AbbaLabba88 Inviato 7 Settembre, 2020 #1 Inviato 7 Settembre, 2020 Ringrazio anticipatamente chi cercherà e mi aiuterà ad identificare questa moneta. purtroppo versa in un brutto stato di conservazione, ma ogni ipotesi è ben accetta. Io purtroppo dal profilo non riesco a trarre conclusioni. grazie ancora. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: - - Diametro: 29mm Metallo Presunto: Bronzo/rame/ (?) Cita
lorluke Inviato 7 Settembre, 2020 Supporter #2 Inviato 7 Settembre, 2020 Buongiorno. Credo possa trattarsi di un asse di Domiziano. Al dritto troviamo la testa dell'imperatore rivolta a destra con corona d'alloro. Al rovescio Moneta in piedi, reggente una bilancia in una mano ed una cornucopia nell'altra. Ho visto sul RIC che esistono diverse varianti di questa moneta. Quindi, anche a causa della bassa conservazione, non saprei esattamente come classificarla. Provo ad azzardare un RIC 303 (di seguito la foto). Attendiamo, comunque, il parere dei veri esperti di monetazione romana. Cita
Daniele Cecchini Inviato 7 Settembre, 2020 #3 Inviato 7 Settembre, 2020 Certo che male è messa male, si riconosce al recto il genius, simboleggato da una figura maschilele ignuda o paludata, con il modio in testae una cornucopia la braccio in atto di versare una patera, la figura del genio compare per la prima volta sotto nerone e ternina con elena moglie di Giuliano il filisofo, dal peso direi in sesterzio, non certo di Nerone, provo a guardare fra i ritratti, magari posso ipotizzare qualche cosa, ciao, daniele Cita
Daniele Cecchini Inviato 7 Settembre, 2020 #4 Inviato 7 Settembre, 2020 Un asse di 29mm? Mi sembra un po' troppo Non si potrebbe conoscere il peso anche approssimativo? Cita
lorluke Inviato 7 Settembre, 2020 Supporter #5 Inviato 7 Settembre, 2020 2 minuti fa, Daniele Cecchini dice: Un asse di 29mm? Mi sembra un po' troppo Sul RIC sono riportati esemplari di asse con diametro 28-29 mm per Domiziano. Quindi non mi sembra un'ipotesi così assurda... Di certo il peso potrebbe aiutare a risolvere il dilemma. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Settembre, 2020 #6 Inviato 7 Settembre, 2020 Concordo con @lorluke, si tratta di un asse di Domiziano con al rovescio la Moneta. 29 mm è un diametro nella norma per questa tipologia. Impossibile una classificazione precisa senza leggere il numero del consolato. 1 Cita
AbbaLabba88 Inviato 7 Settembre, 2020 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2020 46 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Concordo con @lorluke, si tratta di un asse di Domiziano con al rovescio la Moneta. 29 mm è un diametro nella norma per questa tipologia. Impossibile una classificazione precisa senza leggere il numero del consolato. È possibile RIC II 333? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Settembre, 2020 #8 Inviato 7 Settembre, 2020 13 minuti fa, AbbaLabba88 dice: È possibile RIC II 333? Direi di no: il RIC 488 (vecchio 333) ha al rovescio la Fortuna, non la Moneta. Cita
Hirpini Inviato 7 Settembre, 2020 #9 Inviato 7 Settembre, 2020 (modificato) 6 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Concordo con @lorluke, si tratta di un asse di Domiziano con al rovescio la Moneta. 29 mm è un diametro nella norma per questa tipologia. Impossibile una classificazione precisa senza leggere il numero del consolato. Buonasera, concordo pienamente: la impossibilità di interpretare le legende è insormontabile: al diritto dovremmo poter leggere il numero del consolato, ma anche al rovescio sussiste il dubbio tra MONETA AVGUST e MONETA AVGUSTI. A questo punto, cercare di classificare la moneta e attribuirle un RIC sarebbe un inutile sforzo. Modificato 7 Settembre, 2020 da Hirpini Cita
Daniele Cecchini Inviato 9 Settembre, 2020 #10 Inviato 9 Settembre, 2020 Ravanando in internet ho trovato due assi di Domiziano in ottima conservazione, uno mm 27,50 peso 9.50g l'altro 27,10 grammi per 10,69gr di AE naturalmente, quello che avevo considerato una patera è verisimilmente il manico e fra i due bracci dovrebbe essere una s, non avevo considerato l'unica legenda ancora leggibile, se mi passate la tautologia, non buttarla, tienila come moneta da studio, è un campo interessante e in asta soprattutto S. Marino le vendono a chlili, certo più sono ciofeche meno costano, tienti su una via di mezzo e piano piano ti fai la mano o meglio l'occhio, saluti a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..