Vai al contenuto
IGNORED

La medaglia annuale 2020 come sarà?


Aristarco

Risposte migliori

Secondo voi la medaglia annuale 2020 cosa raffigurerà? 

Secondo il mio modestissimo parere, da curioso, penso possa raffigurare Piazza San Pietro vuota, con il papa nel mezzo...come da messa fatta.

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Aristarco

ho pensato a lungo all'interessante proposta di poter pensare di anticipare l'iconografia dell'annuale Anno VIII di Papa Francesco.

L' ipotesi che Tu hai formulato mi sembra interessante e plausibile: una immagine che tutti abbiamo fissa nella mente e per questo motivo forse eccessivamente nota, se fossi l'artista cercheri qualcosa di meno scontato e meno noto....forse l'elemeto culmine dell'invocazione e della preghiera. Il Cristo di S. Marcello che scampò ad un incendio e già allontanò la peste del 1600 (e che sembra abbia subito qualche piccolo danno dalla pioggia)....ma sono solo ipotesi.  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ti rispondo, ma la fantasia non mi aiuta e il gioco a chi indovina con tanto di penitenza.....  non è consono all'età.

Penso che non ci sarà il papa raffigurato. Questa scelta, che vuole forse  significare il primato della collegialità della Chiesa, mi sembra ormai consolidata. 

Il richiamo alla pandemia mi pare  plausibile. Così penseremo al tema sanitario nella medaglistica papale, ripercorrendo nei secoli le medaglie in occasione di pestilenze, le medaglie di benemerenza nelle epidemie di colera, le medaglie celebrative delle costruzioni e delle attività ospedaliere nello Stato pontificio, le medaglie di assistenza degli infermi.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Dal mese di agosto è in vendita la medaglia annuale per l'anno VIII di pontificato di papa Francesco.

Commemora il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe Patrono della Chiesa. 

La tiratura è abbastanza contenuta (1500 esemplari in argento e 3000 in bronzo).

Lascio ad amici più esperti l'inserimento della foto per i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, renzo1940 dice:

Dal mese di agosto è in vendita la medaglia annuale per l'anno VIII di pontificato di papa Francesco.

Commemora il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe Patrono della Chiesa. 

La tiratura è abbastanza contenuta (1500 esemplari in argento e 3000 in bronzo).

Lascio ad amici più esperti l'inserimento della foto per i commenti.

 

00a1 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fulcro centrale della storia dell'umanità per tutte le confessioni Cristiane è Gesù Cristo quale redentore. @Aristarco

Per la Chiesa San Giuseppe ha saputo incarnare il Padre di Gesù, un padre putativo che, senza esserlo realmente, ne ha svolto le funzioni, custodendo e proteggendo Cristo e la Madonna; per questo motivo il Beato Pio IX riconosce il suo primato sui Santi e la sua paternità anche sulla Chiesa Cattolica il 08-12-1870.

Leone XIII con la Lettera Enciclica "Quamquam Pluries" del 1889 analizza, giustifica e rafforza le motivazioni che hanno condotto il suo predecessore a questo esito.

La medaglia Papale annuale segue, per tradizione storica recente avvenimenti legati al culto, nell'antichità ricordo una sola emissione annuale aveva celebrato una pandemia:  l'epidemia di peste a Roma nell'anno III di Alessandro VII (Miselli 545). http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD93/1

Medaglie Papali con il tema della peste ne sono state realizzate diverse tra il XVI e il XVII secolo, ma si trattava di emissioni straordinarie, ricordo:

1) Gregorio XIII - anno 1575 - CNORP 726

2) Alessandro VII - anno III - Miselli 547

e altri tre riconi catalogati da Miselli 532, 546, 548 

seguono nel XIX secolo

Gregorio XVI del 1837 Boccia 90

Pio IX anno IX Bartolotti 7 e 8 e anno XXII Bartolotti 17

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.