Vai al contenuto
IGNORED

moneta acquistata a Cartagine nel 1978


Risposte migliori

Supporter

Didone? ?

Scherzo, aspettiamo @Hirpini

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, il profilo mi ricorda quello di Julia Domna, vedendo anche lo stacco nella parte sinistra della pettinatura.

Vedo anche "S" e "C" ai due lati della figura sul retro.

 

images?q=tbn:ANd9GcRQaLNGnThKfCrnpR3cgIJLIgpOyRVRSkSUzf5BJAw7SM1k4VWy&s

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, giungo in ritardo (mi scuso) per confermare anche questa volta la supposizione di @MarcoAu.

Si tratta infatti di un sesterzio emesso da Settimio Severo, autorità emittente, per Iulia Domna sua moglie, nel 204 a Roma o, se volete, da Iulia Domna sotto Settimio Severo:

venus.jpg.d4bae8159ba92515001dee7386c495da.jpg

Septimius Severus per Iulia Domna, AE sesterzio. IVLIA DOMNA AVG, busto drappeggiato a destra / VENERI VICT S-C, Venus appoggiata alla colonna, nuda alla vita, vista da dietro in piedi a destra, tiene un ramo di palma e il globo. Cohen 195, RIC 842, Sear II 6631.

(Per cortesia, non dimentichiamo che lo scrivere "JULIA" invece che "IULIA", da noi latini dovrebbe essere lasciato ai barbari (nel senso latino di "stranieri").

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mitico @Hirpini!!!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 5/8/2020 alle 14:18, Hirpini dice:

@1412luigi troppo buono, @MarcoAu aveva già individuato Iulia Domna nella sua caratteristica acconciatura, io Venus per un'altra sua specifica dote. Credo che abbiate compreso a cosa mi riferisco.

Grazie @Hirpini

Il 4/8/2020 alle 12:29, Hirpini dice:

Buongiorno, giungo in ritardo (mi scuso) per confermare anche questa volta la supposizione di @MarcoAu.

Si tratta infatti di un sesterzio emesso da Settimio Severo, autorità emittente, per Iulia Domna sua moglie, nel 204 a Roma o, se volete, da Iulia Domna sotto Settimio Severo:

venus.jpg.d4bae8159ba92515001dee7386c495da.jpg

Septimius Severus per Iulia Domna, AE sesterzio. IVLIA DOMNA AVG, busto drappeggiato a destra / VENERI VICT S-C, Venus appoggiata alla colonna, nuda alla vita, vista da dietro in piedi a destra, tiene un ramo di palma e il globo. Cohen 195, RIC 842, Sear II 6631.

(Per cortesia, non dimentichiamo che lo scrivere "JULIA" invece che "IULIA", da noi latini dovrebbe essere lasciato ai barbari (nel senso latino di "stranieri").

HIRPINI

Grazie @Hirpini

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.