Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non misurato
Diametro: 12 mm
Metallo Presunto: bronzo

Salve a tutti,

probabilmente questa piccola moneta in pessimo stato di conservazione è una Victoria Avggg

D/ Faccia dell'Imperatore rivolta a dx, le scritte purtroppo sono esterne alla moneta

R/ 1 o 2 Vittorie (decentrate) scritte finali AVGGG

Riguardo l'Imperatore direi che è impossibile da identificare, probabilmente uno tra Teodosio, Arcadio e Onorio, volevo solamente chiedere se secondo voi al retro ci sono 1 o 2 Vittorie, oppure se pensate sia un'altra tipologia di moneta.

Cercando sul web, questa di Arcadio ha il retro decentrato un po' come la moneta in mio possesso

_rome_RIC_IX_057e_P.jpg

IMG_20201022_135114.jpg

IMG_20201022_135500.jpg

Modificato da bolognino
errore ortografico

Supporter
Inviato

Il mio pensiero (di semplice appassionato).

Al rovescio io leggo distintamente ... VGGG e vedo due Vittorie poste una di fronte all'altra con in mano le corone che si toccano.

A che mi risulti, questa topologia e' stata coniata da Teodosio, Arcadio e Valentiniano II (non mi sembra da Onorio).

Sul dritto, a ore 2 circa, mi pare di leggere ...AN che mi farebbe pensare a Valentiniano II.

Spero di esserti stato utile.

Ciao da Stilicho

@bolognino

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero (di semplice appassionato).

Al rovescio io leggo distintamente ... VGGG e vedo due Vittorie poste una di fronte all'altra con in mano le corone che si toccano.

A che mi risulti, questa topologia e' stata coniata da Teodosio, Arcadio e Valentiniano II (non mi sembra da Onorio).

Sul dritto, a ore 2 circa, mi pare di leggere ...AN che mi farebbe pensare a Valentiniano II.

Spero di esserti stato utile.

Ciao da Stilicho

@bolognino

Ti ringrazio,

Valentiniano II non lo avevo preso in considerazione, però cercando di guardare più attentamente al D, l'ultima lettera a ore 2 mi sembra più una S (dalla foto non si vede bene), forse è Arcadio o Teodosio.

Inviato

la mia opinione è che potrebbe trattarsi di Arcadio -   anche la lettera finale del nome "S" termina prima che  non Theodosius e Valentiniano.....   metto un esempio ...

Arcadiusr 

12 mm. 12:00. 1.42 grams.
   SMAQP
   RIC IX Aquileia 47d, page 104, plate VII.14

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Poco dopo ore 11 si intravvede la "base" di una lettera che non è di certo una O e più verosimilmente è una I, per cui l'ipotesi che sia Arcadio, credo sia la più plausibile.

Grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.

Modificato da bolognino
errore ortografico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.