Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


peorino

Risposte migliori

Screenshot_20200706-211432_WhatsApp.thumb.jpg.f411eac7b873a31e22c35fd4cc8ce612.jpgCiao,ho questa votiva credo 1600 con madonna 7 dolori ma con retro che non capisco significato.soc.ss.cruci.suesse.me la identificate? Grazie

Laltro lato non me lo carica,con madonna trafitta da spade e sotto scritta roma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Il 6/7/2020 alle 23:38, peorino dice:

Screenshot_20200706-211432_WhatsApp.thumb.jpg.f411eac7b873a31e22c35fd4cc8ce612.jpgCiao,ho questa votiva credo 1600 con madonna 7 dolori ma con retro che non capisco significato.soc.ss.cruci.suesse.me la identificate? Grazie

Laltro lato non me lo carica,con madonna trafitta da spade e sotto scritta roma

Ho trovato questo online spero di esserLe stato d'aiuto :

 
La Madonna dei 7 Dolori, la Mater Dolorosa conosciuta anche con i nomi di Beata Vergine del Pianto, Maria Desolata, Maria o Mater Dolorosa o Dolorosa, Virgo Perdolens, Maria dei Sette Dolori, Maria delle Lacrime o del Pianto, e Beata Maria.
Viene raffigurata con le 7 spade trafitte nel petto, ma a volte possono essere anche solo 1, 2 o più spade.
Seduta o in piedi, con il vestito del lutto, con mani giunte o stringendo la corona di spine e i 3 Chiodi, a volte piangente.
L’aureola è raffigurata a volte a raggi, a volte a stelle o circolare.
La devozione alla Mater Dolorosa si manifesta attraverso varie preghiere e con la recita del S. Rosario dei 7 Dolori, il culto della Madonna Addolorata in principio era celebrato durante la Settimana Santa, All’inizio la Festa era celebrata il giorno del Venerdì prima della Settimana Santa o dopo la Pasqua ed infine la ricorrenza liturgica è stata fissata nel 1913 da Papa Pio X nel giorno del 15 Settembre.
 
Ma la sua storia ha un inizio preciso: il 15 agosto 1233, quando sette nobili fiorentini iscritti all’Arte dei Mercanti e poeti-attori della compagnia dei Laudesi erano soliti esprimere il loro amore a Maria in laudi davanti un'immagine dipinta su parete di una via, come i giullari facevano con la donna amata. Improvvisamente videro l'immagine animarsi, apparire addolorata e vestita a lutto per l'odio fratricida che divideva Firenze. Questi giovani gettarono le armi, indossarono un abito a lutto, istituirono la compagnia di Maria Addolorata, detta dei Serviti e si ritirarono in penitenza e preghiera sul Monte Sanario.Alle origini essi pregarono la Vergine gloriosa regina del cielo perché Maria era nella gloria e la vedevano vestita della sua storia terrena di sofferenza e di privazione - l'abito di vedovanza, segno della sua passione sul Calvario.
 
Tratti dai Vangeli sono i 7 dolori di Maria :
1° Dolore: Profezia di Simeone sul Bambino Gesù.
2° Dolore: La Sacra Famiglia in fuga verso l’Egitto.
3° Dolore: Gesù Bambino perduto nel Tempio.
4° Dolore: Maria incontra Gesù lungo il cammino della Via Crucis.
5° Dolore: Maria ai piedi di Gesù Crocefisso.
6° Dolore: Gesù morto accolto tra le braccia di Maria.
7° Dolore: Maria assiste alla deposizione di Gesù nel Sepolcro.


La Madonna dei 7 Dolori esercita un benefico influsso per gli infermi, i moribondi per i morenti che stanno per compiere il passo fatale.
 
 
 
 
 
 
 
 

ros.jpg

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.