Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica ragazzi.

Ho visto che esistono le medaglie dei viaggi dei papi. Sono in argento e bronzo dorato.

Queste sono più rare delle medaglie annuali vero? 

PS per quel che riguarda la coniazione delle medaglie, come in questo caso: vi è una spesa maggiore per lo Stato Vaticano (visto che di tale si parla) nel far coniare medaglie d'argento od in bronzo dorato?

L'argento sta a 50 cent al grammo, ergo per 40 mm il Vaticano spende 40 Euro, più commissione ecc arriverà a 30? Poi ci ricava bene vendendo ad 80 / 150 Euro (primo prezzo se la compri al Braccio di Carlo Magno; il secondo se da negozi specializzati in medaglistica papale al di fuori). Mi riferisco alle medaglie di Francesco ma ovviamente l'esempio si può fare su qualsivoglia papa; anche se per le medaglie più attempate si deve andare a cercare altrove.

 


Inviato (modificato)

Il valore economico delle medaglie Papali a volte non riguarda la loro rarità (sono tutte piuttosto rare) e quindi non necessariamente dipende dalla quantità di esemplari coniati, ma dal rapporto tra gli esemplari realizzati e la quantità di richiesta presente sul mercato: a volte accade che medaglie emesse in buon numero di pezzi siano molto rare. Conseguentemente quando esemplari molto ricercati mancano dalle offerte per diverso tempo e vengono posti in libera vendita, assistiamo ad una supervalutazione generata dalla prolungata mancanza di offerta. Potremmo identificare l'ambito medaglistico come un mercato ciclico, regolato dalle consuete leggi economiche dell'offerta e della domanda....spesso soggetto ad isterismi (penso a LESVS). La medaglia Papale annuale è la serie principe della medaglistica internazionale, quella maggiormente ricercata per la sua universalità di gusti (differenziati per periodi), di soggetti e per la longevità di circa 500 anni, oltre ad altre particolarità come la tradizionale giornata d'emissione ufficiale che coincide con la festa dei SS. Apostoli o il modulo costante per gli ultimi due secoli. Le medaglie dei viaggi del Pontefice sono emissioni ufficiali, ma di tipo straordinario, non godono quindi di una data d'emissione precisa, sono coniate in vari moduli e realizzate da ditte private su incarico della Segreteria di Stato Vaticana (da Giovanni Paolo II in avanti); la serie fu inaugurata da Giovanni XXIII e riguarda la celebrazione delle visite del Papa nel corso dell'anno. Per questi motivi non vedo possibili confronti, ma la serie dei viaggi, per le particolarità e il valore degli artisti coinvolti è molto coinvolgente.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Inviato

in linea di massima il Vaticano spende di più a far medaglie d'argento o bronzo dorato? Ovviamente "spende" fra virgolette, visto che l'argento è a 50 cent al grammo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.