Vai al contenuto
IGNORED

[identificata] Caracalla, zecca di Serdica


brozzi

Risposte migliori

Navigando su internet mi sono imbattutto in una foto di una moneta priva di riferimenti...

Non posso assicurare che si tratti di una moneta realmente esisitita, potrebbe essere scenografica..

Comunque mi ha incuriosito il ritratto di quello che mi sembrava un busto di imperatore romano e ho fatto una ricerca sui siti di numismatica antica, senza risultati.

Le foto non sono un granchè, ma sapete darmi qualche indicazione?

Grazie, saluti

post-2551-1172770737_thumb.jpg

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra Caracalla, zecca provinciale di Serdica in Tracia.

La porzione di legenda visibile al rovescio mi sembra infatti CEPDIKHC.

Al rovescio, l'imperatore con lancia e parazonium, calpesta un prigioniero.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ho fatto un giro su qualche sito seguendo la tua indicazione..

effettivamente sembra il busto di caracalla, anche se non sono riuscito a trovare un retro corrispondente.. continuo a cercare restando in attesa di altri suggerimenti

grazie mille intanto

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica differenza è la legenda del dritto (manca CEYH).

La moneta di cui chiedi è Varbanov 297, non 298 come l'esemplare di coinarchives.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


da perfetto ignorante ti chiedo: cosa sono quei due buchetti (unio per lato) nell'esemplare di coinarchives?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motivo di quei piccoli incavi circolari (centration dimples) è stato variamente interpretato. Personalmente ancora non ho letto una spiegazione convincente in materia, ma altri sembrano aver le idee piu chiare:

http://projectdimple.ancientcoins.biz/

http://dougsmith.ancients.info/pit.html

Ne abbiamo discusso anche in questo forum:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6363

Luigi

PS: anche l'esemplare oggetto della presente discussione ha gli stessi incavi, anche se meno evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi ho letto sia gli articoli che mi hai linkato, sia l'interessante discussione sul nostro forum..

personalmente mi sento vicino alla tua posizione, cioè non riesco a convincermi fermamente con nessuna spiegazione ipotizzata..

l'argomento è molto affascinante, spero ci siano degli sviluppi..

grazie ancora per tutto, davvero molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.