Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sto partecipando all'asta Rauch e seguo live tutta l'asta anche monete che non mi interessano, ho appena visto passare a 2000 euro piu' diritti dopo una battaglia un 

20 Stotinki 1912 Wien qFDC
ho dato una occhiata sulla rete di che moneta si tratta...ebbene, ce' ne una a 10 euro da un negozio a Firenze a FDC, mistero.

Corallino

Inviato

Effettivamente è molto strano, non è che si trattava si qualche variante e cose così? Io ho una qSpl pagata 1 euro :D

Inviato

Avrà avuto qualcosa di particolare. Nessun link al sito?

Inviato

Sicuramente un bel pezzo, ma niente di particolare. Erstabschlag vuol dire una delle prime 100-150 monete coniate, quindi col conio fresco. Tuttavia non capisco il prezzo, 100 euro per un collezionista di monete bulgare solo FDC, 100 euro li pagherebbe ma 2000?!? 10 milioni coniati, bho.

Inviato

Io da "Mondiale" a livelli fanatici non li spenderei mai 100 Euro per una moneta da 10 nemmeno da Bulgaro :D Mi sono capitati capolavori di bellezza a pocchissimi euro...

tiè guarda che roba :D

bot 2.PNG

• Mi piace 2

Inviato

Scusate, ma questi esempi non sono confrontabili. Un q.SPL non è come la moneta dell'asta. Chi l'ha comprata avrà le sue ragioni.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Potrebbe essere la prima in assoluto ad essere stata coniata, chi lo sa? bo2.gif.8217ad0b0d712254d4c4b7e5b6dac120.gif

Awards

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Scusate, ma questi esempi non sono confrontabili. Un q.SPL non è come la moneta dell'asta. Chi l'ha comprata avrà le sue ragioni.

Arka

Diligite iustitiam

Riassumo, quella in asta era qFDC, mentre online e non, si trovano a FDC a 10 euro, poi erano almeno in 5 ad offrire fino a 1000 euro, poi sono rimasti in 2 fino a 2000 euro piu' diritti, io ero solo curioso se alcuni di voi avevano notato qualc'osa che a me era sfuggito, per questo ritengo al momento anomalo molto la cosa.

Supporter
Inviato (modificato)

Tempo fa ho trovato una 10 stotinki del 1881 per me  SPL in un mercatino a 50 centesimi...

che ne pensi, @corallino?

Modificato da 1412luigi

Inviato
3 ore fa, 1412luigi dice:

Tempo fa ho trovato una 10 stotinki del 1881 per me  SPL in un mercatino a 50 centesimi...

che ne pensi, @corallino?

Ma che vuol dire?

Se ho ben capito la tua allusione, la moneta in qFDC di cui sopra parlo li vale tutti i 2000 euro piu' i diritti?

Chiedevo solo questo, visto che a Firenze in un negozio di un famosissimo numismatico ne vendono una UGUALE a 10 euro in conservazione FDC.

Boh

Inviato

Può darsi che questa da 2000 sia una prova (senza scritta prova ma certificata) oppure magari è in altra lega o più grande/piccola di diametro... sono le uniche cose che mi vengono in mente :D

Supporter
Inviato
9 ore fa, corallino dice:

Ma che vuol dire?

Se ho ben capito la tua allusione, la moneta in qFDC di cui sopra parlo li vale tutti i 2000 euro piu' i diritti?

Chiedevo solo questo, visto che a Firenze in un negozio di un famosissimo numismatico ne vendono una UGUALE a 10 euro in conservazione FDC.

Boh

Veramente volevo dire il contrario....forse chi ha pagato quella cifra assurda è un bulgaro arricchitosi con le imitative...?

Inviato

Non era solo. Erano in cinque. E, ribadisco, o sono pazzi scatenati o avevano altre ragioni.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ho dato una rapita occhiata a Numista e credo di aver capito la motivazione: in pratica le monete del 1912 "comuni" sono della zecca di Kremnica mentre quella dell'asta è zecca di Vienna dove sono state coniate quelle dell' anno successivo. In pratica penso che l'esemplare in questione possa essere considerato una sorta di prova 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' vero che secondo Numista il 1912 è stato coniato a Kremnitz e il 1913 a Vienna, però non capisco come si distinguano le due zecche... io non noto alcuna differenza tra la moneta di Rauch e un normale 1912 coniato a Kremnitz....

Supporter
Inviato
11 ore fa, Erdrückt dice:

Forse si distinguono dal bordo magari c'è qualche simbolo

Comunque nel panorama numismatico ci sono ben altre monete di ben altra qualità. Voglio vedere quali monete dei padri dell'imitazione possono competere con la qualità di certe monete dei nostri antichi Stati...chiedete ad esempio a @Brios

Inviato
Il 22/9/2020 alle 23:16, 1412luigi dice:

Comunque nel panorama numismatico ci sono ben altre monete di ben altra qualità. Voglio vedere quali monete dei padri dell'imitazione possono competere con la qualità di certe monete dei nostri antichi Stati...chiedete ad esempio a @Brios

Grazie per l'invito. Posso capire la logica della valutazione di questa moneta. Ma non ho prove che questa logica sia corretta. Il piano di emissione di monete a Vienna era o nel 1912 o questa moneta regalo prima copia non per il portafoglio, ma per la presentazione di qualità.

Forse ci sono documenti della Zecca di Vienna, approssimativamente: per la presentazione della qualità delle attrezzature a Vienna e della qualità delle monete, sono state emesse monete 5 con la data 1912. E la circolazione principale con la data 1913. Forse gli acquirenti, e dovrebbero essere due, sanno di questi documenti e che questa è l'unica moneta sopravvissuta di questa presentazione. Quindi questo prezzo rarita.

:spiteful:

Ma c'è anche una seconda versione del tabloid. Questa è una bufala per aumentare il prezzo. Il proprietario della moneta e il suo amico hanno giocato per aumentare le azioni . Per ulteriori vendite, ma già dall'inizio di 1000 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.