Flex Inviato 29 Agosto, 2020 #1 Inviato 29 Agosto, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: buongiorno ragazzi potreste aiutarmi ad identificare questa moneta Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #2 Inviato 29 Agosto, 2020 (modificato) Ciao @Flex Innanzi tutto sarebbe molto importante conoscere il peso. Così, di primo acchito, mi sembra un bronzo di Gordiano III laureato a destra Sul rovescio si vede una figura in piedi, stante a destra con una lancia di traverso nella mano destra e un globo nella sinistra. Vedo un tratto di legenda e mi pare di leggere COS II PP. Poi SC ai lati. Si notano graffi che deturpano la moneta. Una mia ipotesi e' che possa trattarsi di un sesterzio tipo questo: RIC 305a Gordian III AE Sestertius. AD 240. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / P M TR P III COS II P P S-C, emperor standing right holding spear and globe. Cohen 244 O di un asse tipo questo: RIC 305b Gordian III, AE As, 25mm, 9,41g. 239-240 AD. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / P M TR P III COS II P P, S-C, Gordian standing right in military dress, holding spear and globe. RIC 305b; Cohen 245. La due monete differiscono solo perchè il primo e' un sesterzio e il secondo un asse. Ecco perchè darebbe importante conoscere il peso. La mia e' solo una ipotesi. Vediamo se arriveranno altri pareri. Ciao. Stilicho Modificato 29 Agosto, 2020 da Stilicho correzione 1 Cita
Flex Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2020 Grazie mille, dal vivo si vede meglio e corrisponde perfettamente alla tua descrizione, il peso è di circa 17gr Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #4 Inviato 29 Agosto, 2020 10 minuti fa, Flex dice: il peso è di circa 17gr Dovrebbe quindi essere un sesterzio, il RIC IV Gordian III 305a Ciao. Stilicho Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #5 Inviato 29 Agosto, 2020 Ho visto che sei un nuovo utente: benvenuto nel forum! Come hai visto, per le identificazioni, e' molto importante cercare di indicare sempre (quando possibile) peso, diametro e materiale presunto. Ri-ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #6 Inviato 29 Agosto, 2020 Una immagine più chiara del sesterzio Cita
Flex Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #7 Inviato 29 Agosto, 2020 Grazie mille, sei stato fantastico 1 Cita
Flex Inviato 29 Agosto, 2020 Autore #8 Inviato 29 Agosto, 2020 ma per casa ha anche un valore economico? Cita
Stilicho Inviato 29 Agosto, 2020 #9 Inviato 29 Agosto, 2020 Su questo non sono in grado di risponderti, non ho abbastanza esperienza e competenza. Vedo solo che la moneta e' molto consumata dall'usura e dal tempo, co le legende quasi illeggibili (scusa il giocco di parole) e deturpata da tutti quei graffi. Magari qualche altro forumista ti aiuterà. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..