Vai al contenuto
IGNORED

I SIMBOLI NELLE MONETE ANTICHE


Risposte migliori

Salve,

segnalo :

 

Autore: Fabio Pettazzoni

Editore: Edizioni D'Andrea
 
Il libro prende in esame quasi 300 simboli presenti sulle monete classiche, soprattutto greche e romane. Le voci sono riportate in ordine alfabetico, corredate da un indice finale. Ogni elemento riporta sempre una o più monete che lo raffigurano (in totale sono presenti più di 450 immagini). L’opera ha ricevuto il patrocino dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Copertina di presentazione (1).pdf

Modificato da santone
  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece - su linea di studio simile / segnalo questo evento dell’American Numismatic Society ( digital talks) in particolare all’amico @King John che ha profuso studi e ricerche in  merito:

Exploring the New Monogram Tools of Hellenistic Royal Coinages

Friday, July 17

1:00 pm ET

Hellenistic Royal Coinages (HRC) project co-directors, Ethan Gruber and Peter van Alfen, will demonstrate the latest addition to the HRC suite of online resources: a tool for identifying and finding specific monograms that appear on these coins. In addition, they will also discuss the function of the monograms and symbols that are frequently seen on Hellenistic and other ancient Greek coinages. 

ANS Members Only. RSVP to Emma Pratte at [email protected] to get the link. 

1px.png
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ho acquistato anche io questo libro ed ora sono in fase di lettura, devo dire che l'autore ha elencato una mole immensa di informazioni e come sempre non si finisce mai di scoprire nuove informazioni, il libro riesce a far capire molti di quei simboli, che alle volte si osservano sulle monete ma del quale non sa dare un giusto significato.

Complimenti a Fabio Pettazzoni

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, talpa dice:

Sarebbe interessante vederne l'indice, se qualcuno può inviarne le immagini aiuterebbe a far capire meglio i contenuti dell'opera... 

quoto @talpa

grazie mille @santone per la segnalazione, sembra davvero interessante come topic

ne approfitto per chiedere, qualcuno conosce un'opera dal taglio similare ma che consideri la monetazione medievale?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per sommi capi si parla di... Amore, rinascita, venere e adone, Dioniso, Marte, onorificenze di guerra, Rodi, tragilos, lampsaco, Zeus aetoforo, sardi,.... 

Ciao

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito la lettura di questo libro e devo ammettere che è veramente ben scritto, ricco di informazioni ed immagini. Ogni parola vine ben descritta ed ha almeno una foto di moneta attinente all’argomento, oltre a ciò in ogni pagina sono presenti innumerevoli note. 

Complimenti all’autore Fabio Pettazzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.