzi viva la numismatica

https://drive.google.com/file/d/1yqTJinh5YBbWp0tzQY49f6Lx5C6YvdPX/view?usp=drivesdk

8952AF98-13A0-4EDF-9624-B52899357613.jpeg

  • Mi piace 4
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Quelli del Cordusio è con Umberto Moruzzi vice presidente della NIP, socio fondatore della stessa, consulente numismatico, perito del Tribunale per le perizie numismatiche, organizzatore di esposizioni e mostre numismatiche, curatore numismatico del Museo Storico della Guardia di Finanza.
Parleremo di come nasce la passione, divulgazione, giovani, del valore del collezionismo numismatico.
Buon ascolto e come dirà Moruzzi viva la numismatica

https://drive.google.com/file/d/1yqTJinh5YBbWp0tzQY49f6Lx5C6YvdPX/view?usp=drivesdk

8952AF98-13A0-4EDF-9624-B52899357613.jpeg

Forza Mario??

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre avanti. Grazie a questi video ci sentiamo "uniti e vicini" anche se la pandemia ci tiene lontani dai convegni e dalle manifestazioni. E anche se l'ha già detto il dott. Moruzzi: Viva la Numismatica. 

Grazie Mario.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungiamo anche il riepilogo dal canale YouTube di Quelli del Cordusio di interviste ed eventi compresa l’ultima intervista a Umberto Moruzzi

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ/videos

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Video, come al solito, molto piacevole e capace di offrire diversi spunti interessanti. Da giovane ho apprezzato, in particolare, l’elogio all’entusiasmo delle nuove generazioni. 
Ho visto che l’intervista è stata pubblicata anche sul canale YouTube della numismatica Moruzzi.
Una scelta apprezzabile dato che, certamente, aiuterà a dare maggior visibilità al video. 
Complimenti a Mario @dabbene e al sig. Moruzzi. Spero che riuscirete a collaborare anche in futuro per la realizzazione di altri interessanti video.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Quelli del Cordusio è con Vincenzo Castelli, studioso della monetazione toscana e grande esperto di falsi in particolare senesi.
La relazione tecnica e molto divulgativa dal titolo " Falsi e falsari a Siena " è per me di grande spessore e qualità e mi auguro possa essere utile a tutti, giovani in primis.
Buon ascolto e buone chicche numismatiche !

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, dabbene dice:

Quelli del Cordusio è con Vincenzo Castelli, studioso della monetazione toscana e grande esperto di falsi in particolare senesi.
La relazione tecnica e molto divulgativa dal titolo " Falsi e falsari a Siena " è per me di grande spessore e qualità e mi auguro possa essere utile a tutti, giovani in primis.
Buon ascolto e buone chicche numismatiche !

 

Ciao Mario e grazie,molto interessante,specie (per quanto mi riguarda)quando si vanno a trattare queste argomentazioni a mio avviso istruttive e affascinanti,al di lá dei gusti personali per le monete.

Salutoni

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao Mario e grazie,molto interessante,specie (per quanto mi riguarda)quando si vanno a trattare queste argomentazioni a mio avviso istruttive e affascinanti,al di lá dei gusti personali per le monete.

Salutoni

 

Grazie intanto, questa volta l’intervista e’ stata tecnica ma anche molto divulgativa su una tematica come  quella dei falsi che attira e coinvolge tutti, in più le monete che presenta Castelli sono veramente rare e con riflessioni comprensibili per tutti il che non e’ poco...continueremo alternando voci che possano raccontare storie e numismatica ...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, dabbene dice:

Grazie intanto, questa volta l’intervista e’ stata tecnica ma anche molto divulgativa su una tematica come  quella dei falsi che attira e coinvolge tutti, in più le monete che presenta Castelli sono veramente rare e con riflessioni comprensibili per tutti il che non e’ poco...continueremo alternando voci che possano raccontare storie e numismatica ...

A voi grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un aggiornamento ulteriore della pagina YouTube di Quelli del Cordusio compresa l’ultima relazione di Vincenzo Castelli, la pagina sta diventando sempre più ampia e rappresentativa ....

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ/videos

1F7F66B1-CCB7-4B8D-A529-03D2A0DD4E24.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, dabbene dice:

Un aggiornamento ulteriore della pagina YouTube di Quelli del Cordusio compresa l’ultima relazione di Vincenzo Castelli, la pagina sta diventando sempre più ampia e rappresentativa ....

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ/videos

1F7F66B1-CCB7-4B8D-A529-03D2A0DD4E24.jpeg

Andate forti Mario??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Adesso pensiamo al convegno di Riccione venerdi e sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli del Cordusio è col dott. Elia Pampanin, primo classificato al III Premio Mario Traina per le migliori tesi di laurea in numismatica.
Il Premio , iniziativa pregevole e alta, organizzata e sostenuta dall' Accademia Italiana di Studi Numismatici ci permette di parlare con l'intervistato di numismatica e i giovani.
Buon ascolto !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.