Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi ecco a voi la seconda e penso ultima moneta che ho acquistato del basso impero, dico penso perchè non si sa mai. :)

Anche in questo caso sono stato attratto dal rovescio. Qualcuno volenteroso che mi dica il senso di questo rovescio? Si tratta sicuramente di un Accordo militare. Ma mi chiedo di che accordo si tratta? e sopratutto chi sono i due che si danno la mano? e che rappresenta quella specie di angioletto che s'innalza in mezzo alle loro mani? Grazie mille per le vostre risposte :)

Walter

post-292-1172277528_thumb.jpg

post-292-1172277542_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il rovescio CONCORDIA MILITVM non si riferisce ad un patto o concordato in particolare, veniva utilizzato dagli imperatori che volevano enfatizzare in modo particolare l'armonia che regnava tra l'esercito durante il loro regno.

Nel tuo rovescio a sinistra è rappresentato l'imperatore, a destra Giove, le due figure si stringono la mano e proprio in mezzo a loro vi è la rappresentazione della Vittoria, lì posta per sottolineare che l'unità dell'esercito porta a sicura vittoria... almeno in teoria...

...dimenticavo... come osi chiamare "angioletto" il mio avatar! :D :D

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il rovescio CONCORDIA MILITVM non si riferisce ad un patto o concordato in particolare, veniva utilizzato dagli imperatori che volevano enfatizzare in modo particolare l'armonia che regnava tra l'esercito durante il loro regno.

Nel tuo rovescio a sinistra è rappresentato l'imperatore, a destra Giove, le due figure si stringono la mano e proprio in mezzo a loro vi è la rappresentazione della Vittoria, lì posta per sottolineare che l'unità dell'esercito porta a sicura vittoria... almeno in teoria...

...dimenticavo... come osi chiamare "angioletto" il mio avatar!  :D  :D

202901[/snapback]

Grazie mille Repax sempre preciso e puntuale. Ti ripeto per me il basso impero è "arabo" quindi non riesco a distinguere se si tratta di un angioletto o di una vittoria :P :D :P

Grazie ancora

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano :),

anche questa moneta, come l'altra, presenta un'ottima patina: non si tratta, però, di un antoniniano, ma di un radiato post riforma (a tal proposito, puoi dare un'occhiata a questa discussione).

La tua moneta credo sia classificabile come RIC VI Cyzicus 16a e fu battuta, appunto, dalla III officina zecca di Cizico (KΓ) tra il 295 ed il 299.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano :),

anche questa moneta, come l'altra, presenta un'ottima patina: non si tratta, però, di un antoniniano, ma di un radiato post riforma (a tal proposito, puoi dare un'occhiata a questa discussione).

La tua moneta credo sia classificabile come RIC VI Cyzicus 16a e fu battuta, appunto, dalla III officina zecca di Cizico (KΓ) tra il 295 ed il 299.

203040[/snapback]

Ehi ciao chersoblepte come la scorsa volta anche adesso hai indovinato la zecca complimenti. Ma chi sei il conoscitore di tutte le zecche dell'impero romano? Io ancora non riesco a distinguerle. Cmq grazie tante per il tuo intervento

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono difficili. Ogni zecca ha un suo segno di zecca!

204802[/snapback]

In altre parole mi serve conoscere e capire questi segni. Grazie mille. Ma in quale parte della moneta li trovo questi segni? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in basso c'è la sigla della zecca di solito. Poi trovi altri simboli in campo destro o sinistro, o centrale.

Tipo, nella moneta che tu posti mi pare ci sia KGamma al centro, che rappresenta Cyzicus

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
in basso c'è la sigla della zecca di solito. Poi trovi altri simboli in campo destro o sinistro, o centrale.

Tipo, nella moneta che tu posti mi pare ci sia KGamma al centro, che rappresenta Cyzicus

204924[/snapback]

Grazie mille eg1979 non mi rimane che fare delle ricerche su questi simboli e sulle loro relative zecche . Se hai qualche link in cui potrei cercare qulache indizio mi faresti un favore :)

Grazie

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.