Vai al contenuto
IGNORED

A. C. Hubble: chi era (o chi è) costui?


allek

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Nel corso dell’asta Spink del 7 ottobre (Peter Stagnetto Collection of Ancient Coins and Other Properties) mi sono aggiudicato un bronzo della Magna Grecia che, nella descrizione fornita dalla casa d’aste, viene indicato come proveniente dalla collezione di tale A. C. Hubble e in precedenza acquistata - oltre sessanta anni fa - presso Corbitt & Hunter.

Ogni volta che acquisto monete di cui la casa d’aste indica la provenienza cerco di saperne di più su chi, prima di me, ha posseduto quel pezzo e sulla sua collezione. Nel caso specifico, purtroppo, non sono riuscito a trovare assolutamente nulla su A. C. Hubble.

Qualcuno sa darmi qualche informazione su chi fosse (o chi sia, se ancora in vita) costui, possibilmente con qualche dettaglio sulla sua collezione?

Grazie a chiunque potrà rispondere.

Saluti.

Modificato da allek
Link al commento
Condividi su altri siti


Le case inglesi hanno l’abitudine ( eccellente) di riportare la provenienza e andare quanto piu’ indietro possibile nella storia delle provienze delle monete che vendono ( le case tedesche sl contrario sono molto parche d’informszioni).

Di Hubble conosco solo il famoso astronomo/ fisico ( quello della costante di Hubble) ma non credo sia lui.

ri conviene domandare a Spink direttamente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/10/2020 alle 15:00, numa numa dice:

Le case inglesi hanno l’abitudine ( eccellente) di riportare la provenienza e andare quanto piu’ indietro possibile nella storia delle provienze delle monete che vendono ( le case tedesche sl contrario sono molto parche d’informszioni).

Di Hubble conosco solo il famoso astronomo/ fisico ( quello della costante di Hubble) ma non credo sia lui.

ri conviene domandare a Spink direttamente..

 

Si è lo stesso Hubble che conosco anche io... ma dubito collezionasse monete ?

Proverò a chiedere direttamente alla casa d’aste...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/10/2020 alle 15:00, numa numa dice:

Le case inglesi hanno l’abitudine ( eccellente) di riportare la provenienza e andare quanto piu’ indietro possibile nella storia delle provienze delle monete che vendono ( le case tedesche sl contrario sono molto parche d’informszioni).

Di Hubble conosco solo il famoso astronomo/ fisico ( quello della costante di Hubble) ma non credo sia lui.

ri conviene domandare a Spink direttamente..

 

 

a meno che Hubble abbia visto la moneta col telescopio!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/10/2020 alle 12:41, allek dice:

Buongiorno a tutti.

Nel corso dell’asta Spink del 7 ottobre (Peter Stagnetto Collection of Ancient Coins and Other Properties) mi sono aggiudicato un bronzo della Magna Grecia che, nella descrizione fornita dalla casa d’aste, viene indicato come proveniente dalla collezione di tale A. C. Hubble e in precedenza acquistata - oltre sessanta anni fa - presso Corbitt & Hunter.

Ogni volta che acquisto monete di cui la casa d’aste indica la provenienza cerco di saperne di più su chi, prima di me, ha posseduto quel pezzo e sulla sua collezione. Nel caso specifico, purtroppo, non sono riuscito a trovare assolutamente nulla su A. C. Hubble.

Qualcuno sa darmi qualche informazione su chi fosse (o chi sia, se ancora in vita) costui, possibilmente con qualche dettaglio sulla sua collezione?

Grazie a chiunque potrà rispondere.

Saluti.

Ciao,

l'unico riferimento che ho trovato in rete è quello di una citazione bibliografica su "Seaby's Coin and Medal Bulletin: July 1961" in cui viene riportata tale fonte: "A C Hubble - Some aspects of Greek coinage".

Michele

 

seabyscoinmedalb1961base_0019.jpg

12233.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao,

l'unico riferimento che ho trovato in rete è quello di una citazione bibliografica su "Seaby's Coin and Medal Bulletin: July 1961" in cui viene riportata tale fonte: "A C Hubble - Some aspects of Greek coinage".

Michele

 

seabyscoinmedalb1961base_0019.jpg

12233.jpg

Dovrebbe essere proprio lui!

Complimenti per aver reperito questo importante punto di partenza. Non ci sarei arrivato neanche con il... telescopio (per restare in tema).

Grazie infinite.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/10/2020 alle 15:00, numa numa dice:

Le case inglesi hanno l’abitudine ( eccellente) di riportare la provenienza e andare quanto piu’ indietro possibile nella storia delle provienze delle monete che vendono ( le case tedesche sl contrario sono molto parche d’informszioni).

Di Hubble conosco solo il famoso astronomo/ fisico ( quello della costante di Hubble) ma non credo sia lui.

ri conviene domandare a Spink direttamente..

 

Giusto per non lasciare il discorso in sospeso: ho scritto alla casa d'aste chiedendo maggiori informazioni sulla collezione (e sul collezionista) da cui la moneta proviene.

In tutta risposta mi è stato riportato nuovamente quanto già indicato nella descrizione del lotto: "la provenienza che abbiamo indica che la moneta è stata acquistata da Corbitt e Hunter nell'aprile del 1966 al prezzo di 4 sterline"... come se non lo avessi già letto prima di partecipare all'asta... Del resto è fatto noto all'estero, noi italiani siamo un tantino duri di comprendonio.

Sano, vecchio humor inglese.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.