Vai al contenuto
IGNORED

1 Lepton 1857

Risposte migliori

Inviato

Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia...  [Ugo Foscolo 1803]

Cari Lamonetiani, oggi vi presento questo piccolo modulo coniato durante l'occupazione britannica delle isole Ionie. Isole dalla storia antica e tormentata: avamposto occidentale dell'Impero Macedone sin dal IV secolo a.C., passarono a Roma quando questa assoggettò la Grecia per far far poi parte dell'Impero Romano d'Oriente e infine Bizantino. Nel XIII secolo ne divenne Signore Maio di Monopoli, un astuto avventuriero che si barcamenò fra varie alleanze e così i suoi discendenti finché l'arcipelago non fu, isola dopo isola, assorbito dalla Repubblica di Venezia. Caduta la Repubblica nel 1797 per opera di Napoleone, l'arcipelago passò alla Francia che dovette dapprima contenderlo ad un'alleanza russo-turca (perdendendolo nel 1799 per poi riconquistarlo nel 1807) ed infine alla Gran Bretagna (nel 1809) che lo mantenne fino al 1863 sopprimendo anche una ribellione della popolazione nel 1848 che ne chiedeva l'annessione alla Grecia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l'ultimatum di Mussolini del 28 ottobre 1940 alla Grecia, le truppe italiane occuparono le isole Ionie ed il 10 agosto 1941 le stesse furono ufficialmente annesse al territorio metropolitano italiano come parte della "Grande Comunità del Nuovo Impero Romano". In seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, l'esercito tedesco occupò le isole per poi tornare in mano greca quando questo si ritirò.

La moneta è in rame, è considerata abbastanza rara e raggiunge una discreta valutazione soprattutto nelle alte conservazioni.

1761898444_1Lepton1857.thumb.jpg.d9e5c3fc93cd01191f9f6ce2f150f0b8.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Ciao!

L'"Eptaneso", cioè le 7 isole che compongono l'arcipelago ionico: Corfù, Passo, Leucade, Itaca, Cefalonia, Zante e Cerico; rappresentate dalle 7 frecce che il Leone tiene nella zampa destra, insieme al Vangelo.

Leone ripreso dalla "venezianità" di queste isole che, ai tempi della poesia del Foscolo, parlavano ancora italiano.

Complimenti.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia...  [Ugo Foscolo 1803]

Cari Lamonetiani, oggi vi presento questo piccolo modulo coniato durante l'occupazione britannica delle isole Ionie. Isole dalla storia antica e tormentata: avamposto occidentale dell'Impero Macedone sin dal IV secolo a.C., passarono a Roma quando questa assoggettò la Grecia per far far poi parte dell'Impero Romano d'Oriente e infine Bizantino. Nel XIII secolo ne divenne Signore Maio di Monopoli, un astuto avventuriero che si barcamenò fra varie alleanze e così i suoi discendenti finché l'arcipelago non fu, isola dopo isola, assorbito dalla Repubblica di Venezia. Caduta la Repubblica nel 1797 per opera di Napoleone, l'arcipelago passò alla Francia che dovette dapprima contenderlo ad un'alleanza russo-turca (perdendendolo nel 1799 per poi riconquistarlo nel 1807) ed infine alla Gran Bretagna (nel 1809) che lo mantenne fino al 1863 sopprimendo anche una ribellione della popolazione nel 1848 che ne chiedeva l'annessione alla Grecia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l'ultimatum di Mussolini del 28 ottobre 1940 alla Grecia, le truppe italiane occuparono le isole Ionie ed il 10 agosto 1941 le stesse furono ufficialmente annesse al territorio metropolitano italiano come parte della "Grande Comunità del Nuovo Impero Romano". In seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, l'esercito tedesco occupò le isole per poi tornare in mano greca quando questo si ritirò.

La moneta è in rame, è considerata abbastanza rara e raggiunge una discreta valutazione soprattutto nelle alte conservazioni.

1761898444_1Lepton1857.thumb.jpg.d9e5c3fc93cd01191f9f6ce2f150f0b8.jpg

Bellissima monetina! Complimenti! Ho un po' un debole per le monete delle isole ionie in realtà...

Ecco il mio esemplare con millesimo 1862; l'ultimo anno di conio di questa tipologia:

1028688593_Leptonisoleionie1862.thumb.PNG.0b17bc22d4845d3b8e3212a177606255.PNG

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Complimenti a tutti, belle monetine, rare e ricche di storia...nella mia collezione ho anche un bel 2 Lepta del 1819, trovato in una ciotola da mercatino..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.