CoinLover Inviato 30 Ottobre, 2020 #1 Inviato 30 Ottobre, 2020 Buongiorno a tutti. Vorrei sapere la vostra opinione su questo quinario emesso da Marco Porcio Catone, che credo di aver identificato: http://numismatics.org/crro/id/rrc-343.2b Il peso e' 1.7 grammi e il diametro e' 15 millimetri. Secondo voi e' autentico? In caso positivo, in che condizioni pensate che sia? Cita
CoinLover Inviato 2 Novembre, 2020 Autore #2 Inviato 2 Novembre, 2020 Nessuno vuole dire la sua? Per esempio, non mi convince che sembra ci sia un'argentatura, che in alcune zone si e' consumata e in altre si sta staccando? Cita
Scipio Inviato 2 Novembre, 2020 Supporter #3 Inviato 2 Novembre, 2020 E’ in condizioni pessime. Se il nero che si vede soprattutto sul diritto non viene via (clorargirite) puoi stare tranquillo che è autentica. Se viene via l’argentatura ( ma dalle foto non si vede) è suberata. 1 Cita
lucerio Inviato 2 Novembre, 2020 #4 Inviato 2 Novembre, 2020 e comunque sarebbe sempre autentica 1 1 Cita
CoinLover Inviato 2 Novembre, 2020 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2020 1 ora fa, Scipio dice: E’ in condizioni pessime. Se il nero che si vede soprattutto sul diritto non viene via (clorargirite) puoi stare tranquillo che è autentica. Se viene via l’argentatura ( ma dalle foto non si vede) è suberata. @Scipio, qui per esempio: Cita
Scipio Inviato 2 Novembre, 2020 Supporter #6 Inviato 2 Novembre, 2020 Ma sotto sembra esserci argento (ripeto: dalla foto non si capisce), quindi potrebbe essere una sfogliatura. Se hai la moneta in mano lo capisci subito, se stai valutando un acquisto chiedi info o lascia perdere. Del resto si tratta di una moneta comunissima ridotta molto male. Cita
CoinLover Inviato 2 Novembre, 2020 Autore #7 Inviato 2 Novembre, 2020 33 minuti fa, Scipio dice: Ma sotto sembra esserci argento (ripeto: dalla foto non si capisce), quindi potrebbe essere una sfogliatura. Se hai la moneta in mano lo capisci subito, se stai valutando un acquisto chiedi info o lascia perdere. Del resto si tratta di una moneta comunissima ridotta molto male. @Scipio, la moneta l'ho gia' comprata. Aveva un costo basso e poi colleziono anche basse conservazioni. Mi interessa di piu' la parte storica e numismatica che quella economica. Quindi, fammi capire qualcosa sulla sfogliatura. Io credevo che con la coniazione il procedimento fosse meccanico e basta. Mettevano anche un rivestimento superficiale? 1 Cita
Scipio Inviato 2 Novembre, 2020 Supporter #8 Inviato 2 Novembre, 2020 No no; la moneta era battuta al conio su un tondello di argento massiccio. Ma dopo più di 2000 anni puó succedere che l’argento superficiale si sfaldi in qualche punto. Invece all’epoca i denari/quinari venivano contraffatti (non si sa in realtà da chi) coniando monete con anima di bronzo e laminatura d’argento, i cd. suberati. Un suberato è comunque un’autentica moneta antica (alcuni ritengono che fossero prodotti dallo Stato per lucrare sul metallo). Se osservi sotto alla sfogliatura se c’è comunque argento è un quinario genuino, se c’é bronzo è un suberato. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..