numes Inviato 25 Febbraio, 2007 #1 Inviato 25 Febbraio, 2007 non so attribuire alla zecca di questa dracma di Alessandro...è possibile? i dettagli mi sembrano un po' a margine del tondello e forse incompleti. Ecco comunque l'immagine: Cita
numes Inviato 28 Febbraio, 2007 Autore #2 Inviato 28 Febbraio, 2007 E' sfuggita agli esperti o i dettagli sulla moneta sono insufficienti? :( Cita
fra crasellame Inviato 1 Marzo, 2007 #3 Inviato 1 Marzo, 2007 Ti aiuterei volentieri anche se la foto è piccola, ma ho solo le tavole del Muller che sono datate e non ho ancora avuto la possibilità di acquistare il Price. Cita Awards
miglio81 Inviato 3 Marzo, 2007 #5 Inviato 3 Marzo, 2007 Assolutamente mi era sfuggita questa discussione, non so per quale motivo ma la vedo solo ora. In ogni modo credo che tu debba fotografare o scansionare solamente la zona relativa al riconoscimentodi zecca, ovvero sotto-trono e campo alla sinistra di zeus e postarla a una buona risoluzione, magari usando http://www.imageshack.us/ ;) L'immagine è troppo piccola e davvero non riesco a intuire monogrammi o simboli. :( Aspettiamo la foto. ;) Cita
numes Inviato 4 Marzo, 2007 Autore #6 Inviato 4 Marzo, 2007 Ciao Miglio81, Le foto le ha fatte l'amico Roth37 perchè in questo periodo ho difficoltà a lavorare con il mio PC :( Spero di risolvere al più presto il problema e di fare la scansione come hai detto. Magari ti faccio sapere. Un saluto, Marco Cita
fra crasellame Inviato 5 Marzo, 2007 #7 Inviato 5 Marzo, 2007 Dunque, ieri sera per addormentarmi meglio ho scorso le tavole del Müller e... alla fine... mi sembra d'aver trovato. Purtroppo il monogramma nel campo davanti a Zeus non è molto leggibile e quello sotto al trono rimane incompleto anch'esso... ma vediamo se anche per voi sono questi. Ovviamente il 1680 è sotto zecche incerte... Purtroppo non sono riuscito a trovare una corrispondenza tra il numero di catalogazione del Müller con quello del Price e da lì avere idea della zecca e datazione. Cita Awards
miglio81 Inviato 5 Marzo, 2007 #8 Inviato 5 Marzo, 2007 In effetti, il monogramma sotto il trono sembrerebbe quello, non riesco però a scorgere data l'immagine molto piccola il simbolo o monogramma nel campo a sinistra. Il difetto del Muller è proprio quello di non riconoscere la gran parte delle zecche... :( Bisognerebbe chiedere a Balkan.... :P lui è munito di Price, credo che lì si possa trovare la risposta. ;) Cita
fra crasellame Inviato 5 Marzo, 2007 #9 Inviato 5 Marzo, 2007 Io pensavo si potesse trovare la corrispondenza o su Wildwinds o Coinarchives... ma niet... Müller 1680 non c'è o meglio, magari c'è ma non c'è nella descrizione e se Wildwinds ha un difetto è quello di non avere delle miniature (cmq "leggibili") delle monete. Avendo un po di tempo e voglia... Cita Awards
numes Inviato 5 Marzo, 2007 Autore #10 Inviato 5 Marzo, 2007 ... ho già sfogliato il Wildwinds ma senza risultati :( Come mai il Müller non riporta per il 1680 il monogramma "devant la figure" ? o il trattino indica ha la funzione di "idem" e fa riferimento al monogramma precente segnato in rosso? nel caso, considerando l'asta verticale col quale termina, potrebbe anche corrispondere proprio a quello. Anche la diagonale ci sta... Comunque grazie per l'indicazione! un punto di partenza ora c'è :) Un Saluto a Fra e Miglio! Marco Cita
fra crasellame Inviato 5 Marzo, 2007 #11 Inviato 5 Marzo, 2007 Sì il trattino sta ad indicare uguale valore, come fossero le nostre " Cita Awards
numes Inviato 5 Marzo, 2007 Autore #12 Inviato 5 Marzo, 2007 cercando le corrispondenze tra il Müller e il Price in rete ho trovato questo ampio studio sulla datazione delle monete di Alessandro III: http://brown.edu/Departments/Joukowsky_Ins.../alexander.html penso sia interessante :) Cita
balkan Inviato 5 Marzo, 2007 #13 Inviato 5 Marzo, 2007 Salve, posso azzardare due attribuzioni per la tua moneta. Una trova riscontro nella risposta data da Fra Crasellame e cioè Muller 1680, Price 1783,Hersh SNG COP 927 per una dracma della zecca di Colophon Asia Minore di 4,09 gr e asse alle 11. A sinistra del campo riporta le lettere AEI e al di sotto del trono la lettera T con una barretta rivolta verso l'alto come nel tuo esemplare. La seconda attribuzione che posso darti riguarda un falso. Price F97 (BM 1983) a sinistra del campo le lettere EI e al di sotto del trono il simbolo identico. L'unica differenza dei simboli sotto il trono sono nella barretta verticale che è o meno passante l'asta della T. Mi spiace non essere più preciso ma la foto e la conservazione del simbolo sulla sinistra non aiutano. Cita
numes Inviato 6 Marzo, 2007 Autore #14 Inviato 6 Marzo, 2007 Mi spiace non essere più preciso ma la foto e la conservazione del simbolo sulla sinistra non aiutano. 205875[/snapback] più preciso di così! :) Direi che è stata una magnifica operazione di Task Force! ;) Un grande GRAZIE a tutti! PS: Per falso si intende un falso d'epoca? Per la posizione del monogramma di sinistra non si può accertare se si tratti si AEI o di EI anche se l'asta verticale della E pare diagonale e il trattino aggiunto della T essere ben delineato in verticale...per "passante" intendi "alto"? Inoltre, la moneta pesa 3,99 gr...con uno scarto di 0,10 vi pare ragionevole considerarla quella autentica? Grazie ancora e un cordialissimo saluto, Marco Cita
balkan Inviato 6 Marzo, 2007 #15 Inviato 6 Marzo, 2007 Se a te risulta che la E ha un andamento obliquo allora è molto probabile che appartenga alla prima identificazione che ho dato e quindi essere autentica opzione per la quale propendo. Per quanto riguarda l'epoca del falso non sò darti un'indicazione. Per il resto è tutto merito del sacro testo del Price. Cita
miglio81 Inviato 6 Marzo, 2007 #16 Inviato 6 Marzo, 2007 Inoltre, la moneta pesa 3,99 gr...con uno scarto di 0,10 vi pare ragionevole considerarla quella autentica? 206014[/snapback] Non direi, la moneta è abbastanza usurata e anche se l'immagine non aiuta, sembrerebbe autentica. Peccato che tu non l'abbia portata con te al convegno di Bologna... :( Cita
numes Inviato 7 Marzo, 2007 Autore #17 Inviato 7 Marzo, 2007 ...hai ragione! :o :( non ho ancora acquisito l'attitudine ... forse è ora di manifestarsi anche un po' di più fuori dalla "rete" della rete :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..