Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
kksalva69

Moneta Romana ?

Risposte migliori

kksalva69

Salve a tutti ho trovato, questa moneta nella collezione che mi ha lasciato mio nonnno, però non era classificata e la ho trovata tra quelle del regno di napoli,con il quale non ha nulla a che fare. credo che sia una moneta romana. chiedo aiuto a qualcuno che ne sappia più di me. allego il dritto e il rovescio

post-4897-1172320617_thumb.jpg

post-4897-1172320632_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Hai ragione, e' una moneta romana, piu' precisamente un denario repubblicano della Gens Servilia con una scena di combattimento, come questa:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0206.html

La foto non e' chiarissima ma sembrerebbe suberata (cioe' una moneta in rame coperta in argento): e' cosi' o e' solo un po' sporca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Ve ne sparo un'altra delle mie: non è che magari è stata messa fra le monete del Regno di Napoli, per qualche idea di tipo stilistico o iconografico, magari perché al Collezionista il profilo antropometrico (francamente un po' inconsueto nell'iconografia classica) al diritto di questo denario romano faceva venire in mente quello di qualche monarca borbonico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kksalva69

Si la moneta è identica a quella sul link,

come posso sapere se è sporca o una ricoperta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Senza nasconderti che la mia impressione è che la tua sia suberata (il che peraltro non sposta nulla del pregio numismatico), tu puoi accertare come stiano relamente le cose con una osservazione attenta e magari con l'aiuto di un minimo di lente di ingrandimento e della luce di un faretto orientato un po' radente.

La superficie della moneta è riconoscibile, con i suoi rilievi e con l'aspetto tipico dell'argento antico (gradevolmente patinato di grigio e non troppo lucente).

Ora eventuali incrostazioni o sovrapposizioni di sporco devono sormontare la superficie della moneta; magari possono trovarsi in zone meno rilevate, ma comunque ad un esame attento stanno "sopra" la superficie.

Però la superficie può darsi che in qualche zona manchi proprio per effetto dei danni del tempo (questa è l'impressione che io e credo anche Avgvstvs abbiamo, cioè che ci sia qualche piccola zona dove la superficie originale sia smangiata).

Ebbene, ammesso che effettivamente da un esame accurato risultasse che in qualche piccola zona della moneta la superficie sia smangiata per effetto del tempo, tu a quel punto dovresti essere in grado di farti una idea su quale tipo di materiale si vede dentro questi smanchi, e cioè se il cuore della moneta dia la sensazione di essere fatto di un materiale nettamente differente dalla superficie e che la supeficie sia una pellicola d'argento poco più che decimillimetrica che copre un altro tipo di materiale (il che ovviamente si riconosce proprio sul bordo di eventuali e casuali "smanchi").

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile :unsure: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×