Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

p1090115.jpg

p1090113.jpg

Salve.

Purtroppo, non se legge niente su questa monetina di rame (mm10, g0,39,) ma penso a una maglia di viennese per Ludovico.

Grazie per i vostri pareri.

Modificato da alainrib

Inviato

p1090118.jpg

p1090119.jpg

O, forse obolo per Amedeo IX?

Supporter
Inviato

Ciao Alain

Difficile da dirsi, si legge poco...

Ma per me è Amedeo IX, ti spiego cosa me lo fa pensare..

Sul lato della croce si legge il DVX, unica cosa leggibile, prima di questo dovrebbe esserci il segno di zecca e a me sembra di vedere un quarto lunare rovesciato, il segno di Michele di Bardonecchia, confronta e dimmi se sei daccordo con me.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AMEIX/1

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Tu hai già Ludovico, quindi se Amedeo IX è meglio!

Inviato (modificato)

Si é meglio se Amedeo. Sono daccordo con te. In più, se vede una M sul diritto no?

No, la M sarebbe gotica...

Modificato da alainrib

Supporter
Inviato
4 ore fa, alainrib dice:

Si é meglio se Amedeo. Sono daccordo con te. In più, se vede una M sul diritto no?

No, la M sarebbe gotica...

Il diritto è quello della croce, io ci vedo solo il DVX

Inviato (modificato)

Un altro argomento in favore d'Amedeo IX: Per la maglia di viennese di Ludovico, il dritto con ludovicus dux è sul lato con il nodo di Savoia, a contrario, qui,dux è sul lato con la croce.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, alainrib dice:

Un altro argomento in favore d'Amedeo IX: Per la maglia di viennese di Ludovico, il dritto con ludovicus dux è sul lato con il nodo di Savoia, a contrario, qui,dux è sul lato con la croce.

?

Hai ragione Alain!!

A volte le soluzioni sono più semplici di quello che cerchiamo!

• Mi piace 2

Inviato

Questa monetina è la più piccola e la più leggera nella mia collezione di monete savoiarde. Non so se esistono savoiarde più piccole ma penso che no.

Supporter
Inviato
18 minuti fa, alainrib dice:

Questa monetina è la più piccola e la più leggera nella mia collezione di monete savoiarde. Non so se esistono savoiarde più piccole ma penso che no.

Alain è una moneta di quando il prete chiedeva di dare un obolo per la chiesa ... soldi di tasse ne chiedevano già tanti, le offerte alla chiesa dovevano essere piccole!

?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.