Vai al contenuto
IGNORED

errore, variante o semplice usura


chiaranda

Risposte migliori

osservando alcune monete da 50 lire ho notato che quella del 1979 praticamente non si vedeva il numero 1, mentre quella del 1982 ha come una mezza luna sulla parte sinistra.

Ai posteri l'ardua sentenza

monete_00002.jpg

monete_00003.jpg

monete_00004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda quella del '79 si tratta probabilmente di conio otturato (impurità come polvere che finiscono nelle fessure del conio otturandolo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,mi accodo anche io a questa discussione aperta da @chiaranda,per mostrar una 50 lire che presi,proprio perchè mi piaceva il fatto che non si vedesse l ' 1?... la presi per curiositá,credo in un conio stanco....voi che ne pensate?grazie a tutti e a @chiaranda che mi ha ricordato sta cosina?

Screenshot_2020-08-04-18-57-57-963_com.miui.gallery.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, caravelle82 dice:

Buonasera,mi accodo anche io a questa discussione aperta da @chiaranda,per mostrar una 50 lire che presi,proprio perchè mi piaceva il fatto che non si vedesse l ' 1?... la presi per curiositá,credo in un conio stanco....voi che ne pensate?grazie a tutti e a @chiaranda che mi ha ricordato sta cosina?

Screenshot_2020-08-04-18-57-57-963_com.miui.gallery.jpg

Foto scura e poco nitida. Ma sembrerebbe totalmente assente. Per alcuni, anzi per la maggioranza, una moneta come tante con un difetto di conio, per me invece ha il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Foto scura e poco nitida. Ma sembrerebbe totalmente assente. Per alcuni, anzi per la maggioranza, una moneta come tante con un difetto di conio, per me invece ha il suo fascino.

Si la foto era quello che era?ti assicuro che non ce proprio l'1...si son d accordo con te comunque...non sará nulla di che,ma a me è piaciuta e lho comprata(figurati poi 50 cent nelle mitiche ciotole?)

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, prtgzn dice:

Molto spesso le 50 lire e anche le 100 lire del 1978 - 1979 presentano la mancanza del numero 1. Sono talmente tante che  credo non creino nessuna rarità.

Ciao @prtgzn, è la mia che non mi so spiegare...manca completamente l 1, ed è dell 80?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2020 alle 09:05, caravelle82 dice:

Ciao @prtgzn, è la mia che non mi so spiegare...manca completamente l 1, ed è dell 80?

Da qualche parte avevo letto che l'ACMONITAL usato in quegli anni era di una lega diversa dal solito. Probabile che anche per l'anno 80 si sia occluso il numero 1 del conio. Onestamente non ho mai ritenuto questo "difetto" un qualcosa che valesse la pena di conservare. Ovviamente e per fortuna siamo di tante teste diverse e vediamo le cose in modo diverso: quello che è superficiale per qualcuno è al contrario degno di attenzione per qualche altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, prtgzn dice:

Da qualche parte avevo letto che l'ACMONITAL usato in quegli anni era di una lega diversa dal solito. Probabile che anche per l'anno 80 si sia occluso il numero 1 del conio. Onestamente non ho mai ritenuto questo "difetto" un qualcosa che valesse la pena di conservare. Ovviamente e per fortuna siamo di tante teste diverse e vediamo le cose in modo diverso: quello che è superficiale per qualcuno è al contrario degno di attenzione per qualche altro.

Beh si concordo.. ogni occhio guarda con curiositá diversa?... Grazie x la risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.