Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Marcio Censorino


antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno,

Allego un regalo che mi sono fatto:

Moneta di lecita provenienza acquistata presso noto esercizio commerciale italiano. Asse coniato sotto il Magistrato monetale Marcius Censorinus presso la zecca di Roma nell'anno 88 a.C..

Al dritto teste accollate di Numa Pompilio (2° re di Roma)con barba e Anco Marcio(4° re di Roma) in legenda "NVMA POMPILI  ANCUS M(AR)CI. Al rovescio due navi affiancate sopra la prima prua C. CENSO e sotto ROMA mentre sulla poppa della seconda c'è una vittoriola con corona. Peso g 9.50 Babelon 21, Sid. 715. Per me ha una bella patina verde. Si accettano pareri o aneddoti storici sulla moneta.

P_20200805_130231_1.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La trovo molto carina anche se so molto poco sulla moneazione bronzea.  

Al D/ mi ricorda il denario della gens  Marcia (18) che si diceva discendente dal quarto re di Roma.  Anco Marzio (o "Marcio"), il praenomen Ancus ne denota l'origine Sabina. 

Le teste accollate, si spiegano secondo alcuni autori, da un rapporto di parentela tra Anco Marzio e  Numa Pompilio. 

 Anco Marcio sarebbe nipote di Numa, in quanto figlio di sua figlia Pompilia e di un esponente sconosciuto della gens Marcia. 

 

 

 

Screenshot_20200805_155759.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Euriale dice:

La trovo molto carina anche se so molto poco sulla moneazione bronzea.  

Al D/ mi ricorda il denario della gens  Marcia (18) che si diceva discendente dal quarto re di Roma.  Anco Marzio (o "Marcio"), il praenomen Ancus ne denota l'origine Sabina. 

Le teste accollate, si spiegano secondo alcuni autori, da un rapporto di parentela tra Anco Marzio e  Numa Pompilio. 

 Anco Marcio sarebbe nipote di Numa, in quanto figlio di sua figlia Pompilia e di un esponente sconosciuto della gens Marcia. 

 

 

 

Screenshot_20200805_155759.jpg

grazie per le osservazioni storiche molto interessanti su una gens molto longeva dalle origini fino al tardo impero. Infatti ricordo anche la discendenza con la gens Marcia della consorte di Filippo l'arabo, Otacilia Severa nel 3° secolo dopo cristo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, antonio bernardo dice:

grazie per le osservazioni storiche molto interessanti su una gens molto longeva dalle origini fino al tardo impero. Infatti ricordo anche la discendenza con la gens Marcia della consorte di Filippo l'arabo, Otacilia Severa nel 3° secolo dopo cristo.

Grazie a te.. Questo aneddoto non lo conoscevo.  Con la storiografia Arrivo max al 1 sec

Ci vorrebbero 3 vite per studiare tutta la monetazione anche se conservo ancora qualche denario imperiale 

 Ho seguito la tua vicenda da lontano.. son felice di ritrovarti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Euriale dice:

Grazie a te.. Questo aneddoto non lo conoscevo.  Con la storiografia Arrivo max al 1 sec

Ci vorrebbero 3 vite per studiare tutta la monetazione anche se conservo ancora qualche denario imperiale 

 Ho seguito la tua vicenda da lontano.. son felice di ritrovarti 

Mi fa piacere, grazie al cielo andò tutto bene e ho continuato a coltivare la.mia passione con più forza di prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, antonio bernardo dice:

grazie per le osservazioni storiche molto interessanti su una gens molto longeva dalle origini fino al tardo impero. Infatti ricordo anche la discendenza con la gens Marcia della consorte di Filippo l'arabo, Otacilia Severa nel 3° secolo dopo cristo.

Salve , Marcia Otacilia Severa pare fosse una Marcia da parte della madre e una Otacilia da parte paterna . All' epoca nelle famiglie importanti era gia' in uso avere il doppio gentilizio , ma non e' chiaro se venisse dato fin dalla nascita oppure acquisito volontariamente in eta' adulta .

Esiste pero' un' altra alternativa al doppio gentilizio che poteva anche derivare da una adozione da una Gens all' altra , quindi non sappiamo esattamente in quale condizione giuridica si trovasse la moglie di Filippo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Antonio, mi ha colpito la forma della tua moneta che non credo sia quella del tondello originale.

Se ben ricordo, un esemplare di forma regolare è stato battuto molti anni fa alla Tkalec.

Comunque un bell’acquisto.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@antonio bernardo complimenti, bella moneta, patina stupenda e pure rara!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trovato.

A. Tkalec AG, Auction September 2008, lot 258, 08.09.2008

497677.m.jpg.4c4cc200b00f27e27fb10ce6ddddc1e8.jpg

A COLLECTION OF ROMAN REPUBLICAN BRONZES. Part II
C MARCIUS CENSORINUS
AE-As, 14.65 g.
Rome, 88 BC.
Obv.: NVMA POMPILI / [ANCI] MARCI
Jugate heads of Numa Pompilius and Ancus Marcius r.
Rev.: [C CE]NSO [RO]MA
Two ships crossing, column.
Cr. 346/4a; BMC 2415.
Light green patina. Near EF.
Estimate: 500 CHF

1884742857_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.160d020118667220e517606f96e7355c.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/8/2020 alle 12:28, apollonia dice:

Ciao Antonio, mi ha colpito la forma della tua moneta che non credo sia quella del tondello originale.

In verità ho notato che quella forma è abbastanza frequente in alcune emissioni imperiali e ho letto che deriva dal modo di produrre i tondelli, "tagliati" da barre ottenute per fusione (non trovando di meglio, ho fatto io una figura per spiegare cosa intendo). 

Forse anche in epoca repubblicana è stata utilizzata, in momenti in cui la speditezza nell'emissione delle monete faceva premio sulla loro qualità estetica? sarebbe interessante sapere se ci siano studi al riguardo.

Allego un mio consunto sesterzio imperiale che ha proprio quella forma

72 - Foto.jpg

Immagine.jpg

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

In verità ho notato che quella forma è abbastanza frequente in alcune emissioni imperiali e ho letto che deriva dal modo di produrre i tondelli, "tagliati" da barre ottenute per fusione (non trovando di meglio, ho fatto io una figura per spiegare cosa intendo). 

Forse anche in epoca repubblicana è stata utilizzata, in momenti in cui la speditezza nell'emissione delle monete faceva premio sulla loro qualità estetica? sarebbe interessante sapere se ci siano studi al riguardo.

Allego un mio consunto sesterzio imperiale che ha proprio quella forma

72 - Foto.jpg

Immagine.jpg

Il cosiddetto sesterzio di barra anch'io ho qualcosa del genere  ma risalente agli imperatori del 3° secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, antonio bernardo dice:

Il cosiddetto sesterzio di barra anch'io ho qualcosa del genere  ma risalente agli imperatori del 3° secolo.

Ma questo bronzo presenta segni di frattura del tondello nelle zone lineari oppure un contorno fisicamente omogeneo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, apollonia dice:

Ma questo bronzo presenta segni di frattura del tondello nelle zone lineari oppure un contorno fisicamente omogeneo?

apollonia

A me il contorno sembra omogeneo e non vedo fratture, ma sembra un taglio netto. A seguire le immagini dei due lati.

 

20200809_001554.jpg

20200809_001741.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, antonio bernardo dice:

A me il contorno sembra omogeneo e non vedo fratture, ma sembra un taglio netto. A seguire le immagini dei due lati.

 

20200809_001554.jpg

20200809_001741.jpg

Probabile quindi che il tondello avesse questa forma in origine: meglio ancora.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.