Vai al contenuto
IGNORED

Monete autentiche?


Risposte migliori

Ciao a tutti

Intanto mi presento, mi chiamo Max e raccolgo monete da tanti anni ma solo ultimamente ho deciso di catalogarle. Tutte monete circolate portate a casa da viaggi.

Da un po' di tempo ho iniziato ad ampliare la collezione con qualche piccolo acquisto. Tendenzialmente su ebay. Ultimamente ho alzato leggermente l'asticella con un paio di monete ma parliamo comunque di cifre contenute.

Mi piacerebbe avere un vostro parere sull'autenticità. Non ho dubbi specifici ma solo inesperienza, però un confronto con chi ne sa più di me mi interessa non tanto per i soldi spesi quanto per imparare. 

Le monete in questione sono:

1 Dollaro 1890 marchio di zecca "O" pagato circa 22 euro (in asta)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 26,65 gr
Diametro: circa 38 forse 37,90 (calibro senza display)
Metallo Presunto: Argento 0.900

5 Franchi Charles X del 1828 marchio di zecca Q pagato circa 47 euro (in asta)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 25,07 gr
Diametro: 37 
Metallo Presunto: Argento 0.900

In particolare so che esistono molti falsi sul dollaro e quindi esistono anche moltissimi tutorial su youtube per capire se sono falsi o autentici. Me ne sono guardati un po' e tutto sommato mi sembra che abbia passato le varie prove. L'ho anche osservato con il microscopio di mio figlio :) nei dettagli, inoltre ha passato il test di scivolamento della calamita e, per quanto io possa capirne, mi sembra che anche il suono sia quello dell'argento. 

I 5 franchi sono quelli che mi lasciano più dubbi non fosse altro per la mancanza di segni di ossidazione. E' vero che probabilmente la moneta è stata pulita.

Se volete qualche foto di dettagli ingranditi posso farla.

Intanto grazie a tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi a capirne un po' di più.

Max

 

 

 

 

 

front_5francs_1828.jpeg

back_5francs_1828.jpeg

front_dollaro_1890.jpeg

back_dollaro_1890.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il dollaro per quel che si vede in foto dovrebbe essere autentico, anno e Zecca comuni coniato 11.875.000 pezzi, per il 5 Fr di Carlo X meglio attendere pareri di chi conosce specificatamente questa monetazione. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, TIBERIVS dice:

Ciao il dollaro per quel che si vede in foto dovrebbe essere autentico, anno e Zecca comuni coniato 11.875.000 pezzi, per il 5 Fr di Carlo X meglio attendere pareri di chi conosce specificatamente questa monetazione. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Grazie... quindi quando vedo una differenza di peso e di diametro con questo tipo di tolleranza non devo preoccuparmi?  

Per il dollaro ucoin indica 

Peso (gr) 26.73
Diametro (mm) 38.1

Contro i miei 

Peso (gr) 26.65
Diametro (mm) 37,90 circa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Al riguardo  il peso  del dollaro,  una differenza di gr. 0,08 considerando la conservazione (BB) ci sta tutto, per di diametro è stato misurato con un calibro affidabile? 

Comunque per il dollaro stai  tranquillo è autentico. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, TIBERIVS dice:

Al riguardo  il peso  del dollaro,  una differenza di gr. 0,08 considerando la conservazione (BB) ci sta tutto, per di diametro è stato misurato con un calibro affidabile? 

Comunque per il dollaro stai Tran è autentico. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Mah... il calibro avrà 30 anni, non è uno di quelli digitali. Però direi che è ancora affidabile, gli manca un pelo ai 38 se poi è 37,90 o 37,95 non riesco a dirlo.

Comunque grazie, dato che il venditore è lo stesso per entrambe le monete ho buone speranze anche sui 5 franchi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Maxxxx dice:

Nessun esperto per i 5 franchi 1828?

Ciao e benvenuto, premesso che non sono esperto ma per quel che vedo i tuoi Franchi sono in linea con le caratteristiche, si tratta d'una moneta con conio di Perpignano non particolarmente comune. Per l'ossido si vede che è stata pulita. Per me guardando quelli in mio possesso è genuina ma aspetta altri pareri più autorevoli di me.

P.s. Spessore delle mie è 2,4 mm +/- 0,2.

Saluti Gianni 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Gianni.R dice:

Ciao e benvenuto, premesso che non sono esperto ma per quel che vedo i tuoi Franchi sono in linea con le caratteristiche, si tratta d'una moneta con conio di Perpignano non particolarmente comune. Per l'ossido si vede che è stata pulita. Per me guardando quelli in mio possesso è genuina ma aspetta altri pareri più autorevoli di me.

P.s. Spessore delle mie è 2,4 mm +/- 0,2.

Saluti Gianni 

Grazie per il tuo riscontro, anche io sono intorno a quello spessore

a presto,

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.