sankio78 Inviato 25 Settembre, 2020 Supporter #1 Inviato 25 Settembre, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro:17mm Metallo Presunto: rame Salve a tutti secondo la vostra opinione questo potrebbe un quattrino per bologna ? Mi sembra di leggere le lettere ...ONIA... DO... ma non riesco a trovare riscontri. La seconda faccia è pressoché illeggibile. Grazie fin da ora a chi mi aiuterà..... Cita
sandokan Inviato 25 Settembre, 2020 Supporter #2 Inviato 25 Settembre, 2020 Ciao Sankio 58. Sicuramente è una moneta bolognese, la riconosco dal BONONIA DOCET. La monetazione non è il mio campo, altri sicuramente ti aiuteranno ad identificarla. Saluti. Cita
Ricky97 Inviato 25 Settembre, 2020 #3 Inviato 25 Settembre, 2020 A me ricorda più un sesino di mistura di fine '500 che un quattrino vista la scritta lungo la circonferenza della moneta invece che al centro di essa e i 17mm che hai indicato...quindi tra Gregorio XIII e Clemente VIII e, se dovessi scegliere, direi quest'ultimo (ti do un riferimento CNI X, pag. 131 n. 28 e Chimienti 416). Aspetta però pareri di qualcuno più esperto di me Cita
sankio78 Inviato 25 Settembre, 2020 Supporter Autore #4 Inviato 25 Settembre, 2020 Grazie mille ad entrambi per le info. Proverò a fare un confronto. Se altri hanno qualche idea in più è sempre ben accetta !!! Cita
sandokan Inviato 26 Settembre, 2020 Supporter #5 Inviato 26 Settembre, 2020 Il 25/9/2020 alle 18:48, ilPeru dice: A me ricorda più un sesino di mistura di fine '500 che un quattrino vista la scritta lungo la circonferenza della moneta invece che al centro di essa e i 17mm che hai indicato...quindi tra Gregorio XIII e Clemente VIII e, se dovessi scegliere, direi quest'ultimo (ti do un riferimento CNI X, pag. 131 n. 28 e Chimienti 416). Aspetta però pareri di qualcuno più esperto di me Ciao ilPeru : un parere frettoloso il mio. Abito a Bologna, ed un amico mi regalò anni fa una monetina con la scritta "Bononia Docet" , che ho ancora. Me la sono andata a guardare quando ho letto quanto sopra ed in effetti è differente, o almeno mi sembra. Sorry....Buona serata. Cita
bolognino Inviato 27 Settembre, 2020 #6 Inviato 27 Settembre, 2020 Anche secondo me è un sesino, però riuscire ad identificare il Papa, la vedo ardua Cita
giulira Inviato 27 Settembre, 2020 #7 Inviato 27 Settembre, 2020 Se si riuscisse a intravedere qualche triscele nella legenda sarebbe Sisto V. Io non lo vedo ma forse con la moneta in mano.... Cita Awards
sankio78 Inviato 27 Settembre, 2020 Supporter Autore #8 Inviato 27 Settembre, 2020 Grazie ragazzi proverò a controllare se riesco a intravedere qualche cosa in più. Se fosse un sesino per Sisto v ci saremmo a diametro ? Quindi 17-18 mm ? Grazie ancora... Cita
Ricky97 Inviato 27 Settembre, 2020 #9 Inviato 27 Settembre, 2020 33 minuti fa, sankio78 dice: Grazie ragazzi proverò a controllare se riesco a intravedere qualche cosa in più. Se fosse un sesino per Sisto v ci saremmo a diametro ? Quindi 17-18 mm ? Grazie ancora... Sisi la misura è proprio quella Cita
Ricky97 Inviato 27 Settembre, 2020 #10 Inviato 27 Settembre, 2020 13 ore fa, sandokan dice: Ciao ilPeru : un parere frettoloso il mio. Abito a Bologna, ed un amico mi regalò anni fa una monetina con la scritta "Bononia Docet" , che ho ancora. Me la sono andata a guardare quando ho letto quanto sopra ed in effetti è differente, o almeno mi sembra. Sorry....Buona serata. Ciao Sandokan, figurati siamo qui tutti per imparare e la scritta poteva trarre in inganno facilmente Anche io abito a Bologna comunque 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..