Vai al contenuto
IGNORED

ROMANE?


Risposte migliori

Si tratta di due bronzetti d'età costantiniana: il primo facente parte d'una serie commemorativa del tipo VRBS ROMA, con al diritto la personificazione di Roma e al rovescio la Lupa che allatta Romolo e Remo; il secondo è uno SPES REIPVBLICE attribuibile a Costanzo II, con rovescio l'imperatore, in piedi e rivolto a sinistra, che impugna lancia e globo.

Per una classificazione precisa delle due monete servirebbe che tu indicassi quali segni riesci a leggere in esergo al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la prima moneta, mi pare d'intravedere al centro dell'esergo una corona d'allora: potrebbe essere Rwreath.gifQ, che rimanderebbe a RIC VII Rome 354.

Per la seconda punterei sulla zecca di Cizico (SMK), anche se non ho proprio nessun idea sull'ultimo segno che indica l'officina...

Prendi comunque queste ultime indicazioni, come si suol dire, con le molle :), sono andato molto ad intuito :P... restando, magari, in attesa dei contributi di altri utenti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.