Vai al contenuto
IGNORED

Monetina con toro


Risposte migliori

59 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' una moneta greca, III-II secolo a.C. verosimilmente. Potrebbe essere un bronzetto di Massalia, ma la scritta in basso si legge molto male.

...non so ma quel toro mi ricorda i Seleucidi o, comunque qualcosa in Asia Minore. Mi sembra di poter leggere ...ΥΡΑΤ... di Kybyra ci sarebbe qualcosa con un toro che smuove la terra con lo zoccolo ma non in quadratum incusum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi. 
Sono totalmente ignorante in monetazione greca.
Sul dritto mi sembra di intravvedere una testa elmata volta a destra.
Al rovescio mi sembra di leggere --RYPA--

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Come ha suggerito @okt è un bronzo di KYBYRA  (Frigia), con scritta ΚΥΒΥΡΑΝΩΝ e toro cozzante in quadrato incuso, come questa (SNG Cop 270):

SNGCop_270.jpg

Ah, allora c'era Kybira col quadrato incuso! Non l'avevo trovata, bravo gpittini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/7/2020 alle 21:08, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Come ha suggerito @okt è un bronzo di KYBYRA  (Frigia), con scritta ΚΥΒΥΡΑΝΩΝ e toro cozzante in quadrato incuso, come questa (SNG Cop 270):

SNGCop_270.jpg

Fantasticooooo!!! Grazie mille! E' proprio lei!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.