Vai al contenuto
IGNORED

nikaea


AlfaOmega

Risposte migliori

ho questa ae16 di nicaea, telesphoros, che al dritto non mi consente di leggere la legenda, credo trattasi di septimius severvs chiedo conferma a chi identifica dal ritratto l'imperatore. Avrei trovato un riferimento in Vgl. RG 440 che non so neppure cosa sia. grazie roberto

post-4498-1172506906_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


RG dovrebbe stare per: W. Waddington, W. Babelon, T. Reinach "Recueil General des Monnaies Grecques d'Asie Mineure". 4 vols. 1904-1912 (Paris).

Pur non avendo questi volumi, motivo per cui non ti posso aiutare, credo che il riferimeno RG 440 per Settimio Severo sia errato. Se il riferimento che hai letto è "RG 440, 336", allora 440 indica la pagina ed il numero di catalogo è 336 (ISEGRIM lo riporta come RG S440, 336 dove la S stà per Seite, pagina in tedesco)

Personalmente non ci vedo Settimio Severo, ma Caracalla come su questo esemplare di un'asta Münzen & Medaillen Deutschland riportata su Coinarchives (probabilmente lo steso link che hai visitato tu).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=96&Lot=351

NB: la descrizione dice che è lo stesso rovescio di Settimio Severo, non che è Settimio Severo (... ANTWNI...) e che probabimente è un inedito.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi luigi vedendo la foto che ho postato pensi che sia caracalla e che sia la stessa moneta del link che mi hai inviato che è il solito che avevo visto anch'io cioa roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto non sono molto ferrato sulle emissioni di Nicaea; l'impressione, anche escludendo i tuoi altri "candidati" è che si tratti di Caracalla, probabilmente la stessa moneta del link, ma è solo una ipotesi, non una certezza.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.