Luscio Inviato 4 Marzo, 2007 #1 Inviato 4 Marzo, 2007 Salve ragazzi, era da tempo che cercavo un forum di Numismatica frequentato da persone che, a quanto vedo, sono preparate e disponibili. Nella soffitta trovo spesso qualche monetina d'altri tempi e mi piacerebbe molto poterla identificare. In questo caso vorrei mostrarvi questa: Duce Se possibile, vorrei sapere di cosa si tratta e quanto vale. Grazie mille. Cita
numitoria Inviato 4 Marzo, 2007 #2 Inviato 4 Marzo, 2007 Ciao, spiacente di comunicarti che è un riconio senza alcun valore numismatico. Se è d'argento, ma è improbabile, vale il peso del metallo. Numitoria Cita
Paolino67 Inviato 4 Marzo, 2007 #3 Inviato 4 Marzo, 2007 Ennesima discussione sul tema: tecnicamente non è ne un riconio, ne un falso, ma semplicemente una patacca di fantasia, non essendo mai esistita una moneta con l'effigie del duce. Cita
Luscio Inviato 4 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 4 Marzo, 2007 Ah, allora ne avevo sentito parlare. Come faccio a stabilire se si tratta veramente di argento? E soprattutto, se fosse una medaglia commemorativa dell'epoca e veramente d'argento, sapreste dirmi quanto potrebbe valere? Cita
Paolino67 Inviato 4 Marzo, 2007 #5 Inviato 4 Marzo, 2007 Non ci siamo capiti. Non è d'epoca, è una dozzinale patacca coniata in vari periodi successivi, per motivi più speculativi (molti pensano che sia davvero una moneta e come tale la acquistano) che nostalgici. Ne esiste una versione in argento (che vale semplicemente il peso del materiale contenuto), ma la stragrande maggioranza è in una lega simil-argento. Il rovescio riproduce una famosa moneta di Vittorio Emanuele II (il Cappellone), e proprio su questo equivoco ha giocato chi ha avuto la bella pensata di produrre su larga scala questo scandalo numismatico. Cita
jason Montegue Inviato 7 Marzo, 2007 #6 Inviato 7 Marzo, 2007 vuole riprodurre le 20 lire di Vittorio Emanuele III la parte della testa è sostituita da mussolini sull'originale comparive il re con VITT. EM. III. RE. mentre il rovescio è uguale. Ne possiedo una anch'io, la mia è d'argento e penso sia uscita negli anni novanta. Cita
sandokan Inviato 7 Marzo, 2007 Supporter #7 Inviato 7 Marzo, 2007 Ciao. Puoi buttarla tranquillamente... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..