Vai al contenuto
IGNORED

Documento 1726


semme

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho trovato in casa questo documento di cui ignoro cosa tratti. Girando su internet ho pensato potesse essere forse una bolla papale, ma mi hanno detto potrebbe essere anche una Patente di cittadinanza napoletana del 1726. 
vi allego mediante link le foto, visto che vista la grandezza non le ho potute caricare direttamente sul forum! 
Grazie in anticipo

20201004-151217.jpg

20201004-151222.jpg

20201004-151231.jpg

20201004-151236.jpg

20201004-151239.jpg

20201004-151245.jpg

20201004-151249.jpg

20201004-151254.jpg

20201004-152043.jpg

20201004-152048.jpg

20201004-152051.jpg

Modificato da semme
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Documento molto bello, complimenti.

Io non me ne intendo e non sono in grado di leggerlo, però lo stemma e l'intestazione cita Cesare Michelangelo Avalos di Aragona, marchese del Vasto e di Pescara, politico e militare, morto a Vasto nel 1729.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Corbiniano

Caro Corbiniano, chiederei anche il tuo parere su questo vecchio documento, anche se  417sonia lo ha già identificato.

Saluti cordiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi tutti,

il documento sembra contenere una specie di conferma di libertà a commerciare fra diverse parti del Regno di Napoli.

Il testo andrebbe letto e trascritto con attenzione, quindi l'affermazione di cui sopra potrebbe venirne modificata.

Di sicuro, in prima riga ci si rivolge a universis, et singulis (tutti e ognuno) pubblici ufficiali di più ambiti (la categoria più identificabile sono i gabellieri).

Poi si parla di privilegi, gabelle e simili, nonché di passi, dazi e ponti.

Si cita esplicitamente la città di Napoli e, per almeno due volte, Capuani e Liparoli, come a voler ribadire costumi o usanze connesse agli abitanti e/o ai frequentatori di quelle località.

Si menzionano poi più volte alcuni esponenti della famiglia Cafiero, in particolare Gasparo: nell'angolo inferiore destro del foglio, le ultime due righe e mezza sembrano indicarlo come ricevitore del documento che, quindi, non può non contenere attestazioni in favore di lui o di tutti gli esponenti sopra indicati.

Dal punto di vista araldico, lo stemma è una versione relativamente semplice dell'emblema imperiale asburgico: nonostante le imprecisioni e le semplificazioni, è compatibile con quello usato da Carlo VI d'Asburgo che regnava a Napoli nel 1726, anno ripetuto più volte in calce al documento.

L'imperatore è menzionato nel titolo al di sotto dello stemma, correttamente al di sopra di Cesare Michelangelo d'Avalos già ben identificato da @417sonia

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo documento ... ma trattalo e conservalo con cura ... 

Ad esempio, pare tu l'abbia steso su quello che sembra un tappetino in tessuto ... non si sa mai ... è una giungla in cui possono esserci larve ed uova di anobidi ..... a.png.e8d634606fd0f8b15f2e6b98483b0f41.png ................... dernestidi .... aa.png.ff33579a237f3b816f30cc0f2a282989.png   .... bellissimi e pericolosi tisauri aaa.png.c14e50b3b6ab4ea61acb6e52a4f99a70.png ..... psocotteri aaaa.png.55a04643772f1318c546475f7328d0a1.png

Trattalo con cura. Si è mantenuto alla perfezione fino ad oggi, ma basta poco ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Corbiniano dice:

Carissimi tutti,

il documento sembra contenere una specie di conferma di libertà a commerciare fra diverse parti del Regno di Napoli.

Il testo andrebbe letto e trascritto con attenzione, quindi l'affermazione di cui sopra potrebbe venirne modificata.

Di sicuro, in prima riga ci si rivolge a universis, et singulis (tutti e ognuno) pubblici ufficiali di più ambiti (la categoria più identificabile sono i gabellieri).

Poi si parla di privilegi, gabelle e simili, nonché di passi, dazi e ponti.

Si cita esplicitamente la città di Napoli e, per almeno due volte, Capuani e Liparoli, come a voler ribadire costumi o usanze connesse agli abitanti e/o ai frequentatori di quelle località.

Si menzionano poi più volte alcuni esponenti della famiglia Cafiero, in particolare Gasparo: nell'angolo inferiore destro del foglio, le ultime due righe e mezza sembrano indicarlo come ricevitore del documento che, quindi, non può non contenere attestazioni in favore di lui o di tutti gli esponenti sopra indicati.

Dal punto di vista araldico, lo stemma è una versione relativamente semplice dell'emblema imperiale asburgico: nonostante le imprecisioni e le semplificazioni, è compatibile con quello usato da Carlo VI d'Asburgo che regnava a Napoli nel 1726, anno ripetuto più volte in calce al documento.

L'imperatore è menzionato nel titolo al di sotto dello stemma, correttamente al di sopra di Cesare Michelangelo d'Avalos già ben identificato da @417sonia

Grazie davvero per l'esaustiva spiegazione, secondo lei invece la firma in basso a Destra di tal "Nicolay maste..." a cosa si riferisce?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, semme dice:

Grazie davvero per l'esaustiva spiegazione, secondo lei invece la firma in basso a Destra di tal "Nicolay maste..." a cosa si riferisce?

Buon pomeriggio

Penso sia la firma del notaio Nicolaus Mastellonus preceduta dal proprio signum tabellionis, cioè un segno grafico a penna che lo distingueva e identificava.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Penso sia la firma del notaio Nicolaus Mastellonus preceduta dal proprio signum tabellionis, cioè un segno grafico a penna che lo distingueva e identificava.

saluti

luciano

E invece tutte le altre numerose firme a chi potevano appartenere? (Grazie mille per le preziose informazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.